Questa Pagina vuole essere un omaggio al nostro grande Artista Roberto Giordano da Mileto aggiungo io con orgoglio. Un grande pianista; e solo l’arte che è in lui gli permette di esprimere quella tecnica, a mio avviso, magia della mente ,dandogli quella grazia di movimento sonoro.
Roberto Giordano è stato particolarmente apprezzato dal grande Vladimir Ashkenazy, nell’esecuzione integrale dei 12 studi op.25 di Chopin. Il regista Gerard Corbiau (Premio Oscar e Golden Globe per il film “Farinelli”) ha girato uno speciale-biografia su Roberto Giordano, dal titolo “Roberto Giordano d’un monde à l’autre”. Il film è stato trasmesso dalle maggiori emittenti culturali d’Europa, Russia, Australia e Canada. La discografia . Le sue esecuzioni sono registrate e trasmesse regolarmente da RTBF e VRT, Radio belga, RAI, Radiouno e Radiotre. Nel novembre 2004 in seguito a un grande successo al 23° International Piano Festival di Yokohama in Giappone, il canale satellitare “Classica Japan” gli ha dedicato il programma ”The pianist of the week”. Tra le numerose registrazioni televisive per la RTBF vi è la recente realizzazione di un DVD dal vivo in Flagey, Bruxelles, per conto del canale “La Deux”. Un altro DVD (Mozart’s Ways) è stato realizzato dalla Multigram per conto del canale satellitare “Venice Channel”. Tra i vari impegni per la stagione 2007 é prevista una tournée in Giappone e negli USA e il recital alla Konzerthaus di Berlino.
Roberto Giordano Inizia gli studi di pianoforte con Angela Masneri. Nel 1999 si diploma al Conservatorio "Rossini" di Pesaro con il massimo dei voti, lode e menzione speciale e contemporaneamente riceve il diploma di "Execution" presso l'Ecole Normale De Musique "A. Cortot" di Parigi, con "unanimité et félicitations" della giuria. Prosegue gli studi con Leonid Margarius e Piero Rattalino all'Accademia Pianistica di Imola, dove si diploma con il titolo di Master nel gennaio 2007. È stato particolarmente apprezzato da Vladimir Ashkenazy, nella sua esecuzione integrale degli studi di Chopin.Nel 2003 è premiato al Concours Musical International Reine Elisabeth de Belgique, a Bruxelles. In seguito a questo riconoscimento mondiale, il regista Gerard Corbiau realizza uno speciale-biografia su Giordano, che sarà trasmesso dalle maggiori emittenti del mondo: Roberto Giordano, d'un monde à l'autre.È ospite regolare delle maggiori sale ed enti internazionali, tra cui il Teatro alla Scala, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Teatro dell'Ermitage di San Pietroburgo, Minato Mirai Halldi Yokohama, Konzerthaus di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, Philharmonia di Wrocław in Polonia, Accademia Filarmonica Romana, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Forbidden City Concert Hall di Pechino. Svolge inoltre un'intensa attività concertistica nei paesi del Benelux, in Italia, in USA e Giappone sia come solista che con Orchestre di rilievo internazionale.Ha collaborato con RTBF radio e televisione Belga, come ospite di programmi culturali e musicali.Le sue esecuzioni sono state registrate e trasmesse da RTBF e VRT, Radio belga, RAI, Radiouno, Radiotre e Radio Vaticana, Classica Japan, Radio Classica, SKY Classica.Suona regolarmente con il baritono José van Dam.La sua discografia comprende tre CD pubblicati da Cyprès e da La Bottega Discantica.
CONCERTO A MILETO:
Mileto Vibo Valentia Domenica primo Agosto 2010 Magica serata di musica classica,organizzata dall'associazione culturale musicale Ars Vera,nello splendido scenario dell'area Archeologica di Mileto Antica.Lo spettacolo Musicale ha visto esibirsi due Grandi Maestri di valore Internazinale, il Violinista Feng Ning,e il Pianista Roberto Giordano.L'atmosfera suggestiva del luogo,"dove un giorno rifulse la potenza normanna",ha contribuito a far vivere con maggiore intensità e trasporto i bellissimi pezzi eseguiti dai due maestri che, con la loro maestria di esecuzione,hanno saputo suggestionare tutto il pubblico e catturarlo in un vortice di emozioni e sensazioni, dalle quali è uscito solo alla fine del programma, esplodendo in un un grandissimo e prolungato applauso e in una richiesta del bis.Per la serata, sicuramente indimenticale, vanno ringraziati l'associazione Ars Vera, la Pro-Loco l'amministrazione comunale di Mileto con in testa il Sindaco Vincenzo Varone e quanti hanno collaborato per l'ottima riuscita di questa magica serata.Ancora Tanti vivi ringraziamenti e l'esortazione a continuare a lavorare tutti insieme affinchè serate come questa mettano sempre più in risalto la Mileto culturale ,quella che un tempo fu la capitale Normanna.
Osserva la musica, essa fa parte della vera bellezza dello spirito.Poiché è un ponte tra il finito e l’infinito.Con l’armonia dei suoni, si uniformano l’armonia dei colori che ci circondanoe inondando la mente, pervadono quell’espressione del sé dell’anima.Lascia che la musica migliore pervada la tua vita e dalle voce,poiché nell’assenza delle sue vibrazioni c’è fame di percezioni necessarie per l’anima e la musica sa nutrirla.In coloro che sono capaci di ascoltare,risveglia la massima espressione della Speranza e il meglio del cuore.La musica è quella lingua universale che suscita e rivolta l’espressione in coloro che gioiscono e in coloro che soffrono.E’ il mezzo per esprimere le armonie del sé mentale mentre si relaziona con l’ideale spirituale,scorrendo, attraverso la natura del ritmo, del tono e del suono.Se ascolti e vivi la musica, ascolterai Te in te stessoe conoscerai ciò che la conoscenza non può varcare né mirare.La musica è parte integrante dell’anima, poiché l’anima respira vibrando.La musica è quell’elemento che può far nascere le passioni,che può calmare gli animi, che può attraversare le distanze tra il ridicolo ed il sublime,che può far nascere nostalgie, ricordi e pensieri di persone amate, dell’infanzia, di casa,del paradiso, del sorriso di un bambino, delle lacrime di una donna, di un rimpianto e di una commozione.Svariate sono le emozioni che la musica suscita a livello insolito nel corpo,l’esperienza, nei suoi molteplici effetti, ti conduca a scoprire che, l’emozione dei sensi, non eguaglierà mai la pace dell’anima.Sperimentandone l’esperienza nella ricerca del costruttivo, riconoscerai in te stesso,la differenza tra ciò che accarezza e ciò che cura, tra ciò che sconvolge e ciò che plasma.Poiché la musica possiede radici nella terra e ali per il cielo.Ascolta, riconosci e fa vibrare la Tua musica.Ricorda che dentro ciascun atomo c’è un nucleoche dentro ciascun nucleo ci sono i quark e che i quark altro non sono cheimpercettibili stringhe che vibrano come corde di violinoe i suoi suoni sottili, per l’anima sono i più vibranti.L’universo intero è la Grande Sinfonia diretta dal Primo Musicista.
La poesia è la musica dell'anima...
Tutto possiede in sè della poesia.
I poeti altro non sono che dei musicisti
che suonano le melodie che
provengono dal cuore,
con strumenti diversi da quelli convenzionali..
Uomini che sanno trarre dalle cose
un significato profondo,
un afflato sensibile solo a pochi,
non percepibile da tutti
e lo trasformano in parole...
Alchimisti dell'anima
Fabrizio De André
Ho trovato che in ogni parola vi è un valore musicale, che vi è melodia in ogni pensiero, un'armoniain ogni sentimento. Suonai la Vina fino a quando il mio cuore si trasformò in questo strumento;ho offerto allora questo strumento al Musico Divino: l'Unico Musico che esiste.Le persone che mi ascoltano mi attribuiscono il merito di questa melodia: in realtà,non è dovuto a me, ma al Musico che suona il suo fedele strumento…——Quando io sogno al beneficio della musica, alla ricchezza del suo apporto, alla nobiltà che essa conferisce, all’accento che essa mette su tutti i nostri pensieri, sui nostri sentimenti e sulle nostre emozioni,io sono meravigliato che il suo insegnamento non sia assolutamente obbligatorio, bisogna spingerla forte, lontano,dappertutto, senza nessuna debolezza.Esiste nel mondo una universale secreta armonia, che l'uomo anela di ritrovare come necessaria a ristorare le fatiche e i doloridella sua esistenza... Il potere universale della musica è prova evidente della necessità che noi sentiamo dell'armonia.
Il Maestro Roberto Giordano dirige nella sua città natale, Mileto, il "Cantiere Musicale Internazionale".
Qui in basso una raccolta fotografica delle Masterclass offerta dalla nostra Redazione Correre.org
LA MUSICA
il ritmo del mio cuore,
chiudo gli occhi
ed è come se
vedessi per la prima volta
le distese stellate...
mi sento più vicina al cielo!
Mi bagna, mi rinfresca:
tintinna
come le note più acute
di un pianoforte,
mi porta
in grandi foreste
tinte di verde.
E' una nota di colore,
un raggio di sole,
un pezzo di paradiso.
Cantiere Internazionale Musicale Presenta Rassegna Jazz Domenica 3-17 Marzo 2013
PalaValentia 20 ottobre 2018 concerto di Roberto Giordano Ottobre Vibo Valentia
Spesso la musica mi porta via come fa il mare. Sotto una volta di bruma o in un vasto etere metto vela verso la mia pallida stella.Petto in avanti e polmoni gonfi come vela scalo la cresta dei flutti accavallati che la notte mi nasconde; sento vibrare in me tutte le passioni d'un vascello che dolora, il vento gagliardo, la tempesta e i suoi moti convulsi sull'immenso abisso mi cullano. Altre olte, piatta bonaccia, grande specchio della mia disperazione! Charles Baudelaire
Mileto 12.12.2015 Cantiere Musicale Internazionale,Saggio di fine anno.
foto 13
Mileto 30 Agosto 2014 cantiere Musicale Concerto degli allievi Masterclas di Pianoforte M° Franco Scala
Roberto Giordano Via Michelangelo, 13 89852 – Mileto (VV) - Italy
Telefono +39 0963 338740 --+39 0349/6470281 (I) --+32 476497439 (B)
http://www.robertogiordano.org/
mailto:robertogiordano81@hotmail.com
La pagina è curata da correre.org : info@correre.org