Facebook Facebook Like Twitter
SONO LE di

Crotone 1 Giugno 2024

Danilo Ruggiero e Francesca Paone conquistano il titolo della decina edizione del Trofeo Podistico Capocolonna.

L’Asd Milonrunner di Crotone con il suo Presidente Antonio Pizzuti , sotto l’egida del Comitato Regionale Fidal Calabria con il suo Presidente Vincenzo Caira, ha organizzato la decima edizione del trofeo podistico Capocolonna, Trofeo Pasquale Senatore, ospitato dalla splendida città Calabrese, che secondo il mito è stata fondata da Ercole.

La partenza della gara, è avvenuta dal sito archeologico di Capo Colonna, dove sorse il Tempio di Hera Lacinia, in prossimità della Chiesetta, ed arrivo sul lungomare di Crotone, sullo stesso percorso che ogni anno, la sacra icona della Madonna, effettua in processione con circa 40 mila fedeli, il terzo sabato del mese di Maggio, quando, durante la notte, con devozione, avviene il grande pellegrinaggio a Capo Colonna; questa è quindi, una manifestazione che percorre dei luoghi di grande riferimento storico culturale, una manifestazione ricca di suggestione e fascino, una manifestazione che permette a tutti i partecipanti di godere di uno spettacolo della natura favoloso, di costeggiare il lungomare e inebriarsi dell'aria salmastra che sale da un mare più azzurro che mai.

Alle 16:00 circa, i concorrenti e la giuria, si sono ritrovati sul lungomare di Crotone, dove sono stati consegnati i pettorali e subito dopo, tutti gli atleti sono stati trasferiti con i pulmann a Capo Colonna, dove, alle 18:00 è stato dato il via a questa suggestiva gara, ed i circa 200 atleti presenti si sono immersi in una natura magica ed unica, su un percorso mozzafiato.

Subito dopo la partenza, il lungo serpentone di atleti si è snodato sulla provinciale e da subito l’atleta del Circolo Minerva Danilo Ruggiero si è posizionato in testa

ed ha mantenuto la posizione fino all' arrivo, dove ha tagliato il traguardo con il tempo di 31:50,

seconda posizione per Francesco Mattias Rizzotto della scuola Atletica Krotoniate, con il tempo di 33:53, terzo James Charles Elshsikh della Polisportiva Magna Graecia che ha chiuso in 34:33.

Nella gara femminile è partita in testa la forte atleta della Hobby Marathon Catanzaro Francesca Paone che ha chiuso in 41:19, seconda si è piazzata la conpagna di squadra Eugenia Strano 42:14, terza Caterina Leuzzi della Corriferro Segni che ha chiuso in 46:14.

Tutti gli atleti all’arrivo hanno ricevuto un bellissima medaglia,terminata la gara, è iniziata la gran festa delle premiazioni.

Un ringraziamento per questo bel pomeriggio di sport in una citta ricca di storia, va a tutti gli organizzatori, ai giudici,al pubblico e a tutti gli atleti.

Arrivederci al prossimo anno nella mitica Città di Pitagora e di Rino Gaetano.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa                  FotoGallery by Salvatore Auddino        Seconda Galleria foto di salvatore Perna     Risutati/Result