Facebook Facebook Like Twitter
SONO LE di

Diego Sanfilippo e Nellina Bono “volano” e vincono alla StraFloridia

5 Maggio 2024

 

La prima domenica di maggio, regala una giornata dalle temperatura quasi estive e una bella giornata di sport promossa dall’ASD Floridia Running, che ha messo in campo la V edizione della Strafloridia. La manifestazione è stata valida come quarta prova del Grand Prix regionale e quinta prova del Gran Prix della provincia di Siracusa. Quattro giri da 2500 metri ciascuno con partenza e arrivo da piazza Floridiani di Melbourne. Un percorso piatto che ha fatto la felicità degli atleti più in forma, che hanno potuto premere a fondo l’acceleratore, al fine di riuscire a centrare la loro migliore prestazione sulla distanza dei 10 km. Gara nella gara con gli atleti autoctoni, che hanno preso parte anche al GP provinciale, sempre più partecipato e qualificato.

A vincere in una gara veloce e corsa d’un fiato, sono stati Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) e Sebastiana (Nellina) Bono tesserata per la Podistica Messina.

Prologo della manifestazione in festa con la consueta passerella dei “Musici e sbandieratori Città di Floridia”, poi la gara. Già allo sparo dello start Sanfilippo fa il vuoto, a resistergli a distanza il maltese Mattew Xuereb; ma la gara è velocissima, basti pensare che i primi 10 classificati rientreranno nell’arco di 88 secondi. A vincere è l’atleta allenato da Giancarlo La Greca con il tempo di 34’44. al secondo posto Xuereb in 34’51, terzo Aldo Mariano Di Mari (Atletica Scuola Lentini) in 35’35.

Al femminile il copione è scritto da Nellina Bono (Podistica Messina) che parte forte ed imprime alla gara un ritmo impossibile da sostenere per gli avversari. La Bono (allenata dal tecnico Basilio Gurgone che oggi, con i suoi atleti ha fatto incetta di podi) vince con il tempo di 40’16. Il duello per la piazza d’onore è tutto in casa, con Federica Vannucchi (Sciacca Running) che all’ultimo giro supera la compagna di squadra Luana Russo andando a conquistare uno splendido secondo posto con il tempo di 40’49. Appena 10 secondi in più per la Russo che chiude terza in 40’59.

400 gli atleti che hanno tagliato il traguardo a significare come la StraFloridia continui a crescere, anno dopo anno, appuntamento dopo appuntamento. Ottima come sempre l’organizzazione della Floridia Running del presidente Lorenzo Alaimo (alla sua prima da organizzatore come “numero uno” della società siracusana). Esemplare sempre l’apporto di tutto il direttivo e degli atleti impegnati nella logiistica, sempre attenti nel predisporre al meglio l’intera manifestazione. Terzo tempo e premiazioni finali, hanno certificato l’ottima riuscita dell’evento. Sul palco, tra gli altri anche il vide sindaco di Floridia, Nadia Paparella, l’assessore allo sport Serena Spada e il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Pappalardo.

Prossimo appuntamento con il GP regionale di corsa su strada, domenica 12 maggio (sarà ancora Sicilia orientale) a Vittoria, provincia di Ragusa, con la Vittoria Jazz Run.

 

CLASSIFICA UOMINI (10 km)

Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) 34’44

Matthew Xuereb (Runcard) 34’51

Aldo Mariano Di Mari (Atletica Scuola Lentini) 35’25

Massimiliano Sardo (ASD Milone) 35’30

Filadelfo Gaeta (Atletica Scuola Lentini) 35’34

CLASSIFICA DONNE (10 km)

Sebastiana Bono (Podistica Messina) 40’16

Federica Vannucchi (Sciacca Running) 40’49

Luana Russo (Sciacca Running) 40’59

Denise Sgro (Atletica Hybla) 41’56

Alice Germanà (Atletica Scuola Lentini) 43’15

Albo d’oro manifestazione:

2019: Alessandro Brancato – Claudia Finielli

2021: Tony Liuzzo – Alessia Tuccitto

2022 – Zouhir Sahran – Alessia Tuccitto

2023 – Gianluca Bruno – Noemi Mangano

2024 – Diego Sanfilippo – Nellina Bono