SONO LE di
CORRERE.ORG DAL 2008 A FIANCO DEL RUNNING... IN ARCHIVIO GARE TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE PRODOTTE DA CORRER.ORG SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE

Corigliano-Rossano, Trionfo di Luca Ursano e Simona Belvedere alla terza edizione della Co.Ro. Half Marathon

Corigliano- Rossano (CS), 9 novembre 2025 – Una giornata di sport, amicizia e passione per il territorio. È andata in scena questa mattina la terza edizione della Co.Ro. Half Marathon, la mezza maratona della città di Corigliano-Rossano, unica mezza maratona della Calabria che anche quest’anno ha saputo unire l’agonismo dell’atletica leggera alla promozione delle bellezze storiche e paesaggistiche del territorio.

La manifestazione, organizzata dalla Città di Corigliano-Rossano in collaborazione con l' Asd CorriCastrovillari, con la FIDAL e ASI, e inserita nel calendario nazionale FIDAL – livello Bronze, si è confermata un appuntamento di rilievo per l’atletica calabrese e per tutto il Sud Italia.

La gara, di 21,097 km, ha preso il via circa alle ore 10:00 dal suggestivo Quadrato Compagna di Schiavonea, storico edificio neoclassico fatto erigere nel 1850 da Luigi Compagna. Gli atleti hanno attraversato i luoghi più significativi della città – da Corigliano Scalo al centro storico, fino a contrada Piragineti – per poi tagliare il traguardo in Piazza Bernardino Le Fosse a Rossano Scalo, cuore pulsante dell’evento.

Un percorso che racconta i contrasti e la ricchezza del territorio: dalla costa ionica ai rilievi silani, tra paesaggi pianeggianti e colline coltivate.

La Co.Ro. Half Marathon, vuole essere anche occasione per fare conoscere agli atleti un grande patrimonio culturale di valore universale quale è il Codex Purpureus Rossanensis che rappresenta un autentico capolavoro della civiltà bizantina e uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testamento.

Realizzato nel VI secolo d.C., su pergamena purpurea con testi in lingua greca e decorazioni in oro e argento, è riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità (inserito nel Registro “Memory of the World”).

 

Ritornando alla manifestazione sportiva va detto che a  dominare la competizione è stato Luca Ursano dell’Atl. Casone Noceto, atleta della nazionale italiana e tra i migliori specialisti italiani della distanza, che ha chiuso con un ottimo tempo di 1h06’27”.

Alle sue spalle, Charles James Elshaikh (Pol. Magna Graecia ASD Cassano) ha conquistato la seconda posizione in 1h12’30”, mentre il terzo gradino del podio è andato ad Andrea Pranno (Cosenza K42) con 1h16’57”.

Completano la top five Salvatore Curcio (ASD Marathon Cosenza) 1h19’14” e Andrea Meduri (Violettaclub) 1h19’58”.

Per quanto riguarda la gara femminile, la vittoria è andata a Simona Belvedere (Atletica Brothers) che per essere la sua prima mezza, ha fatto una prestazione eccellente e ha tagliato il traguardo in 1h28’32”.

Seconda piazza per Mariacarmela Nardi (Kos Running ASD) 1h34’49” e terzo posto per Isabella Cardile (Violettaclub) 1h35’04”

Ai piedi del podio Angela Tenerelli (Murgia Marathon Santeramo) 1h35’13”e Italia Sinopoli (ASD CorriCastrovillari) 1h44’03”.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte numerose autorità sportive e istituzionali.

Presenti il Presidente FIDAL Calabria, Vincenzo Caira, e il Presidente del CONI Calabria, Tino Scopelliti, che hanno espresso parole di elogio per l’organizzazione e per la crescente importanza dell’evento nel panorama podistico regionale.

Grande soddisfazione  per Gianfranco Milanese, presidente dell’ASD CorriCastrovillari, società co-organizzatrice della manifestazione, che ha sottolineato l’impegno del gruppo nel promuovere lo sport come strumento di coesione e valorizzazione del territorio.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’amministrazione comunale, presente e partecipe all’evento.

“La Half Marathon di Corigliano-Rossano giunge alla sua terza edizione e per noi rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio e soddisfazione – ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Costantino Argentino –. La nostra città si distingue sempre più anche nello sport e, con l’atletica, aggiungiamo un tassello importante al percorso di valorizzazione territoriale che stiamo portando avanti.”

“Lo sport, e in particolare la mezza maratona – ha aggiunto il Sindaco Flavio Stasi – rappresenta un grande momento di aggregazione, salute e socialità. Corigliano-Rossano, anche grazie alla Co.Ro. Half Marathon, si conferma punto di riferimento per atleti e associazioni sportive calabresi e non solo.”

 

Circa 200 gli atleti che hanno preso parte alla competizione, provenienti da tutta la Calabria e da fuori regione, tra questi il gruppo dei Paces, arrivati dalla Puglia che con i loro palloncini hanno accompagnato gli atleti e aiutati a chiudere nel tempo che si erano prefissati.

Presente alla manifestazione la Mascotte “Marko’s”   simbolo di allegria e fratellanza coinvolgendo tutti in momenti di pura felicità    

 

La Co.Ro. Half Marathon si è conferma non solo un evento sportivo di rilievo, ma anche simbolo di una Corigliano-Rossano dinamica, accogliente e in movimento, capace di valorizzare le proprie risorse attraverso lo sport e la partecipazione collettiva.

Appuntamento al prossimo anno sperando che i numeri diventino sempre più importanti facendo crescere una manifestazione importante per l' atletica calabrese

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa.                        Photo gallery by Salvatore Auddino.

 

 

Classifica                                                       La Mascotte “Marko’s”