Articoli del 2011-Gli articoli in archivio pubblicati nel 2011 riguardano solamente quelli prodotti dai reportage di correre.org e non tutti gli articoli pubblcati nel corso dell'anno.

Siracusa 30 Gennaio 2011

La Fantastica Città di Siracusa ha accolto gli Atleti accorsi in massa con una bellissima giornata di Sole;

I numerosi Atleti provenienti da ogni parte d’Italia hanno creato un suggestivo scenario di colori e di

Movimento, facendo da cornice ad una Città unica per bellezza nel nostro Mediterraneo.

Viva lo Sport dunque che riesce a creare la magia di unire e affratellare tutti gli individui di qualsiasi opinione e Religione.

Lo splendido scenario di Ortigia a visto sfilare per le sue via un serpentone umano di Atleti variopinti di mille colori dando una eccezionale emozione agli abitanti ed alle persone intervenute ad assistere alla fantastica giornata di sport.

Foto sopra,l’arrivo del Vincitore della massima distanza la maratona km 42,195m.

Catania Vito massimo tesserato per l’A.S.D. Altetica Amatori Regalbuto.

L’Atleta si è aggiudicato la maratona con un tempo di 2:31:21 dando ben sette minuti di distacco al secondo classificato Oleh Ivanyuk 2:38:15

Da sottolineare molte asperità lungo il percorso

Nella foto sotto.la Vincitrice della Siracusa City Marathon Irene Sussino A.S.D. Sport Nuovi Eventi ,vince la Maratona con un tempo di 3:12:47 Seconda Maurici Rosa A.S.D. Pol. Athlon Ribera 3:43:38 Terza Scorza Loredana 3:47:49 Hobby Marathon Catanzaro

Quarta Napoli Lucia 3:54:51 Violettaclub Lamezia Terme

Alla Siracusa City Marathon hanno partecipato fra le altre Hobbymarathon Catanzaro

Violettaclub Lamezia terme

Miletomarathon

A.S.D.Palmi Running 2010Atletica Vibo Valentia

Libertas Atletica Lamezia

Da sottolineare il settimo posto assoluto nella maratona di Guarnieri leandro Hobby marathon Catanzaro

L’ottavo posto di Sestito Giuseppe Violetta Club Lamezia Terme

Un grazie a tutti gli Atleti per l’impegno profuso sia per agonismo sia per il rapporto umano che sempre distingue i maratoneti.

La società Miletomarathon a presentato al via n°20 Atleti.

Salvatore Auddino

GRAZIE ROMA MARATONA 20 MARZO 2011

Roma ha accolto le migliaia di maratoneti con una fantastica giornata di sole facendo così da teatro in uno scenario unico al mondo.

In centomila hanno corso la maratona di Roma. E se il vento ha infastidito i top runner a caccia di record sulla distanza dei 42,195 km, la bella giornata ha favorito l’afflusso dei partecipanti alla stracittadina RomaFun di 4 km.Una grande festa per la città anche se non sono mancati i disagi agli automobilisti capitolini a causa della chiusura delle strade per il passaggio della corsa che è costata anche numerose deviazioni e limitazioni per il trasporto pubblico.

Alla fine il record alla Maratona di Roma è arrivato. Con 12.596 atleti che hanno tagliato il traguardo della corsa, di cui 10.440 uomini e 2.156 donne è stato abbattuto di 701 maratoneti il record precedente che risaliva all'edizione del 2007 con 11.895 atleti arrivati. Insomma è stato un incremento sostanzioso che ha visto crescere il numero degli arrivati di ben 1.573 atleti in più rispetto allo scorso anno e se poi a questi dati si aggiungono anche i 46 diversamente abili che hanno tagliato il traguardo, il totale è di 12.642 che conferma la Maratona di Roma evento sportivo italiano più partecipato di tutti i tempi.

Dopo un avvio veloce (30'20” al 10° km, 1h04'10” alla distanza della mezza maratona), il ritmo ha subito un brusco calo intorno al trentesimo chilometro (1h31'58”), quando le “lepri” hanno smesso di fare l’andatura. Poco dopo però, km al 32, Chumba è partito all’attacco correndo gli ultimi 10,195 km con un ottimo 30'11”, ad una media di 2'57”.

Sorprendente la storia di questo atleta keniano (allenato dall'italiano Claudio Berardelli a Kapsabet), che ha iniziato a correre nel 2008 alternando il lavoro da giardiniere a pochi euro agli allenamenti, tant’è che i suoi compagni lo avevano soprannominato “il giardiniere”.

E’ andata male al 27enne etiope Siraj Gena Amda, che non è riuscito a bissare il successo dello scorso anno quando si impose tagliando il traguardo del Colosseo a piedi scalzi, onorando così il cinquantenario della vittoria olimpica di Abebe Bikila.

L'etiope ha cercato di tenere il ritmo del battistrada keniano, poi ha ceduto ed è stato scavalcato anche da Abdullah Shami Dawit, quindi a tre chilometri dalla fine è riuscito a riprenderlo e staccarlo, assicurandosi il secondo posto in 2h09'21”.

Purtroppo per i nostri colori, l’azzurro Migidio Bourifa, a causa di un problema agli adduttori ha dovuto abbandonare la corsa poco dopo metà gara e il primo italiano a tagliare il traguardo è stato Ettore Scardecchia (Colleferro Atletica), diciassettesimo in 2h26'15”.

A ricordare Bikila, vincitore della maratona alle Olimpiadi di Roma 1960, ci ha pensato la ventisettenne etiope Firehiwot Dado Tufa, togliendosi le scarpe a duecento metri dall'arrivo (l’anno scorso vinse il volata e non ebbe il tempo di togliersele) e tagliando il traguardo di via dei Fori Imperiali a piedi nudi, infilando così la sua terza vittoria alla Maratona di Roma con il tempo di 2h24'13”. La nostra Rosaria Console ha chiuso con un bel quinto posto in 2h29'15”, nonostante un leggero infortunio alla vigilia.

All’ex pilota di F1 Alex Zanardi non è riuscita l’impresa di mantenere il titolo conquistato lo scorso anno in handbike (e detentore del record del percorso) poiché è stato costretto a fare il meccanico a causa di problemi alla doppia catena, chiudendo al quarto posto e lasciando la vittoria a Giovanni Achenza in 1h19'01”.

Infine la stracittadina di 4km con circa 100.000 podisti alla partenza, è stata vinta da Massimiliano Strappato ed Elisa Cesari, studenti 19enni della provincia di Ancona. Entrambi alla seconda partecipazione, indossano la maglia dell'Esercito Sport&Giovani.

E c’è stata grande emozione è quando dopo 50' di gara è arrivata sulla linea del traguardo Monique Van Der Vorst, la 26enne olandese già prima due volte a Roma in handbike che dopo 13 anni su una sedia a rotelle e un vero e proprio

miracolo è tornata a Roma per correre sulle proprie gambe e ce l'ha fatta. “E' bellissimo essere qui, da qui riparte la mia nuova carriera – ha dichiarato commossa la Van Der Vorst - Ora il mio sogno è competere in una maratona agonistica, e poi, chissà, anche alle Olimpiadi.

Le undici medaglie portate a casa dagli Atleti della A.S.D. Miletomarathon sono state conquistate con tantissimo sacrificio sia per i mesi di allenamenti e sia per la grande difficoltà della Maratona. Questi i nomi Lisa Grasso ,Franco Suraci,Tonino Panuccio, Filippo Mole’,Rocco Lico,Nicola Molè,Franco Corigliano,Nicola Valente ,Enzo Paolo,Rossella Artusa Salvatore Auddino .

Da menzionare tutti gli Atleti che hanno corso la stracittadina che sono Sara de Luca, Caterina Fogliaro Luisa Lamanna, Genny Longo, Francesca Chiarello,Irene Scida,Antonia Russo,

Gaetano Curra’, Marcello Panuccio, Saverio Currà, Loredana Maiuli.

LA SOCIETA’ MILETOMARATHON DA APPUNTAMENTO A TUTTI GLI ISCRITTI A PARTECIPARE AI FESTEGGIAMENTI CHE SI TERRANNO IN DATA DA 09/04/2011 AL RISTORANTE MARAJAD ALLE ORE 20:30. GRAZIE A TUTTI

Salvatore auddino e rossella Artusa

Lamezia Terme Nicastro (CZ) 8 Maggio 2011

Si è svolta a Lamezia Terme la 24^ edizione della “Panoramica Lametina”

La Libertas Atletica Lamezia ha saputo, nella persona del suo presidente Gregorio Sesto e dei suoi tanti collaboratori, organizzare una bella manifestazione di sport coinvolgendo atleti , società sportive ma anche tante scolaresche che con entusiasmo hanno colorato le strade cittadine su cui sono snodati i 6 Km della gara.

La competizione, che ha visto una partenza, in discesa, da Piazza della Repubblica, un lungo tratto in pianura e l’arrivo sempre a Piazza Della Repubblica in salita, è stata vinta per gli uomini dall’atleta della Libertas, Antonio Bruno, seguito da Funari Marco della Maraton CS, terzo Serratore Francesco Dell’Atletica Pizzo, quarto Barbuscio Marco dell’Esercito Sportivo Giovani e quinto Cuconati Serafino Maraton CS.

Al femminile la vittoria è andata all’atleta Maria Teresa Gallo della K42 Cs, seguita da Loredana Scorza della Hobby Marathon, terza Aurora Mastroianni della Libertas Lamezia, quarta Antonia Tarantino della Hobby Marathon, quinta Lucia Napoli della Violetta Club e sesta Lisa Grasso MiletoMarathon.

La Mileto Marathon era presente con gli atleti Lisa Grasso, Sara De Luca, Caterina Fogliaro, Rossella Artusa, Tonino Panuccio, Rocco Lico, Salvatore Paolì, Saverio Massaria e Franco Chiarello in veste di fotografo, ed ha fatto ritorno a casa, con un primo posto di categoria per Sara De Luca e Lisa Grasso, un secondo per Rossella Artusa e un terzo per Caterina Fogliaro; conquistando anche una coppa per la Società.

Un caloroso grazie alla Libertas Atletica Lamezia, Società organizzatrice, un grazie a tutti i partecipanti e un arrivederci al prossimo anno.

Rossella Artusa

Stranotturna di Catanzaro Sabato21 Maggio 2011.

Si è svolta nella Città di Catanzaro la 9^ edizione della “Stranotturna Memorial Giuseppe Fiorentino”,

Manifestazione molto riuscita sia per la partecipazione dei cittadini sia per la partecipazione di Atleti Atlete e Ragazzi, e tutto ciò è dovuto alla buona organizzazione della Hobby Marathon ,Società Podistica di Catanzaro , a cui va, nella persona del suo presidente Bruno Spina e dei suoi collaboratori, il ringraziamento di tutti gli Atleti e amanti dello Sport.

Tanti gli atleti accorsi da ogni provincia della Calabria per partecipare alla competitiva, ma tanta partecipazione anche alla passeggiata che si è svolta prima della competitiva, dove bambini, ragazzi, mamme, papà nonne e nonni hanno colorato le strade con le loro magliette arancio facendo da cornice a tutta la manifestazione.

La gara si è svolta su un circuito di 1,600m molto tecnico e duro, da percorrere 5 volte nello scenario del centro storico della città ed ha visto tagliare il traguardo per primo dal fortissimo Atleta della Libertas Lamezia Antonio Bruno, seguito da Adriano Mirarchi della Hobby Marathon e da Marco Barbuscio di Esercito Giovani. La gara femminile ha visto vincitrice Nella Zofrea della Hobby Marathon, seguita da Teresa Latella della Genesis Catania e da Tiziana Viapiana della Hobby Marathon.

Per la Miletomarathon erano presenti Lisa Grasso, Tonino Panuccio, Giuseppe Grasso, Auddino Salvatore, Artusa Rossella e la giovanissima Delia Chiarello che ha concluso con entusiasmo la sua prima gara, auspicio di un bel futuro.

Ringraziando ancora una volta la Società Hobby Marathon e tutti gli atleti partecipanti diamo l’appuntamento al prossimo anno.

Rossella Artusa

Amantea (CS) 22 Maggio 2011 “4° Stracittadina della Solidarietà”

Nella bellissima Città Tirrenica L'Avis di Amantea in collaborazione con L'A.S.D. Libertas di Lamezia Terme, ha organizzato una bella manifestazione di sport e non solo che ha avuto come matrina miss Italia 2009, Maria Perrusi.

L'evento ha coinvolto oltre all'Avis, la Coldiretti ed associazioni sportive di Podisti e di Ciclisti, infatti, sabato 21 sera si è svolta una ciclopasseggiata notturna e domenica 22 la Stracittadina "Trofeo Avis Dario Metallo" che comprendeva una passeggiata non competitiva, una passeggiata coi diversamente abili, una competitiva di 5Km e per finire un'americana riservata agli assoluti e ai master d'elitè.

Nonostante il tempo non clemente la manifestazione si è svolta nei migliori dei modi con l'impegno e l'agonismo che sempre contraddistingue gli Atleti del podismo.

Va detto che la competitiva è stata dominata dal sempre fortissimo Maurizio Leone K42 Cosenza, al secondo posto Lisitano Massimo Podistica Messina, terzo

Duca Francesco della Indomita Torregrotta.

Per le Donne il primo posto all’Atleta Podistica Messina Gianò Caterina.

Per la Società Miletomarathon hanno partecipato Panuccio Antonino, Giuseppe Lico,

Un grazie agli organizzatori per il loro impegno, cosa sempre non facile,con l’auspicio per l’anno venturo della partecipazione di tutti gli atleti Miletomarathon

Salvatore Auddino

Jonadi (VV) Sabato 28 Maggio 2011

Mini Olimpiadi di Primavera Jonadese,"Lo sport come valore educativo e culturale".

Nao questo antico e splendido borgo Calabrese nel Comune di Jonadi ha accolto le numerose scolaresche della provincia Vibonese con una fantastica giornata Primaverile, ma con temperatura estiva.

L’entusiasmo dei Ragazzi ha trasmesso a noi tutti una forte emozione di gioia e felicità, e questa,è la ricompensa alla dedizione di chi si occupa di sport come il gruppo di Jonadi (A.S.D. Conoscere Jonadi ) grazie al suo Presidente Antonio Rossi e ai suoi collaboratori.

Erano presenti per il Coni, il Presidente Provinciale di Vibo Valentia Dottor Rocco Cantafio e il Segretario Dottor Walter Malacrino , Il Sindaco del comune di Mileto Vincenzo Varone accompagnato dal consigliere comunale Antonio Furci, il sindaco del Comune di Francica Antonio Suppa, nonchè il padrone di casa sempre in prima fila e disponibile per tutto quello che riguarda il suo territorio,Nazzareno Fialà sindaco di Jonadi e il vice Sindaco Caterina Signoretta. Ha diretto come sempre magistralmente la manifestazione Professor Pasquale Mazzeo presidente provinciale Fidal.

Un Grazie ai giudici di gara alle maestre, ai professori e professoresse,e a tuttti coloro che hanno collaborato per la riuscita della bellissima giornata sportiva che i Ragazzi ricorderanno sempre.

Per Miletomarathon oltre a me “Salvatore Auddino” erano presenti Lisa Grasso Francesco Chiarello (in veste di primo fotografo) DeLuca Rosaria, Loredana Barbato, Panuccio Antonino.

I ragazzi di Miletomarathon che hanno partecipato alle gare sono Chiarello Francesca , Irene Scida, Francesco Lico, Marika Lico,Flavia Maiuli, Cosimo Maiuli.

Salvatore Auddino

Galatro 2 giugno 2011

Si è svolta a Galatro (RC) La “Marcialonga 5 ponti” edizione 2011 gara riservata a tutte le categorie.

Il pomeriggio è iniziato con le gare dei piu giovani che hanno come sempre impreziosito, con la loro numerosa e calorosa presenza la manifestazione. subito dopo alle 18 e iniziata la gara dei Senior Master e Assoluti su un circuito di 5,5 km da ripetere 2 due volte.

Il percorso molto duro con continui saliscendi che partiva da piazza G.Matteotti per poi snodarsi nel centro storico e arrivare tra molte salite fino in cima alle terme per poi ridiscendere e ritornare cosi con un'ultima salita finale in piazza all'arrivo.

La gara femminile ha visto la vincitrice Teresa Latella Gioiadventuras Game imporsi su Panuccio Paola Dibi Center ,e terza Napoli Lucia Violetta Club.

Per gli uomini si è imposto Pronestì Giovanni Hobby Matahon, secondo Adamo Alberto della Adamo Atletica (CZ), terzo Sestito Giuseppe Violetta Club.

La gara è stata avvincente e combattuta sia quella femminile che quella maschile.

Un grazie alla Associazione " (A.D.O.S.) Donne Organizzate Socialmente" che come ogni anno si dedicano con impegno all'organizzazione della manifestazione, dando un importante contributo allo sviluppo dello sport nella nostra Regione, creando cosi delle solide basi per i Ragazzi che sono il futuro del nostro paese,un grazie anche a tutti coloro che hanno contribuito anche a livello economico, a far si che anche quest'anno la Citta di Galatro abbia potuto assistere con entusiasmo su tutto il lungo percorso al passaggio degli Atleti. per la cronaca va detto che nonostante il tempo metereologico non sia stato clemente la partecipazione degli Atleti è stata maggiore dell'anno scorso, questo fa pensare che un po di pioggia non e bastata spegnere gli entusiasmi ed è di buon auspicio per l'anno venturo.

Miletomarathon ha partecipato con un folto gruppo di 20 Atleti e a portato a casa sette primi posti di categoria due con le giovanissime Francesca Chiarello,e Claudia Paolo.

gli altri con Lisa Grasso e Sara Deluca, Antonia Russo, Genny Longo, Antonino Panuccio.

Hanno partecipato Chiarello Francesca, Salvatore Auddino, Fogliaro Caterina, Francesco Suraci, Rossella Artusa, Lisa Grasso, Antonia Russo, Rocco Lico, Sara Deluca, Francesco Lico, Giuseppe Lico, Antonino Panuccio , Enzo Paolo, Genny Longo ,Claudia Paolo, Lorenzo Gasparro, Roberto Valente, Massimiliano Sconda,Raffaele Mancuso, e Figlia Desirè Mancuso,Francesco Corigliano,Domenico Cugliari.

Rossella Artusa

Vibo Valentia 5 giugno 2011

Ottava giornata Nazionale dello sport

Il bellissimo parco urbano di Moderata Durant Vibo Valentia ha ospitato l’ottava Giornata dello sport nazionale organizzata dal Coni Provinciale.

La manifestazione si è svolta in contemporanea in 1500 comuni Italiani .

Come ogni manifestazione sportiva la moltitudine di colori e l’entusiasmo di tutti i partecipanti in special modo dei giovanissimi, hanno creato quell’atmosfera gioiosa che solo lo sport sa dare e,

Inoltre, la splendida giornata di primavera inoltrata ha dato il tocco finale con calda aria primaverile.

L’organizzazione del Coni Provinciale è stata eccezionale e cresce di anno in anno, per questo vanno i ringraziamenti di tutti gli Atleti al presidente dottor Rocco Cantafio, al segretario dottor Walter Malacrino e al professor Mangone Salvatore sempre prodigo all’organizzazione.

Hanno inoltre onorato con la loro presenza a fianco dei Ragazzi e a tutti i partecipanti Il sig.sindaco di Vibo Valentia dottor Nicola D’Agostino,l’Assessore allo sport dottor Pasquale la Gamba, il presidente del Coni Regionale dottor Mimmo Praticò, il delegato del Prefetto dottor Sergio Raimondi e il Sindaco del comune di Mileto Vincenzo Varone accompagnato dal

Consigliere comunale Antonio Furci. Erano presenti anche i rappresentanti della Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato e i Vigili Urbani e in ultimo, ma primo per bravura capacità e dedizione all’Atletica, il presidente Provinciale Fidal di Vibo Valentia Professor Pasquale Mazzeo sempre presente a tutte le manifestazioni di Atletica.

Cronaca delle gare della giornata.

Alle 9,30 si è iniziato con i più piccoli per poi proseguire con i più grandicelli fino ad arrivare alla partenza della gara competitiva, che si svolgeva su di un percorso urbano attraversando il centro storico di Vibo fino a San Leo Luca per poi ritornare con l’arrivo al punto di partenza all’interno del parco urbano di Moderata Durant.

Va detto che lo spirito della gara odierna era la partecipazione e non tanto l’agonismo anche se poi, come in tutte le gare, quest’ultimo prevale. Vincitore della gara maschile è stato il bravissimo azzurro di cross Massimiliano Casuscelli mentre la gara femminile l’ha vinta Teresa Latella. Tantissima la partecipazione sia dei tesserati che dei non tesserati, la Miletomarathon, come sempre, era presente con parecchi atleti, a partire dal piccolo Francesco Lico che ha vinto la sua gara e la piccola Desirè Mancuso, continuando con Roberto Valente, Marika Lico, Francesca Chiarello, Flavia Maiuli, Massimiliano Sconda, Giuseppe Lico, Rocco Lico, Sara Deluca, Tonino Panuccio, Loredana Barbuto, Filippo Molè, Antonia Russo, Enzo Paolo, Genny Longo, Raffaele Mancuso, Lisa Grasso, Giuseppe Grasso, Franco Suraci, Caterina Fogliaro, Domenico Cugliari, Franco Corigliano, Massimo Prestia, Salvatore Auddino e Rossella Artusa.

Possiamo concludere dicendo che la manifestazione, con il suo spirito di diffondere lo sport come collante tra le persone e come forza trainante” Tutti protagonisti nessuno escluso”, ha raggiunto il suo scopo dando ad ognuno la forza del protagonista.

Rossella Artusa Salvatore Auddino.

Messina 19 giugno 2011 7^ Scalata Dinnamare

Si è conclusa con grande successo la settima scalata Dinnamare “Memorial Michele Scarantino”.la gara ha preso il via alle nove e quindici, come ogni anno, dal campo Santa Maria in via A.Salandra raggiungendo dopo 19,5 km il Santuario di Dinnamare posto a quota 1100 metri di altezza.

La gara si è dimostrata durissima sin dalla partenza a causa del forte caldo, che ha messo ha dura prova la resistenza degli Atleti ed Atlete, anche se a porvi un pò di rimedio c’è stata la buonissima organizzazione della Podistica Messina che è sempre stata vicino agli atleti a supportare e facendo si che non mancassero mai i rifornimenti.

A questo proposito un grazie da tutti gli atleti e un incoraggiamento ad andare avanti sempre cosi alla società Podistica Messina che,come si è visto, si migliora di anno in anno; grande quest’anno la massiccia partecipazione di Atleti provenienti da ogni dove.

Buono e originale il pacco gara, il pasta party i rifornimenti all’arrivo acqua arance banane caffè, le tende Militari per cambiarsi i pulman per la discesa, insomma, non è mancato proprio nulla; come è nella ospitalità dei siciliani.

La gara è stata vinta da Mascari Antonio ,Trinacria PA, con un tempo di 1.33.20, secondo Barbagia Giovanni, Odisseus ME, in 1.33.51, terzo Musumeci Isidoro, M.C. Taormina, in 1.34.46.

Per le donne, la prima ha tagliare il traguardo è stata Tumminelli Maria, Track Club CL, in 1.51.35, seconda Tripepi dDniela, Podistica ME, in 2.03.36 e terza Craolo Cristina, Podistica ME, in 2.17.13.

Un bravo al primo atleta della Miletomarathon all’arrivo, che è stato Tonino Panuccio, classificatosi anche 35esimo assoluto; un bravo a tutti gli altri partecipanti ossia

Massimiliano Sconda, Lisa Grasso, Rocco Lico, Sara De Luca, Enzo Paolo, Genny Longo, Antonia Russo, Filippo Molè, Nicola Molè, Caterina Fogliaro, Franco Suraci. Salvatore Auddino e Rossella Artusa.

Un ringraziamento a tutti gli atleti che con la loro presenza hanno reso possibile una gara così ricca di emozioni e arrivederci al prossimo anno.

(Classifica generale)

La nostra Società Miletomarathon è già al terzo anno di partecipazione.

Ancora una volta grazie al Presidente Sante Giacobbe, Francesco D’Andrea Giulio De Meo e a tutti i collaboratori che si sono fortemente impegnati nella buona riuscita di questa settima edizione.

Salvatore Auddino   Rossella Artusa

Si è svolta oggi a Messina, con partenza alle ore 9.10 dalla pista di atletica "santamaria" la quinta edizione della Scalata Dinnamare, organizzata

dalla società di atletica messinese "ASD Podistica Messina" del presidente Santi Giacobbe.

Come da pronostico, sin dal primo chilometro è balzato in

prima posizione solitaria il marocchino BIBI AMHAD, già noto ai podisti messinesi per le prestazioni conseguite in alcune gare tra cui la mezza

maratona di Messina. Bibi con un tempo di 1h 20' 19" ha battuto il record della gara ottenuto la scorsa edizione da Filippo Lazzara che era di 1h 21'

55", aggiudicandosi anche il premio di 250 euro. Tra le donne ha vinto l'atleta della Podistica Messina Letizia Costa con un tempo di 2h 06' 26" , tornata all'atletica dopo un lungo periodo di riposo forzato. Prima della partenza si è osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'atleta messinese recentemente scomparso Michele Scarantino, tra gli ideatori insieme a Giovanni Barbiglia della Scalata Dinnamare.

Spero vi siate sentiti a vostro agio, e soprattutto che vi siate divertiti.

Vi ringraziamo ancora x la vostra partecipazione.

A presto giulio de meo

Joppolo(Vibo Valentia)26 giugno 2011,gare Provinciali di primo soccorso di Croce Rossa

Si sono svolte nella bellissima e panoramica cittadina di Joppolo, le gare provinciali di primo soccorso.

Cinque le squadre partecipanti ovvero Mileto, San Costantino, Rombiolo, Nicotera e, fuori gara, la squadra di San Roberto proveniente dalla provincia di Reggio Calabria; tantissime le persone coinvolte tra Truccatori, simulatori , e giudici, che hanno riempito le caratteristiche viuzze dove si sono svolte le sei prove delle gare, di cui quattro dinamiche, una di BLS e una di DIU

Per la cronaca la giornata è iniziata con la registrazione della varie squadre e di tutti gli altri volontari coinvolti per proseguire poi, con lo svolgimento delle varie prove, al termine delle quali c'è stata la pausa pranzo, al ristorante La Torre in riva al mare e infine, la premiazione dei partecipanti e la consegna dei vari attestati di partecipazione.

La premiazione si è svolta alla presenza della Commissaria Provinciale Maria Silvestro, dell'Ispettore Regionale Francesco Belardi, del Commissario Provinciale Pasquale Martino e del sindaco del Comune di Joppolo Giuseppe Dato.

Va detto che la gara è stata vinta dalla squadra del gruppo di Mileto composta dai VDS Auddino Salvatore,caposquadra coaudiuvato dai VDS Valente Antonio, Deodato Pasquale, Ranieli Maria , Artusa Domenico e Artusa Rossella.

Seconda classificata la squadra di San Costantino Calabro e terzi a pari merito la squadra di Nicotera e Rombiolo.

Per onor di cronaca va detto che i ragazzi della squadra di San Roberto seppur fuori gara, inquanto provenienti da un'altra provincia, si sono distinti raggiungendo un punteggio molto alto.

Rossella Artusa

Petrizzi (CZ) 9 luglio 2011

Si è svolta a Petrizzi (CZ) la “1^ Nottinborgo”gara podistica riservata a tutte le categorie.

La cittadina ha accolto con entusiasmo la moltitudine di Atleti provenienti da tutta la regione e dai turisti che hanno unito lo sport alla vacanza .

Bellissima serata che ha visto dapprima le gare dei più piccoli per poi dare il via alla gara competitiva che si è svolta per le strade del borgo su un circuito da ripetere 10 volte km 10.

Un grazie agli organizzatori la Proloco di Petrizzi e l’Asi crisal Soverato a tutti coloro che hanno messo loro impegno alla riuscita della manifestazione,

La gara competitiva Femminile è stata vinta dalla bravissima Atleta della Hobby Marathon Loredana Scorza seconda Lucia Napoli Violetta Club terza Lisa Grasso Miletomarathon per quanto riguarda la classifica maschile vi rimando ai prossimi giorni in quanto non mi e stata inviata.

Se si vuole raccogliere occorre seminare e anche a Petrizzi si è seminato

Il semino si chiama il semino dello sport ed è fantastico una volta seminato lo si raccoglie per tutta la vita.

Il frutto va dato ai bambini sin dalla tenera età .

Come si vede nelle immagini questo permette loro di crescere sani e belli, la dose deve essere sempre adeguata alla crescita, i bambini che vedrete nella galleria fotografica si nutrono già di questo frutto, e la loro crescita è ormai garantita .

Ad oggi non tutti i bambini vengo vaccinati, occorre impegnarsi a seminare sempre di più in tutti i Paesi e Città, cercare di raggiungere tutti i bambini e trattarli con questo frutto, è importante vaccinarli contro la violenza, disonesta, ignoranza ,obesità, e malattie varie.

C’è da dire che una simile cura garantisce per tutta la vita una mens sana in corpore sano.

Dunque per finire questa volta si è seminato in questa bellissima Cittadina di Petrizzi Domenica prossima andremo a seminare a Palmi (RC) Grazie Petrizzi.

Salvatore Auddino

Palmi (RC) 17 luglio 2011

La prima edizione “ I^ Corri Palmi” è stata un successo.

Un successo organizzativo e, un successo di partecipazione di Atleti di tutte le età venuti da ogni dove, che hanno colorato la città di mille colori,e l’entusiasmo degli atleti e in particolar modo dei ragazzi ha dato alla città di Palmi quella vitalità che solo lo sport sa dare.

Dunque Onore a l’A.S.D. Running Palmi nella persona del suo Presidente Francesco Solano e ai suoi Atleti e collaboratori che si sono impegnati nell’organizzare una così importante manifestazione; cosa di non poco conto in quanto le problematiche sono tantissime e come tutti i debutti, il cuore batte forte e questa volta felicemente, in quanto tutto è andato per il meglio.

Certo delle piccole migliorie ci sono da fare e si faranno l’anno prossimo ovvero, transennare anche dopo la linea di traguardo per fare in modo che solo le persone addette ai lavori giudici e fotografi possano svolgere bene il lavoro.

La città ha accolto come sempre gli ospiti con grande ospitalità, quell’ospitalità che è sinonimo del popolo Calabrese.

Queste manifestazioni non sono solo spettacolo ma servono in particolar modo a seminare nelle giovani leve la cultura dello sport come valore assoluto, in quanto racchiude tutte quelle discipline che servono a costruire gli uomini di domani sani forti e sapienti dei valori della vita, contro le guerre ,contro tutte le forme di violenza ; dunque, come sempre più spesso dico, occorre seminare e anche, a Palmi lo abbiamo fatto.

Domenica prossima andremo a seminare la cultura dello sport a Santa Caterina Sullo Jonio 24.7.20011

Per cronaca della gara va detto che la gara maschile è stata vinta da Brancati Alessandro Running Club Roma Futura Roma ,secondo Consolato Costantino Promessa Icaro, e terzo Leone Maurizio K42 Cosenza. Ad assistere alla kermesse il Presidente Fidal Regione Calabria Ignazio Vita.

Per la Femminile la vittoria va a Corso Luisa, seconda Latella Teresa

terza Costantino Alessia la fortissima marciatrice azzurra calabrese ha ben figurato nella disciplina della corsa.

La gara si è snodata su un circuito cittadino di km 1,400 metri ,percorso abbastanza tecnico da percorrere sei volte per gli assoluti uomini e quattro volte per le assolute donne.

Percorso con vista, così si può definire in quanto un tratto interessava la villa comunale dove c’è la bellissima balconata con vista mare e stretto di Sicilia nonché delle Isole Eolie e il sovrastante Monte Sant’Elia, caratteristico promontorio sulla città con panorama mozzafiato da consigliare a chi fa turismo nella nostra Regione.

La società Miletomaarthon ha partecipato con 28 Atleti Massimo Prestia, Lisa Grasso, Rossella Artusa, Salvatore Auddino,Enzo Paolo,Lico Rocco,Lico Giuseppe, Antonino Panuccio. Antonio Fogliaro, Lorenzo Gasparro, Massimiliano Sconda, Andrea Vallone, Lico Francesco, Lamanna Luisa, Gaetano Curra, Francesca Chiarello,Suraci Stella, Caterina Fogliaro, Genny Longo, Massaria Saverio, Longo Mirella , Debora Paolo, Salvatore Paolì, Gianluca Parisi, Deluca Rosaria, Loredana Barbuto,Giuseppe Grasso, Cosimo Maiuli e Flavia Maiuli

Sono stati premiati Antonino Panuccio, Rossella Artusa,Lamanna Luisa, Deluca Rosaria, Lisa Grasso, Lorenzo Gasparro, Giuseppe Lico, Francesca Chiarello, Antonio Fogliaro,

La non competitiva è stata vinta dal fortissimo Ruggero Scarcella di Oppido Mamertina sempre piu performante, aveva gareggiato è vinto anche a Pellaro il giorno prima,a quanto pare non ha rivali.

Salvatore Auddino e Rossella Artusa.

Santa Caterina sullo jonio 24 luglio 2011

Si è svolta a Santa Caterina Sullo Jonio la XVI^ edizione della“Corrinsieme”.

Gara su strada magistralmente diretta dal grande Ludovico Nerli, Spiker ufficiale della Maratona di Roma, nonché grande esperto di Atletica.

Dunque non poteva non essere che una grande giornata; e grande è stata!

Grande per i prestigiosi Atleti che hanno partecipato, grande per l’ottima organizzazione, grande per la forte partecipazione del pubblico.

Onore dunque alla Città di Santa Caterina Sullo Jonio e ai suoi organizzatori che con grande impegno riescono a migliorarsi sempre di più di anno in anno; ed è a loro, che va il nostro ringraziamento perché la gara non è fine a se stessa ma serve a divulgare sempre di più nella nostra Regione lo sport che è elemento basilare per la buona

La gara è stata una delle più veloci degli ultimi anni. Il gruppo dei migliori si è mantenuto compatto per i primi 2 Km ossia per tutto il primo giro del circuito, al secondo passaggio il gruppo degli africani guidava la corsa mentre gli italiani Floriani ,Andriani, Ruggiero, Leone e Lo Piccolo passavano sotto il traguardo con un leggero ritardo. Il vincitore, il keniano Julius Kipngetic Rono, al sesto Km era già in testa, seguito dal folto gruppo africano.

Al termine della gara il riscontro cronometrico delle prime cinque posizioni, ha fatto registrare tempi molto inferiori rispetto alla precedente edizione. Primo quindi Julius Rono con un tempo di 29’26”, secondo Paul Sigut 29’31”, terzo Zaid Issam 29’32”.

Primi degli italiani a tagliare il traguardo sono stati Yuri Floriani delle fiamme gialle con un tempo di 30’37”, e Ottaviano Andriani delle fiamme oro con il tempo di 31’04”.

Nella gara femminile dei 4000 metri la partita si giocava tra le due marocchine Hafida Izem, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 13’02”, e che ha preceduto la connazionale Soumiya Labani. Al terzo posto si è classificata Angela Rinicella del C.S. Esercito,al quarto Teresa Latella e al quinto posto Luisa Corso.

crescita dei giovani che sono il futuro della nostra società. E’ importante dunque divulgare sempre di più lo sport sul nostro territorio, e questo il Comitato Organizzatore: A.I.C.S. Catanzaro nella Persona del suo Presidente Santino Mineo lo fa con passione da sempre.

Come lo fa con grande passsione il presidente della Fidal Regionale Dottor Ignazio Vita, onnipresente a fianco dei Ragazzi.

Un Ringraziamento particolare va a Mimmo Carone, e Gino Caporale. e a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona.

Ultimo ma non ultimo le Aziende che hanno contribuito con la loro sponsorizzazione alla realizzazione della bellissima giornata di Santa Caterina, dando lustro alla Calabria sportiva. Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

crescita dei giovani che sono il futuro della nostra società. E’ importante dunque divulgare sempre di più lo sport sul nostro territorio, e questo il Comitato Organizzatore: A.I.C.S. Catanzaro nella Persona del suo Presidente Santino Mineo lo fa con passione da sempre.

Come lo fa con grande passsione il presidente della Fidal Regionale Dottor Ignazio Vita, onnipresente a fianco dei Ragazzi.

Un Ringraziamento particolare va a Mimmo Carone, e Gino Caporale. e a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona.

Ultimo ma non ultimo le Aziende che hanno contribuito con la loro sponsorizzazione alla realizzazione della bellissima giornata di Santa Caterina, dando lustro alla Calabria sportiva. Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa Salvatore Auddino

Curinga (CZ) 30 luglio 2011

nello spendido scenario del centro storico di Curinga si e svolta la 4^ edizione dell'Ultramarathona Internazionale "6 ore per le vie di curinga", che ha visto la partecipazione numerosissima di Atleti provenienti da ogni paret d'Italia e non solo.

Gli Atleti armati delle loro scarpette e di tanto entusiamo e forza di volontà , hanno intrapresoquesta magica impresa.

La bellissima piazza dell'Immacolata, con la sua vista sulla valle antistante,e in lontananza l'azzurro mare del tirreno (golfo di Santa eufemia),ha visto la partenza della competizione,avvenuta alle ore 18 in punto, e proseguita fino a mezzanotte,snodandosi per le vie della citta,su un circuito di km 3,600 metri da ripetere all'infinito; il percorso presentava delle pendenze che andavano dal 5,al 20% durissimo dunque che ha messo a dura prova gli Atleti arrivati stremati all'arrivo, ma felici quella felicita, che solo una così dura prova sa scatenare

Onore dunque a tutti per aver saputo onorare una così grande impresa ma che non e solo sport ma insegnamento di vita alla sofferenza e difficolta.

Al via grandi nomi delle ulta maratone come la campoionessa Monica Carlini, Marco Boffo, ma,al loro fianco gli amatori che sono il fulcro di tutte le competizioni con i loro colori con l'entusiasmo che non manca mai.

Grandi sono stati i Calabresi Loredana Scorza,quinta assolutadelle donne e Leandro Guarnieri,quarto assoluto degli uomini,ma grandissimi sono stati i nostri tre Atleti Della Miletomarathon Giuseppe Grasso,Giuseppe Lico,Lisa Grasso, che con grande caparbietà e forza hanno superato con ottimi risultati questa incredibile prova e sono diventati i nostri eroi.

A mezzanotte esatta uno sparo annunciava la fine della entusiamante gara e tutti gli Atleti si sono fermati depositando a terra il numero del loro pettorare a fianco dei loro piedi,e dopo i dovuti rilevamenti da parte dei giudici è stata sfilata la classifica.

La competizione Maschile è stata vinta da Marco Boffo,Brema Running Team,che in 6 ore ha percorsokm 81,241m; secondo Rovera Paolo, A.S.D.Dragonero,con km76,698m; terzo Cudin Ivan GM Udinesi_UOEI,con km75,798m; quarto Guarnieri Leandro, Hobby Marathon, con km 74,500m; quintoTermiti Massimo con km 72,126m.

La competizione femminile ha visto vincitrice Monica Carlin, Brema Running Team, che in 6 ore ha percorso km 70,305m; seconda Zecchino Luisa, Podistica Massafrica,con km 64,650; terza Branchetti Monica,con km 62,070m; quarta Villella M.Grazia, Asadetur, con km 61,291m; quinta Scorza Loredana, Hobby Marathon,con km 59,000;sesta Calabresi Cnzia, Atletica Molisana,con km 58,710m; settima Galati Giacoma, Runner Ginosa, con km 54,080m; ottava Pennacchietta M.Francesca, A.S.D.V. Desantis, con km 52,681m; nona Grasso Elisabetta, A.S.D. Miletomarathon, con km 51,0705m; infine decima Delfine Marcella con km 51,325.

A fare da cornice nella sei ore c'èra anche la gara dei ragazzi, e la non competitiva aperta a tutti dove la gioia dei dei ragazzi a inondata le vie della città con suoni e colori dando al palcoscenico il tocco finale.

Allinterno della sei ore si correva anche la Maratona sulla distanza classica internazionale di km42,195m, la vittoria e andata a Ricci fabio, A.S.D. Esercito Consup,che ha percorso la distanza in 2 h 59,46"; secondo Sestito Giuseppe, Violetta Club,con il tempo di 3h 00,38", terzo Affuso Rocco Alfredo, con il tempo di 3 h 40,53.

La manifestazione dopo la premiazione dei ragazzi, della non competitiva, della maratona,e della sei ore con gli assoluti e le varie categorie IUTA,si è conclusa con un partecipato pasta party in piazza.

arrivederci al prossimo hanno

Rossella artusa Salvatore Auddino

Motta San Giovanni (RC) 31/07/2011

Motta San Giovanni, è una cittadina bellissima, arrocata sul suo colle a 520 m sul livello del ed ha una posizione dominante, circondata da pittoresche valli e vedute che vanno dai contrafforti Aspromontani,allo stretto di Messina fino all'Etna, e da quattro anni, ormai,questa cittadina ospita il trofeo "Francesco Verduci" dedicato appunto a Francesco Verduci, uomo di spicco di Motta S.Giovanni che ha sempre cercato di divulgare la cultura sportiva, prima creando una società di calcio la GS Montese e poi avventurandosi nell'atletica e appassionandosene talmente tanto da coinvolgere sempre più le persone del territorio e diventando dirigente Fidal.

Il trofeo Verduci consiste in un'Americana ossia una gara spettacolare, una gara a questi livelli unica del suo genere in Calabria, un gara, che come ha detto il grande Direttore di gara Ludovico Nerli (speaker ufficiale della maratona di Roma) , genera un'emozione che sale minuto dopo minuto, metro dopo metro.

Presidente del Comitato organizzatore di questa gara Internazionale è Domenico Ambrogio, mentre l'anima della manifestazione è Giovanni Verduci fratello di Francesco nonchè Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, loro insieme a Mimmo Carone sono riusciti a fare di questa gara un evento spettacolare ed internazionale portando Atleti di fama mondiale. Il parter di quest'anno vanta personaggi di spicco dell'atletica sia nazionale che internazionale, diciassette gli atleti alla partenza, nove italiani: Yuri Floriani, Filippo Lo Piccolo, Consolato Costantino, Giorgio Scialabba, Ferdinando Vicari, Giovanni Bellino, Gilio Iannone, Francesco Cuzzocrea e Francesco Monti; due marocchini Hamad Bibi ed Issan Zaid, due senegalesi: Seck Mor e Wagne Abdoulaye e quattro keniani: Rono J. Kipngetich, Biwott Nicodemus, Too Edward Kiptanui e Bii Boniface Kiprono.

Il percorso dell gara è stato ideato nel 2008 dal giudice fidal Carmelo Ambrogio,è un percorso molto duro che si snoda su un circuito di 800 m.

da ripetere 15 volte, quindici sono infatti i giri da fare e secondo le regole dell'Americana, ossia il primo giro, di ricognizione, tutti insieme al ritmo dettato dalla moto che guida la corsa, dal secondo giro i primi 500 m insieme, nessun atleta può superare il ritmo dettato dall moto ossia 4.30- 4.45, gli altri 300m a tutta e così ogni giro viene eliminato un atleta.

Ore 21.00 partenza, ma prima un minuto di silenzio per commemorare il grande atleta Cosimo Caliandro,che l'anno scorso aveva partecipato alla gara rrivando quinto, e che a giugno di quest'anno è morto in un incidente stradale. Partenza allora, primo giro, tutti insieme; secondo giro, volata finale eliminato Cuzzocrea. Si riparte, volata del terzo giro, eliminato Francesco Monti, quarto giro, eliminato Ferdinando Vicari; quinto giro, eliminato Bibi; sesto giro eliminato Lo Piccolo, a questo giro ne seguono altri due senza eliminazione perchè due atleti, l'italiano Bellino e il senegalese Abdoulaye, si ritirano. Altro giro, altra corsa altra eliminazione, nono giro eliminato Nicodemus, decimo giro eliminato Iannone, undicesimo giro eliminato Costantino, dodicesimo Giro eliminato Scialabba; tredicesimo giro eliminato Issan; quattordicesimo giro eliminato Kiprono.Parte ora il quindicesimo giro con i quattro atleti rimasti in gara due keniani, Kiptanui, vincitore dell'edizione del 2008,e Rono Kipngetich, un senegalese, Mor ma soprattutto il nostro italiano Floriani, la tensione sale, lo specker Nerli punta sui keniani ma sorpresa delle sorprese Floriani fa una volata memorabile e, capovolgendo tutti i pronostici, taglia il traguardo per primo.

Grande, grandissimo Floriani, che a fine gara commenta la sua vittoria dicendo"In Italia, in Calabria bisogna dare soddisfazione alle persone che con affetto ti guardano", secondo si piazza Kiptanui, terzo Mor e quarto Rono Kipngetich.

Naturalmente, tuuti gli atleti partecipanti sono stati premiati e l'italiano Giorgio Scialabba insieme al keniano Boniface Kiprono, hanno ricevuto un premio speciale per la Calabria.

Rossella Artusa

Mileto (VV) 02/08/2011

Si è svolta oggi presso la Proloco di Mileto, un incontro importantissimo tra l'amministrazione Comunale di Mileto nella persona del Sindaco Dottor Vincenzo Varone e l'associazione FIABA nella persona del suo Presidente Dottor Giuseppe Trieste, che ha portato alla firma del Protocollo d'Intesa.

I sottoscrittori del Protocollo d'Intesa, si impegnano, in sinergia con FIABA, a stimolare gli organi preposti a rafforzare la vigilanza sul rispetto della normativa vigente in materia di barriere, costituindo un gruppo di lavoro, con l'obiettivo di concretizzare i vari punti di coerenza presenti nelle finalità delle rispettive missioni per la tutela delle pari opportunità.

L'incontro è stato organizzato con la collaborazione della Polizia Europea Operatori, con in testa l'Ispettore Interegionale di Puglia, Calabria e Campania, Generale Mario Caprotta, presente oltre a lui Giuseppe Panarello, imprenditore che si occupa di sociale; l'Assessore all'Urbanistica Antonio Furci; il Vice Sindaco Armando Mangone;il Comandante della Polizia Municipale Domenico Salvatore Ferrara; il Comandante della Polizia Provinciale, Giuseppe La Fortuna e tutte le associazioni che operano sul territorio Miletese.

La presentazione dell'evento é stata fatta dal sindaco Varone, la parola è passata poi all'imprenditore Panarello, che ha tenuto ha sottolineare l'importanza della serata definendola " serata di Cambiamento", in cui tante persone si ritrovano con la voglia e la necessità di impegnarsi per una società migliore e dalle pari opportunità." Il cambiamento sta nella tensione di avere un risultato".

Subito dopo a parlare è stato il Presidente di FIABA, Dottor Trieste, che ha raccontato prima del suo brillante trascorso nello sport, con la partecipazione a 3 Paraolimpiadi e la vittoria di tante medaglie;dallo spirito dello sport il passo è stato breve allo spirito di voler fare di più per le persone meno tutelate e così nel 1983 fonda ANTHAI, associazione di volontariato che promuove e difende i diritti dei disabili attraverso un processo d'abbattimento di tutte le barriere, culturali e materiali, che costituiscono una fonte di discriminazione nei confronti delle "Diversità", per sostenere il diritto alla normalizzazione e creare luoghi comuni a tutti con pari opportunità.

Capire, sostiene Trieste, che la diversità è un'arricchimento e che alla base ci sono persone con i loro diritti, è necessario dunque, creare una cultura nuova con un ambiente più vivibile e con accessibilità globale.

L'Incontro si è concluso con la firma del Protocollo D'Intesa,e ci auguriamo che questo sia solo l'inizio.

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

Pianopoli- CZ- 2 Agosto 2012

L'A.S.D. Atletica Amica, in collaborazione con la Pro Loco di Panopoli, Il comune di Pianopoli e la Fidal, ha organizzato la prima edizione della " Nigth T-Marathon" ovvero una maratona in notturna a staffetta 5x8500.

Punto di ritrovo, Corso Roma, dove dalle 18.00, si sono regolarizzate le iscrizioni e poi, prima dalla staffetta è partita una gara non competitiva aperta a tutti di 1700m, e subito dopo, alle 19.30 circa, si è dato il via alla staffetta con la partenza del primo staffettista. La squadra, doveva essere composta da 5 elementi, tutti uomini, tutte donne o misti; il percorso da fare, era un circuito cittadino da 8500m da ripetere 10 volte da ogni staffettista, ed era un percorso abbastanza veloce,anche se molto articolato.

Sulla linea di partenza, tanti gli atleti della prima trance, in partenza, che dopo aver percorso i loro 8 m e mezzo, hanno dato il testimone, ai secondi e così via, creando un grande spettacolo per gli innumerevoli spettatori.

Vincitori della staffetta maschile,con il tempo di 2h35' la squadra della Libertas Lamezia, composta da Antonio Guzzo, Antonio Bruno, Massimo Ragusa e Carlo Isabella.

Secondo posto alla staffetta della Hobby Marathon Catanzaro,il terzo posto è stato molto combattuto tra la squadra della Miletomarathon e la seconda squadra della Libertas, ma alla fine Miletomarathon, composta da Ruggero Scarcella, Francesco Baccari, Francesco Suraci e Fortunato Varone, è riuscita ad imporsi conquistando il terzo posto.

La vittoria per la staffetta femminile, va alla Miletomarathon con le sue staffettiste che erano Paola Lezzini, Lisa Prinzi, Rossella Artusa, Caterina Fogliaro e Luisa Lamanna.

La staffetta mista è vinta dalla Violetta Club con la quadra composta da Franca Puja, Rossella Fazio, Aurora Mastroianni, Pasquale De Sanzi e Francesco Monti.

Presenti alle premiazioni, il giovane sindaco di Pianopoli Gianluca Cuda, il presidente della proloco Gianfranco Nanci,il presidente della società organizzatrice Francesco Felicetto che hanno voluto fortemente questa manifestazione,il cui scopo primario, dice Felicetto, è quello di propagandare l'atletica leggera e la corsa in particolare e promuovere un momento estivo altamente aggregante tra le società partecipanti.

Ringraziamo tutte le società e gli atleti partecipanti, i giudici, la società organizzatrice "Atletica Amica", il pubblico, e ci vediamo per la seconda edizione.

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

Montepaone Lido (CZ) 04/08/2011

Si è svolta nella bellissima cittadina ionica Di Montepaone Lido, la terza edizione della CorriSempre. La manifestazione è stata organizzata dal circolo parrocchiale, culturale e sportivo "Porta Del Domani" affiliato al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), con il supporto tecnico della Fidal Comitato Provinciale Catanzaro e dell'ASD centro sportivo giovanile CZ Lido, guidata da Santino Mineo.

La manifestazione prevedeva le gare delle varie categorie giovanili, dai mini atleti ai cadetti, una non competitiva di 3Km e 200m e la competitiva di 5km e 700m. Il punto di ritrovo è stato Piazza San Francesco di Paola, dove prima si sono raccolte le iscrizioni dei vari atleti e subito dopo, alle 18.00, è partita la gara dei 3km 200m, riservata ai non tesserati ma anche a tutte le categorie femminili e ai master maschili 60 e oltre. All'arrivo sono stati premiati i primi tre atleti e le prime tre atlete di ogni categoria, nonchè i primi otto della non competitiva.

Finita questa gara è stata la volta della 5km e 700m, che ha visto la partenza di tutte le categorie maschili, e anche qua, all'arrivo sono stati premiati i primi tre di ogni categoria.

I piccoli atleti sono partiti per ultimi, ognuno nella propria distanza che andava dai 200m dei più piccoli a 1 km dei più grandetti,e sono stati diretti magistralmente dai giudici, da Santino Mineo, da Liliana Fontanella e da Gino Caporale, sempre presente a questi eventi. In questa gara dobbiamo menzionare la nostra grande Francesca Chiarello, che è arrivata prima della sua categoria ma anche seconda assoluta, lasciandosi alle spalle tanti maschietti.

Oltre a Francesca, per la MiletoMarathon erano presenti: Lisa Grasso, Loredana Barbuto, Antonia Russo, Salvatore Auddino e Rossella Artusa, e ognuno ha portato a casa il proprio trofeo; presente anche il grande amico della MiletoMarathon, Ruggero Scarcella che ha vinto splendidamente la non competitiva.

Concludiamo dicendo che la manifestazione è ben riuscita, e, il merito di ciò va naturalmente ai numerosi atleti intervenuti, ai giudici, a Santino Mineo, ma soprattutto alla Associazione "Porta Del Domani",che mossa dallo spirito delle giovanissime persone che la compongono, a partire dal suo Presidente Gregorio Paone, dal Vice Antonio Froio, al segretario Giovanni Galati e all'esperienza tecnica di Liliana Fontanella, è riuscita ad organizzare un bel evento.

Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

Bianco (RC) 06/08/2011

Si è svolta, nello scenario favoloso del lungo mare di Bianco, la decima edizione della gara internazionale di corsa su strada, che ha consolidato il suo connubio con l'AIL (Associazione Italiana contro le leucemie,linfomi e mielomi)

Anche quest'anno le aspettative non hanno deluso, infatti, la manifestazione, magistralmente organizzata come ogni anno da Mario Carone,con il patrocinio del Comune di Bianco, della Provincia di Reggio Calabria e della Regione Calabria, ha offerto uno spettacolo meraviglioso.

Il bellissimo lungomare si è colorato di stand, palloncini, bandiere, e soprattutto di persone; tante persone, bambini, adulti e anziani, venuti ad assistere o anche a parteciapare all'affollata passeggiata che ha aperto la manifestazione.E' stato emozionante vedere mamme e papà con i loro bambini per mano o addirittura in braccio, nonni e ragazzi di ogni età, schierarsi sulla linea di partenza, con in testa i grandissimi campioni di fama internazionale presenti, e partire per fare il loro giro del circuito e poter dire alla fine c'ero anche io.

Tanti dicevamo i grandi atleti presenti, venuti ad onorare questa bella competizione, che ogni anno diventa sempre più ricca e partecipata, a partire dal grande campione olimpico e mondiale dei 3000 siepi Ezekiel Kemboi, il connazionale Dixon Kiptolo Chumba, l'americano Scotty Bamhs, la campionessa italiana, argento agli europei di Barcellona,Anna Carmela Incerti, la campionessa italiana dei 10000m, Nadia Ejiafani; l'americana Angela Bizzarri, Ottaviano Andriani, Gloria Marconi e tanti altri.

Alla passeggiata, che ha aperto la manifestazione, sono seguite le gare dei bambini, esordienti, ragazzi, cadetti ed allievi; e la gara degli allievi/e è stata vinta dalla giovane Alessia Costantino promessa calabra.

Subito dopo le premiazioni di queste categorie è partita la gara femminile,gara molto avvincente e ricca di spettacolo, che vedeva in testa, già alla fine del primo giro dei quattro previsti, il trio composto da Incerti, Bizzarri e Ejiafani. Le tre sono rimaste insieme, mantenendo un ritmo molto sostenuto e creando nei spettatotori presenti molta suspence, fino agli ultimi metri quando la Ejiafani ha allungato e si è aggiudica la volata, stabilendo il record del tracciato di 20'59"; seconda Incerti con il tempo di 21'01" e terza Bizzarri con 21'05.I tempi di queste prime tre atlete giunte al traguardo, che sono tutti al di sotto dei tempi della scorsa edizione, nonchè i tempi delle altre atlete partecipanti, dimostrano quanto questa gara femminile sia stata entusiasmante e coinvolgente e soprattutto fortissima con ritmi da brivido.

La gara maschile è stata altrettanto entusiasmante, qua i giri da fare erano sei e i keniani hanno imposto subito un ritmo fortissimo, staccando già dal primo giro tutti gli altri, e così sono arrivati al traguardo, da soli; primo Kemboi, vincitore anche della scorsa edizione, con il tempo di 28'45", secondo Kiptolo con 28'49", terzo Bamhs con 28'56". Primo italiano Stefano Scaini con 30'11" e Ottaviano Andriani con 30'51".

Con i grandi campioni nazionali ed internazionali, hanno corso naturalmente anche i tanti amatori che, spinti dall'entusiamo di vivere l'emozione che una gara come questa offre, sono venuti da ogni parte d'Italia e hanno vissuto da protagonisti questa avvincente gara.

Tra questi amatori c'eravamo anche noi della MiletoMarathon con in testa il presidente Salvatore Auddino e a seguire Franco Suraci, Filippo Molè, Raffaele Molè, Nicola Molè, Domenico Cugliari, Francesco Grillo, Antonia Russo, Caterina Fogliaro e Rossella Artusa, che abbiamo goduto di una così bellissima esperienza e siamo i testimoni della semplicità, umanità e ricchezza d'animo che contraddistingue i grandi campioni, tutti i campioni presenti a Bianco,infatti, sono stati disponibili e amabili e addirittura la campionessa Anna Incerti, ha fatto un gesto esemplare regalando la sua coppa a Diego, un bambino tesserato A.S. podismo Muggiano, venuto da Milano con il papà a vivere questa esperienza.

Un grazie è dovuto a tutti gli atleti, ai giudici ,alla voce ufficiale, che ha orchestrato il tutto, Paolo Mutton, all 'addetto stampa Giovanni Certomà e a tutti gli organizzatori con in testa Mario Carone, che, sono riusciti a far diventare questa manifestazione un evento internazionale, sempre più ricco di partecipanti e soprattutto di spettacolo.

Arrivederci al prossimo anno cresciuti ancora di più!

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

Soverato (CZ) 07/08/2011

Si è svolta sul bellissimo lungomare di Soverato la 32^ edizione della Strasoverato, gara su strada riservata a tutte le categorie fidal, dagli esordienti ai master,e, associata a una gara non competitiva per tutti gli appassionati.

Ad organizzare la manifestazione, in modo magistrale, è stata la Crisal Soverato con in testa il suo presidente Salvo Criscuolo; il ritrovo è stato presso "Cento Fiori", dove è avvenuta l'iscrizione dei vari atleti e poi alle 18.30 è partita la gara degli adulti, sia la competitiva su un circuito più o meno di 1km 600m da ripetere tre volte, che la non competitiva sullo stesso circuito da ripetere però solo due volte.

Alla partenza tanti gli atleti, che si sono cimentati su un percorso non difficile, perchè tutto pianeggiante, ma duro per il gran caldo, anche se la vista del bellissimo mar Ionio ti aiutava a dimenticare la fatica.

La prima delle donne a tagliare il traguardo è stata la bravissima Antonia Tarantino della Crisal Soverato, seguita dal'altrettanto brava Loredana Scorza della Hobby Marathon, terza Teresa Scarcea sempre della Crisal Soverato; per la classifica maschile vi rimando al sito della fidal, ricordando che terzo si è piazzato Giuseppe Sestito della Violetta Club.

Oltre ai primi tre assoluti, sono stati premiati i primi tre di ogni categoria, e non con le solite coppe, ma, con dei trofei rappresentanti un uomo e una donna che corrono, molto belli e originali. Della MiletoMarathon, presenti Salvatore Auddino e Rossella Artusa, arrivata quarta assoluta e prima della sua categoria.

Le gare dei più piccoli si sono svolte subito dopo l'arrivo della competitiva, con la partenza delle varie batterie, e ,anche in questo caso, cospicua è stata la presenza dei ragazzini, tutti pieni di entusiasmo e desiderosi di dare il meglio. All'arrivo sono stati premiati i primi tre di ogni categoria .

In conclusione possiamo dire che la manifestazione è ben riuscita, ringraziamo tutti i partecipanti e tutti gli organizzatori e ci diamo appuntamento al prossimo anno.

Rossella Artusa - Salvatore Auddino

Cittanova (RC) 08/08/2011

Oggi,otto agosto, abbiamo preso parte a una splendida e spettacolare giornata di sport; si è svolta infatti a Cittanova, che con la sua bellissima villa comunale, rappresenta il più grande polmone verde della Piana di Gioia Tauro, la Prima Stranotturna Cittanovese. La manifestazione è stata voluta dall'Amministrazione Comunale di Cittanova, che, avvalendosi della collaborazione tecnica delle Associazioni Sportive Cittanovesi e della A.S.D. Atletica Gioia Tauro, nonchè del professore Antonio Ferro e Michele Gioffrè,è riuscita a dare vita a un evento molto bello e molto partecipato, Piazza San Rocco infatti, luogo del ritrovo, e tutto il centro storico, erano gremiti di piccoli e grandi atleti e di tanto pubblico venuto ad incitare i partecipanti La lunga giornata è iniziata nel primo pomeriggio, quando alle 17.30, in una moltitudine di emozioni, sono partite le gare giovanili. Un mare di ragazzini che con la loro partecipazione hanno animato e colorato la manifestazione. E' stato fantastico vedere i visi di tutti bambini delle batterie dei più piccoli, che incitati ed accompagnati dallo sguardo dei genitori, si lanciavano sui loro 100 m da percorrere, con lo spirito dei campioncini; e così è stato per tutte le categorie a seguire, fino ai più grandi, che spinti dalla voglia di primeggiare hanno dato il loro meglio, impegnandosi fortemente.

Tutti i ragazzini all'arrivo hanno conquistato la loro medaglia,che con grande orgoglio hanno attaccato al collo, inoltre, sono stati premiati con le coppe i primi tre di ogni categoria femminile e maschile, e, che espressioni di gioia si potevano leggere sui loro volti.

Alla fine delle gare giovanili, si preparava lo spettacolo della gara dei 9 km,riservata a tutte le categorie fidal, dagli allievi ai master, ma prima, un altro spettacolo nello spettacolo, ossia la non competitiva di 3km aperta a tutti. E tutti vi hanno partecipato,davvero tantissimi infatti, sono stati alla partenza,e,hanno reso ancora più ricca la manifestazione con il loro forte entusiasmo.Primo ha tagliare il traguardo è stata Ruggero Scarcella, bravissimo atleta di Oppido Mamertina.

La lunga notte di sport di Cittanova, non è ancora finita, adesso tocca alla competiva,e qua tanti i nomi dell'Atletica nazionale e internazionale a dare lustro a questa prima Stranotturna Cittanovese;il grande Filippo Lo Piccolo, Maurizio Leone, Consolato Costantino,Issam Zaid,Hamad Bibi,Antonio Guzzi,Francesco Cuzzocrea e i keniani Koech Paul Kiprono e Nelson Dokita, mentre per le donne Teresa La Tella, Loredana Scorza,Giofrè Caterina e tante altre.

La gara è partita da piazza San Rocco e si è snodata lungo un circuito di 1km 500 m da ripetere 6 volte, con arrivo sempre a piazza San Rocco.

Alla partenza subito tanto spettacolo, i due keniani si sono combattuti la testa della corsa fin dai primi giri e l'hanno mantenuta fino alla fine, primo infatti ha tagliare il traguardo Kiprono con il tempo di 26'59", secondo Nelson Dokita 27'00", terzo il marocchino Issam Zaid con 27'18", quarto Hamad Bibi 28'00", quinto Consolato Costantino 28'07", sesto Maurizio Leone 28'35", settimo Filippo Lo Piccolo 28'56", ottavo Antonio Guzzi 29'13", nono Salvatore Arena 29'35", decimo Francesco Cuzzocrea 30'00".I primi dieci atleti sono stati premiati alla presenza del Sindaco dl Comune di Cittanova, Dottor Alessandro Cannatà; del Vice Sindaco, Ing. Domenico Bovalino e dell'Assessore allo Sport Dottor Francesco Politanò, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale che ha tanto voluto fotemente questa manifestazione, mentre in rappresentanza della Fidal Regionale, il Vice Presidente Gaiulli. Oltre ai primi 10 assoluti, sono stati premiati i primi tre di ogni categoria, con ricchi cesti pieni di prodotti tipici.

La gara femminile è stata dominata da Teresa La Tella, arrivata prima con il tempo di 35'12", seconda Caterina Giofrè 38'12", terza Luigia latteri 41'51", quarta Loredana Scorza 42'56", quinta Elisabetta Grasso 43'20", sesta Graziella De Stefano 45'02", settima Rossella Artusa 46'22", ottava Luisa Lamanna 46'23", nona Rosa Prestia, decima Antonia Russo.Per questa gara sono state premiate le prime sei assolute e poi le prime tre di ogni categoria.

Sono state premiate anche le prime tre società con il maggior numero di partecipanti, e in questo caso,il primato è toccato alla MiletoMarathon, presente con una moltitudine dei suoi atleti:

La manifestazione è stata sicuramente splendida, niente è stato trascurato,gli atleti sono stati seguiti dalla partenza fino all'arrivo quando sono stati deliziati con un buffet ricco di tanta frutta di stagione e di dolci fatti in casa; un plauso quindi a tutti gli organizzatori, con in testa Ferro e Giofrè, che hanno saputo, dare vita a una manifestazione spettacolare,nonostante fosse il primo anno, di sicuro il prossimo sarà ancora più ricca e partecipata.

Arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa - Salvatore Auddino

Mileto 28/08/2011

La bellissima piazza antistante la Cattedrale di Mileto, ha accolto le numerose persone venute a partecipare alle cerimonie celebrative in onore di San Fortunato Martire e nel contempo alla festa della Polizia Provinciale e delle Polizie Municipali vibonesi di cui il Santo è protettore.

Tale iniziativa voluta dall'Amministrazione Locale con il sindaco Vincenzo Varone e dalla Parrocchia della Cattedrale diretta Don Mimmo Di Carlo, si svolge già da un pò di anni e richiama la presenza delle massime autorità istituzionali presenti sul territorio, nonchè tutti i sindaci, i corpi delle polizie municipali e della polizia provinciale e le associazioni di volontariato vibonese.

La cerimonia è stata aperta dal saluto del Sindaco Vincenzo Varone che poi , insieme al Vescovo della Diocesi Monsignor Luigi Renzo, hanno consegnato le pergamene di riconoscimento alle polizie municipali presenti, ovvero Mileto, Zambrone,Nicotera, Vibo Valentia, Zaccanopoli, Gerocarne, Jonadi e San Gregorio D'Ippona.

E' seguita la consegna dela pergamena alla Polizia Provinciale col suo comandante dottor La Fortuna, alla polizia Europea e alle forze dell'ordine, Carabinieri e Finanza, per la loro opera sul territorio. Poi è stata la volta delle varie confraternite presenti e delle associazioni di volontariato con in testa la Croce Rossa.

Alla cerimonia è seguita la Santa Processione per le vie del paese con i busti argentei di San fortunato e San Nicolaseguiti ndai vario stendardi dei comuni, da tutte le autorità e dalla popolazione, la processione è terminata davanti alla Cattedrale con il saluto del Vescovo Monsignor Luigi Renzo.

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

ROCCELLA JONICA NOVE AGOSTO 2011 GRANDE AMERICANA GRANDI TOP RUNNERS

Roccella Jonica (RC) 09/08/2011

Si è svolta sullo splendido lungomare di Roccella Jonica La 6^ edizione de L'Americana, 10°Memorial Mimmo Lombardo.La manifestazione è stata voluta dall'Associazione "Nati Per Correre"nelle persone di Felice Lombardo, Enzo Lombardo, Mimmo Clemente e Mimmo Carone e dall' A.I.C.S. di Catanzaro nella persona del suo Presidente Santino Mineo,che, con la collaborazione della Fidal Calabria con il suo Presidente Ignazio Vita e con il patrocinio del Comune Di Roccella Jonica, hanno organizzato questa splendida gara su strada ad eliminazione, dedicata appunto a Mimmo Lombardo, dirigente comunale e grande uomo di sport,che amava l'americana e sognava un giorno dipoterla organizzare.

In questa edizione il luogo dello svolgimento della gara è stato spostato dal borgo antico al lungomare, e la scelta è stata azzeccata vista la tantissima presenza di pubblico accorso vedere l'emozionante gara e a sostenere gli atleti in questa durissima prova.

Direttore d'orchestra della serata è stato il grande Ludovico Nerli, Ballati specker ufficiale della Maratona di Roma nonchè di tantissime manifestazioni sportive, nazionali ed internazionali, con la sua direzione ogni gara diventa uno spettacolo di sport, ed agonismo, sucitando nel pubblico presente quelle emozioni che ti fanno entrare nel vivo della competizione.

Il direttore tecnico Mimmo Carone, anche in questa edizione, ha dato prova della sua competenza arricchendo questa competizione di grandissimi atleti italiani ed africani; Un senegalese, il grande Seck Mor astro nascente del mezzofondo italiano allenato da Giorgio Rondinelli; quattro keniani julius Rono, Edward Kiptanui Too, Nelson Olempaye Dakota e Paul Koech; due ruandesi, Jean Baptiste Simukeka e Ntirenganga e otto italiani, Francesco Monti, Antonio Loria, Ferdinando Vicari,Saverio Mittica, Gilio Iannone,Angelo Iannelli, Lorenzo Perrone e Yuri Floriani, vincitore dell'edizione 2009.

Questa edizione, ha visto la partecipazione, insieme a questi grandi atleti, di un master, Alfredo Bonsante dell'A.S.D. Michetta di Milano, grande amico dello scomparso Mimmo Lombardo, che ha voluto prendere parte al primo giro in suo onore.

Dodici i giri da fare su un circuito da 1000m con i primi 700m a ritmo gara,più o meno 13Km/h ritmo dettato dalla moto in testa alla corsa e guidata da Franco Candido, ultimi 300m in volata ed eliminazione dell'atleta in coda; e così per ogni giro con la tensione e l'emozione che sale sempre di più.

Ore 22.30 sparo del giudice fidal starter,Carmelo Ambrogio, partenza della gara, primo giro di ricognizione, senza eliminazione ed in questo caso molto calmo seguendo il ritmo dettato da Alfredo Bonsante; secondo giro, prime due eliminazioni Monti e Mittica; terzo giro eliminazione del giovanissimo Loria; al quarto giro tocca a Vicari; al quinto giro al ruandese Ntirenganga; sesto giro Iannelli; settimo giro Koech; ottavo giro Simukeka; nono giro Olempaye Dakota; decimo giro Perrone; undicesimo giro Iannone e siamo arrivati così al dodicesimo giro, l'ultimo, con in gara ancora un italiano Yuri Floriani, il senegalese Seck Mor, e i keniani Rono e Kiptanui. Le scommesse fervono ma due sono i nomi più quotati Floriani e Mor, con trepidazione seguiamo l'ultimo giro e vediamo tagliare il traguardo proprio lui, il giovane Mor, dietro Kiptanui, terzo Floriani e poi Rono.

Che grande emozione traspare dal viso di Sech Mor, solo due settimane prima all'Americana di Motta San Giovanni era arrivato terzo e oggi si piazza al primo posto, complimenti Sech!.

Finita la gara, la serata si è conclusa con la premiazione di tutti gli atleti,avvenuta alla presenza dei rappresentanti Di Nati Per Correre, del Presidente Nazionale Fidal Ignazio Vita, del Presidente A.I.C.S. Santino Mineo,dei vari sponsor, dell'Assessore allo sport del comune di Roccella Jonica,Gabriele Alvaro e del Presidente del Consiglio Comunale Bombardieri.

Anche quest'anno la manifestazione è riuscita molto bene e questo grazie alla professionalità di tutti gli organizzatori, del direttore tecnico Mimmo Carone,e del grande maestro Ludovico Nerli. Un grazie va a tutti loro, a tutti gli atleti che hanno dato vita a una serata di sport vero, emozionante e spettacolare, e al pubblico che ha saputo dare calore e colore alla serata.

Arrivederci al prossimo anno sempre più grandi e vincenti. (Galleria Fotografica)

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

Mileto (VV) 10 Agosto 2011

Si è svolto a Mileto (VV) il palio di "Ruggero e Giuditta".

La celebrazione storica è stata fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale del Sindaco Vincenzo Varone, coadiuvato dalla sua giunta, e con il sostegno della amministrazione provinciale del Presidente dottor Francesco Denisi e dell'Assessore alla Cultura Avvocato Michele Mirabello.

Il lungo corteo storico si è snodato per la via principale della Citta fino ad arrivare a piazza Badia, dove si sono celebrate le nozze di Ruggero I d'Altavilla con Giuditta d.Evreux.

Un fantastico scenario di costumi e di colori ha poi accompagnato i vari giocolieri allietando le migliaia di persone presenti .

La seconda parte del Palio si è svolta allo stadio comunale alle ore 21 e fino a tarda notte, con i giochi equestri dove i cavalieri sono cimentati per la conquista del Palio e proseguendo in finale con i giocolieri e in ultimo l'accensione del falò per la notte di San Lorenzo.

La partecipazione del pubblico è stata eccezzionale con le tribune dello stadio gremite in ogni ordine di posti e questa credo sia la ricompensa più bella al nostro Sindaco Vincenzo Varone e del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Burzomì ,nonche dell'Assessore Antonio Furci che fortemente l'hanno voluta , ed essendo stasta la prima edizione di sicuro ci è voluto un impegno totale.

Con questo successo di sicuro il "palio di Ruggero" proseguirà negli anni a venire diventando un evento importante per la nostra Citta un evento culturale che arricchirà di più la nostra Citta di Mileto.

Salvatore Auddino

Locri (RC) 13/08/2011

Il bellissimo lungomare della cittadina ionica di Locri, ha ospitato la 5^ edizione della "Corrinotte Città di Locri", Memorial Simone Esposito. La manifestazione è stata organizzata dall'A.S.D.PodistiLocri, con il patrocinio del Comune di Locri e con la collaborazione della Fidal.

Il lungomare sud, ha iniziato a riempirsi fin dal pomeriggio, infatti alle 19.45, sono iniziate le gare "Divertimento" per più piccoli. Tantissimi i bambini che hanno colarato con il loro entusiasmo questa manifestazione,già dalla prima batteria che ha visto partire tanti piccolissimi pieni di entusiasmo, e così, a tutte le altre batterie,si vedevano bambini con le scarpette, con gli infradito, scalzi, e tutti bellissimi fortissimi e scattantissimi per conquistarsi la coppa che all'arrivo attendeva ciascuno di loro.Tutti i bambini partecipanti, sono stati infatti premiati con una coppa ricordo, e questo ritengo sia una cosa bellissima, perchè premiare i bambini significa incitarli ed incoraggiarli a praticare sempre più costantemente sport.

La manifestazione è proseguita con la gara non competitiva di 4 km aperta a tutti, e in tanti si sono cimentati in questa esperienza.

Alla non competitiva è seguita, alle 21.30, la competitiva che si è svolta su un circuito interamente pianeggiante di 2 km da ripetere 5 volte, per un totale di 10 km.

Tanti gli atleti alla partenza, calabresi e non, che, si sono goduti una bellissima serata d'agosto su un lungomare tra i più belli, con una temperatura che è stata ideale,senza umidità,ed un pubblico ad incitare, lungo il circuito, molto numeroso per cui la serata è stata senz'altro ottima.

Tutti gli atleti all'arrivo, hanno ricevuto una medaglia ricordo e poi sono stati premiati i primi cinque uomini assoluti e le prime tre donne assolute, nonchè i primi tre uomini e donne di ogni categoria.

La gara femminile è stata vinta da Teresa La Tella, seguita d Caterina Giofrè e Loredana Scorza. La gara maschile ha visto vincitore Francesco Arena e il primo degli allievi ha vinto il trofeo Simone Esposito.

Un ringraziamento e un plauso va all'A.S.D. PodistiLocri con in testa il suo presidente Luigi Maria Mollica, che ha organizzato una serata di sport molto bella e partecipata, una serata caratterizzata da tanto entusiasmo sia dei piccoli che dei grandi, una serata molto riuscita.

Arrivederci al prossimo anno.

Rossella Artusa- Salvatore Auddino.

Amantea (CS) 13 Agosto 2011

Si e svolta ad amantea la prima edizione della gara Podistica “Non Solo 3 Miglia”.

Va subito detto che la gara è stata vinta dal quel Grande Atleta che è, Ottavio Andreani, il Maratoneta azzurro della Polizia ha percorso il tracciato Cittadino

di 4600 mt in 13 ‘,55 sec.

Al secondo posto il Fortissimo Antonio Guzzi Violettaclub e al terzo posto un altro grande dell’Atletica Italiana un figlio di Calabria Maurizio Leone K42.

La gara femminile se le aggiudicata L’Atleta dell’A.S.D. Miletomarathon Lisa Grasso con un tempo di 19’49,al secondo posto Simona Sabatino,terza Rosetta Stancano.

Grande performance dunque per l’atleta della Miletomarathon Lisa Grasso che si sta migliorando sempre di più.

Per la società Miletomarathon Hanno partecipato inoltre Antonino Panuccio e Massimilano Sconda terminando la gara rispettivamente 16,50 e 17,20 per Sconda.

La bellissima Città di Amantea una delle perle del nostro Mediterrano ha accolto con grande entusiasmo, gli Atleti top Runner e Amatori tutti pronti con grande entusiasmo a darsi battaglia in un mare di colori e di suoni, grande la partecipazione degli atleti circa duecento considerando che c’èrano in concomitanza altre gare.

Tantissimo pubblico lungo il tracciato ad applaudire il passaggio degli atleti incoraggiandoli nella loro performance .

Con questi numeri è lecito pensare che l’anno venturo sarà un appuntamento Regionale importante per la Città di Amantea

Un grazie dunque all’organizzatore Massimo Ragusa, Stefano Medaglia e a tutti i collaboratori che hanno ben saputo organizzare un così importante appuntamento sportivo coinvolgendo tutta la città . ( Galleria fotografica )

Salvatore Auddino Rossella Artusa

Pianopoli (CZ) 18/08/2011L'A.S.D. Athleticlub Raffaele Lamezia, nella persona del presidente Alfonso Carlei , l'Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Gianluca Cuda e la Pro Loco , nella persona del presidente Gianfranco Nanci, con la colaborazione del Comitato Regionale e del Comitato Provinciale Fidal, ha organizzato il 3°Trofeo Podistico Città di Pianopoli- "2° Memorial Mario Gatto", valevole come Campionato Regionale Individuale di corsa su strada allievi, assoluti, amatori e master maschili e femminili.

Ritrovo della manifestazione, è stata via Roma, dove alle 17.30 si è dato il via ai giochi, con la partenza delle gare dei più piccoli, ben diretti da Santino Mineo.

Tanti i bambini che, con la loro vivacità ed energia, si sono cimentati ognuno sul proprio percorso dando come sempre il meglio; bravi a tutti ma in particolar modo al nostro Lorenzo Gasparro, della MiletoMarathon, arrivato secondo della sua Categoria.

Alla fine della gara dei piccoli, è partita quella risevata a tutte le categorie femminili e ai master maschili over 60, la distanza da percorrere era di 5Km circa su un circuito di 1 Km e 300m da ripetere 4 volte; circuito suggestivo ma abbastanza duro, con tanta salita e soprattutto 5 gradini, messi li a rendere ancora più interessante e faticosa la gara.

Ha tagliare il traguardo per prima, aggiudicandosi il Trofeo Podistico Città di Pianopoli, è stata la bravissima campionessa regionale Teresa Latella, seconda Loredana Scorza e terza Lisa Grasso della Miletomarathon;la seconda e la terza, sono state premiate come prime della loro rispettive categorie aggiudicandosi il titolo di campionessa regionale di corsa su strada di categoria.

Da menzionare della Miletomarathon anche, la bravissima Antonia Russo, prima della sua categoria e quindi campionessa regionale di categoria, Luisa Lamanna seconda di categoria, sara Deluca terza di categoria, Genny Longo terza di categoria, Rossella Artusa terza di categoria nonchè Loredana Barbuto e Caterina Fogliaro.

Dopo la gara femminile è stata la volta di quella maschile, qua i km da percorrere erano circa 10,sullo stesso circuito da ripetere 7 volte.

Tantissimi gli atleti sulla linea di partenza, e tra di loro due grandi nomi dell'atletica,il grande campione italiano Maurizio Leone e il giovane promettente Antonio Guzzi, che non hanno smentito le previsioni, arrivano rispettivamente Guzzi primo, aggiudicandosi il Memorial Mario Gatto, e Leone Secondo.

A partecipare a questa gara tanti i nomi della miletomarathon, Filippo Molè,Vincenzo Paolo,Giuseppe Grasso, Tonino Panuccio, Francesco Grillo, Rocco Lico, Filippo Gasparro,Valente e gli amici Ruggero Scarcella ed Alessandro Mesiano.

Speeker molto bravo e attento della manifestazione è stato il dottor Isabella, e a fine gara, ad effettuare la premiazioni, oltre al Sindaco Gianluca Cuda e al presidente della pro Loco Nanci c'è stata la presenza del Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Onorevole Dottor Francesco Talarico,molto attento a queste manifestazioni che divulgano la cultura positiva della sport.

Targhe di partecipazione sono state date a tutte le forze presenti sul campo a contribuire alla buona riuscita della manifestazione, tra queste la polizia europea e la polizia Municipale.

Un ringraziamento va a tutti gli organizzatori, ai giudici, e soprattutto agli atleti che con la lora presenza fanno grandi tali manifestazioni.

Arrivederci al prossimo anno.

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

Gambarie (RC) 18/08/2011

La bellissima cittadina di Gambarie, posta nel cuore dell'Aspromonte a 1300 m.s.l.m., che,per la sua posizione al centro del Mediterraneo, offre dei panorami spettacolari sull'Etna, Sullo stretto di Messima e sulle Isole Eolie, ha ospitatato la 2^ edizione della "Corriverde Gambarie".

La manifestazione è stata organizzata dall'Hotel Centrale, nella persona della signora Rosalba Priolo e di Fabio Lombardi ,e dall'Aspomonte Bike, nella persona del Vice Presidente Pasquale La Cava, con la collaborazione di tanti amici tra cui, il Vice Presidente del C.S.I. Provinciale Mimmo Aricò, Ruggero Scarcella e tanti altri.

Ci si è ritrovati davanti all'Hotel Centrale, ossia Piazza Mangeruca, dove sono avvenute le iscrizioni con la consegna di una maglia in ricordo della manifestazione e, da dove, subito dopo, alle 10.30 è partita la gara dei più piccoli. Questa prima gara, ha visto la partecipazione molto numerosa di tanti ragazzini che con grande spirito di voler esserci e voler partecipare hanno conquistato la loro medaglia ricordo.

Al termine della gara dei piccoli è si svolta la gara dei 4km su un percorso con l'80% di sterrato, ed anche in questo caso la partecipazione è stata numerosa. La partenza è avvenuta sempre da Piazza Mangeruca, per poi dirigersi su un tracciato sterrato immerso nel verde del Parco Naturale D'Aspromonte. Il percorso è stato duro, con tante salite ripide ed altrettante discese ripide, ma allo stesso tempo bellissimo e spettacolare; emozionante è stato immergersi nella fresca ombra degli alberi del bosco con la luce del sole filtrata dai rami e ritornare poi, alla piena luce del sole attraverso un ponticello che riporta alla strada asfaltata, e continuare fino a vedere l'arrivo dopo l'ultima salita, ed alzare le braccie per dire ce l'ho fatta.

La gara maschile è stata vinta dal grande atleta reggino Alberto Adamo, seguito dal figlio Valerio Adamo, e terzo il grande atlteta di Oppido Mamertina Ruggero Scarcella.

La gara femminile è stata vinta dalla bravissima atleta della Miletomarathon Luisa Lamanna, seconda Rossella Artusa sempre Miletomarathon, terza Sofia Maria. Per la Miletomarathon hanno partecipato anche Caterina Fogliaro, seconda di categoria e Antonia Russo, prima di categoria.

La premiazione degli atleti è avvvenuta nella sala conferenze dell'Hotel Centrale, dove sono stati premiati i primi tre assoluti uomini e donne, e poi, i primi tre uomini e donne di ogni categoria; un premio speciale è stato dato al più anziano, Infantino Antonino del 1927, che con grande forza ha fatto la sua gara, premio speciale anche all'Avvocato Nicola Santostefano.

Una targa è stata offerta al Dottor Gerardo Pontecorvo, dirigente della Forestale, che ha dato il permesso dello svolgimento della gara sui sentieri del bosco, un'altra a Mimmo Aricò per la sua collaborazione alla buona riuscita della manifestazione e un trofeo è stato dato al presidente della Miletomarathon Salvatore Auddino per il suo reportage fotografico.

Alla fine della premiazione tutti gli atleti e gli accompagnatori sono stati deliziati dalla buona cucina dell'Hotel Centrale.

La manifestazione è molto ben riuscita, è un plauso va agli organizzatori che hanno saputo offrire una giornata di sport in uno dei posti più belli dell'Aspromonte, abbinata a una giornata di gita fuori porta, un grazie a tutti loro, un grazie a tutti i partecipanti e arrivederci al prossimo anno più numerosi.

In redazione correre.org Rossella artusa

Oppido Mamertina (RC) 19/08/2011

Si è svolta nel bellissimo centro storico di Oppido Mamertina la 1^ Marcialonga Oppidese Memorial "Saro Mammone".

Oppido Mamertina vanta una tradizione storica nell'atletica,infatti sono sempre state organizzate grandi gare in questo paese,ma era ormai da 20 anni che si era persa la tradizione, e così, un gruppo di storici atleti di Oppido, con in testa Pasquale Epifanio, spinti dall'entusiasmo di far ritornare quella bellissima tradizione persa, hanno fortemente voluto questa manifestazione che sono riusciti ad organizzare grazie al supporto del Comune, nella persona dell'Assessore Costa.

Punto di partenza e di arrivo la piazza principale del paese, da dove in una moltitudine di colori,di suoni e di persone si è dato il via alle gare. Prima, alle 17.00 la gara molto partecipata dei ragazzini, tutti premiati con la medaglia ricordo e con le coppe per i primi tre di ogni età.

Subito dopo è partita la gara degli adulti su un circuito da 1km 500m da ripetere due volte per le donne,per un totale di 3 km, e quattro volte per gli uomini, per un totale di 6km.

La gara femminile è stata vinta dalla bravissima campionessa di Palmi Teresa La Tella, seconda la brava Lisa Grasso della MiletoMarathon e terza Rossella Artusa sempre Miletomarathon.

La gara maschile, è stata dominata dal bravissimo atleta Oppidese Ruggero Scarcella, secondo Adriano Polifroni di Taurianova e terzo Valentino Perri sempre di Oppido, che si è battuto spalla a spalla con Massimiliano Sconda della MiletoMarathon, sono arrivati, infatti,in volata insieme, ma Valentino è riuscito a a tagliare il traguardo per primo.

Della MiletoMarathon erano presenti anche Caterina Fogliaro, prima di categoria e Tonino Panuccio, quinto assoluto.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei vari atleti, partendo dai più piccoli per finire coi grandi.

Bella, questa prima edizione,con molta partecipazione sia di concorrenti che di pubblico, che ha incitato calorosamente lungo il percorso, e applaudito durante le premiazioni.

Un ringraziamento va agli organizzatori e a tutti i partecipanti e speriamo che questa sia la prima edizione di lunga serie, e che possa crescere sempre più

Rossella Artusa

Lorica (CS) 22/08/2011

La bellissima Cittadina Silana di Lorica, ha ospitato la “2° Edizione Sila in Corsa “Maratona dei Laghi”.

La manifestazione inserita nell'evento" Transumanze Sila Fest", è stata voluta dalla Provincia di Cosenza, che l'ha organizzata con il supporto tecnico dell'ASD Cosenza K42, con il suo responsabile amministrativo Francesco Misasi ed il supporto tecnico di uno dei suoi atleti, il grande Maurizio Leone, e della fidal provinciale di Cosenza con il suo presidente Vincenzo Caira.

Ritrovo della manifestazione è stato il Lungo Lago Arvo, dove alle 16.30 è avvenuto il ritiro del pettorale e alle 17.30 si è dato il via alla gara; gara che si è svolta su un circuito cittadino di 2 km, scelto con la collaborazione del grande Maurizio Leone, da ripetere tre volte dalle donne, per un totale di 6 km e quattro volte dagli uomini per un totale di 8 km. Il percorso era abbastanza impegnativo con salite e discese ripide, ma inserito in un contesto talmente bello da farti dimenticare la fatica. Nella competitiva è stata inserita anche una non competitiva "Passeggiata di 2 km" molto partecipata.

Tanti gli atleti calabresi, tanti gli atleti di fuori che trovandosi in vacanza hanno colto l'occasione per partecipare alla gara; tantissimo il pubblico pronto a sostenere gli atleti e tante anche le personalità presenti, il Presidente della fidal Regionale Ignazio Vita, il Vice Presidente Bruno Neri, il presidente fidal Provinciale di Cosenza Vincenzo Caira, il Sindaco del Comune i Pedace Nuccio Martire, l'assessore della sport provinciale Pietro Lecce e l'assessore allo sport del comune di Cosenza nonchè atleta della k42, terzo classificato della sua categoria, Vizza Carmine.

Speaker della manifestazione, nonchè team manager della K42, il bravissimo Bruno Giordano, che ha raccontato molto bene la gara competitiva e soprattutto la gara dei ragazzini che si è svolta subito dopo e in cui tutti hanno ricevuto il gadget di partecipazione.

Vincitore della gara maschile è stato il bravissimo Antonio Guzzi della Violetta Club, secondo Antonio Bruno della Libertas Lamezia e terzo Agostino Esposito della K42, oltre ai primi tre assoluti sono stati premiati anche i primi tre di categoria.

La gara femminile ha visto vincitrice, Antonia Trarantino della Hobby Marathon, seconda Alessia Romano di Roma, terza Loredana Scorza della Hobby marathon, quarta Teresa Garcea Hobby Marathon, quinta Rossella Artusa Miletomarathon, sesta Rosa Mazza K42 e settima Rosetta Strangone K42.

Alla fine delle premiazioni, tutti sono stati deliziati da un buonissimo buffet di frutta fresca e dolci.

La manifestazione è ben riuscita e per questo va un plauso e un ringraziamento agli organizzatori e ai partecipanti, arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

Villaggio Mancuso (CZ) “Sila” 28 Agosto 2011

Villlaggio Mancuso 18^ edizione "Corri Sila"

La Bellissima Cittadina Silana ha accolto gli Atleti venuti da ogni dove a partecipare alla "fresca",si fa per dire ,18^ Corrisila,

La gara è stata molto partecipata dagli atleti in quanto il rinomato luogo turistico ha fatto da attrazione alla manifestazione.

L'organizzazione tecnica è stata della società Podistica Asi Crisal Soverato con il patrocinio del comune di Taverna ed il supporto degli Operatori Turistici del Villaggio Mancuso.

A destra la Gazzetta del Sud che riporta l’avvenimento.

Nella foto sopra vediamo al centro con la maglietta arancione della Miletomarathon l’Atleta Lisa Grasso arrivata 5^ assoluta , da segnalare anche il primo posto di cat. di Antonino Panuccio.

Per concludere grazie a tutti gli operatori del circuito podistico Calabrese, nonchè ai miei atleti che portano avanti in tutte le gare lo spirito dello sport che anima tutti coloro sono nel nostro ambito atleti e organizzatori . Un grazie ai giudici di gara che svolgono il loro compito con grande impegno, e ai tanti che sono sempre nell’ombra ma operano per il nostro sport, che è elemento basilare per una crescita socio culturale del nostro paese.

Salvatore Auddino

New Delhi - La passione per la maratona può essrere coltivata anche a cento anni.

Poi se la voglia di prendere scarpette, calzoncini, pettorina e andare via di corsa in un parco sboccia a 81 anni allora probabilmente si è fatto un patto col diavolo per stare informa chissà per quanto tempo. E' accaduto ad un contadino indiano del Punjab. Fauja Singh cento anni e lo spirito di un ventenne. Maratoneta ormai da circa vent'anni racconta le sue imprese sportive sul suo profilo facebook con foto e video. Seguito dal suo personal trainer, Harminder Singh dal 2000 ha partecipato a 5 maratone a Londra, una a Toronto. Nel 2003 ha conquistato il record mondiale maschile nella categoria over90, con una prestazione di 5 ore e 40 minuti. Dunque Singh oltre a battere il suo orologio biologico ha anche superato in agonismo i suoi "coetanei".

Di appendere le scarpette non è ha voglia. Si sta già allenando, con una corsa quotidiana di 16 chilometri per gli appuntamenti del prossimo anno. E' già iscritto all’edizione 2012 del Festival della Maratona di Edinburgo. A quanto pare il suo elisir di giovinezza sta nel curry e nel the. “Il segreto è essere felici, lavorare, essere in salute e pensare positivo” ha dichiarato in un'intervista al Daily mail. Una serenità fisica e mentale tipica degli esercizi spirituali indiani. Un esempio per molti europei che fra una bistecca, un hamburger o una carbonara, dopo i quarant'anni scattano veloci al nastro di partenza solo per sedersi su una poltrona, davanti alla tv per vedere gli altri fare sport.

"Lo sport, praticato con passione e vigile senso etico, specialmente per la gioventù, diventa palestra di un sano agonismo e di perfezionamento fisico, scuola di formazione ai valori umani e spirituali, mezzo privilegiato di crescita personale e di contatto con la società"

Questa è una preghiera pronunciata da Sua Santità Benedetto XVI, in nome di tutti gli atleti, preghiera, che il Comitato Provinciale del Coni di Vibo Valentia, ha inteso rinnovare in occasione della Santa Messa officiata oggi, 4 Dicembre 2010, da Sua Eccellenza Mons.Luigi Renzo nella Cattedrale di Tropea.

La celebrazione, si è svolta

alla presenza del presidente provinciale del Coni dottor Rocco Cantafio e di tutta la dirigenza Coni, nonchè alla presenza del sindaco del comune di Tropea dottor Adolfo Repice, dell'assessori allo sport del comune di Tropea dottor Domenico La Torre e del comune di Vibo Valentia dottor Pasquale La Gamba, e alla presenza di tanti sportivi sul campo,tra cui alcuni atleti de'Asd Miletomarathon, tutti uniti, nella speranza di essere "sempre atleti dello spirito".

CARI CONCITTADINI,

Un giorno scriverò una storia, la mia, che è poi la storia di un sindaco di una città bellissima, la nostra, Mileto - capitale normanna, centro della spiritualità, della solidarietà e della cultura - la cui amministrazione comunale il 31 agosto scorso, giorno in cui l’estate da queste parti è più estate che altrove, si è vista appiccicare addosso l’ombra del sospetto.

So bene - avendo anche raccontato da cronista più di una vicenda di questo tipo - che l’arrivo di una commissione d’accesso agli atti in un comune- anche se è solo un organo ispettivo (i cui componenti, in questi caso, si sono presentati davanti a me con delicatezza e discrezione) è già per l‘intera comunità un marchio, un percorso tortuoso, un segno di mafiosità, la notte che diventa buio pesto, il silenzio che diventa rumore pacchiano e insolente, la parola che diventa calunnia, l’acqua che diventa fango.

Inutile in questi casi girare freneticamente intorno al lume alla ricerca di verità consolatorie e sudaticce, strappate al venticello delle notti insonni. Non serve. Le cose stanno esattamente così.

Punto e basta. Ed è questa, credetemi, la cosa di cui più mi dispiace.

L’altra verità è questa. Un sindaco, in queste condizioni, altro non è che una specie di anatra zoppa, un primo cittadino con la fascia tricolore a metà strada tra il bene e il male e tra il diavolo e l’acqua santa. Una realtà che non voglio nè nascondere, né fasciare con stupidi rattoppi. Una cosa però mi sento di assicurarla. Oggi questo sindaco si sente l’anima forgiata per qualsiasi impresa, mi sforzerò, pertanto, di essere il meno zoppo possibile e tutto intero positivo, con l’entusiasmo e la gioia che ha sempre caratterizzato il mio percorso di vita, segnato dall’ottimismo, dalla speranza e dal mio saper essere piacevolmente visionario. Lo stesso, ne sono certo, faranno tutti i miei assessori,consiglieri,dirigenti e impiegati.

Per il resto, in questo momento, preferisco non entrare nel merito specifico della vicenda. Non è il momento. Ma un giorno quando tutto sarà concluso e la ruota avrà, finalmente, terminato il suo giro tortuoso questa storia ve la racconterò fino in fondo, con tutti i suoi attori, le sfumature, le dame di compagnia, i giocatori delle tre carte e le parole non dette.

Oggi vi posso solo dire che le luci a volte sono solo finte, che le ombre più minacciose sono spesso quelle dell’ipocrisia, che le calunnie sono figlie dell’invidia dei mediocri e dei codardi e che nei momenti della solitudine chi dovrebbe stare dalla tua parte spesso guarda altrove.

Chiudo – cari concittadini - confidandovi un’ultima cosa. Questa storia mi ha rubato il sorriso che albergava leggero e discreto nel mio cuore. Un giorno chiederò, anzi pretenderò con la forza dirompente e rivoluzionaria della parola - l’unica che fa parte piena del mio vissuto e l’unica di cui nella mia vita ho subito le pressioni e il fascino seducente - che quel sorriso mi venga restituito tutto intero.

Mileto, 3 settembre 2011 Vincenzo Varone Sindaco di Mileto

Cassano Allo Jonio (CS) 03/09/2011

La bellissima cittadina di Cassano Allo Jonio,di origini antichissime e al cui centro della città offre la vista su una delle più straordinarie bellezze, i ruderi della "Pietra di Castello", ha ospitato la 3^ edizione " 1/5 di Maratona della Sibaritide"

La manifestazione è stata organizzata dall'ASD "Antonio Misasi" di Cosenza e dall'ASD Cosenza K42 con la collaborazione della GSC Armando Gatto di Cassano Allo Jonio, e, con il patrocinio della Provincia di Cosenza, del Comune di Cassano allo Jonio, del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Cosenza e dalla Fidal Comitato Provinciale di Cosenza.

La gara è stata inserita all'interno del ricco programma della "Notte Tricolore", ossia la Notte Bianca che diventa Tricolore per festeggiare i 150 Anni dell' Unità d'Italia, organizzata dall'GSC Armando Gatto, nella persona del suo Presidente Francesco Corrado, insieme all'Assessorato sport cultura e spettacolo di Cassano allo Jonio.

Alla sua terza edizione, la gara ha rinnovato il percorso, non più per le stradine del centro storico, ma sul lungo viale dell'ex stazione ferroviaria, dove c'è stato il ritrovo della giuria e dei partecipanti, per il ritiro del numero e poi alle 18.30, il vice Sindaco di Cassano Allo Jonio, Dottor Domenico Lione, ha dato il via alla gara, che ha visto la partenza in contemporanea della non competitiva, aperta a tutti,per un totale di due giri del percorso, la gara femminile quattro giri per un totale di 6,5 km circa e la gara maschile di cinque giri del percorso per totali 8 km circa, il tutto con l'assistenza del gruppo della Misericordia e dei dottori Franca Peruzzi e Giuseppe Rango.

La gara, con il suo percorso pianeggiante è stata molto bella, ma altrettanto bella è stata la premiazione, che ha visto premiare tutti gli arrivati al traguardo, con le coppe i primi quattro uomini e le prime quattro donne, e tutti gli altri con pacchi dono.

La gara non competitiva maschile ha visto vincitore Francesco Limonti seguito da Fabrizio Cerzosimo, quella femminile Giovanna De Franco.

La gara femminile è stata vinta da Faustina Bianco dell'Atletica Acquappesa, seguita da Maria Francesca Pandolfo della Violetta Club, terza Anna Rita Alterasi, quarta Rossella Artusa della MiletoMarathon, quinta Tiziana Donadio e sesta Rosetta Strancone della Cosenza K42

La gara maschile ha visto tagliare il traguardo per primo dall'atleta della Cosenza K42 Agostino Esposito, secondo Balduino Scarpone, terzo Amedeo De Marco, quarto Giuseppe Iuliano e quinto Massimo Ragusa.

Tutte le premiazioni sono state fatte da Martino Graziano e dal grande campione italiano di cross Maurizio Leone, ora atleta tesserato con la K42.

La manifestazione, sotto la direzione del sempre attivo Francesco Misasi e di tutti i componenti della CSG Armando Gatto, è stata organizzata molto bene, tutto si è svolto nel migliore dei modi. Un grazie va, quindi a tutti quelli che con grande energia si sono adoperati per la buona riuscita dell' evento e un grazie di cuore a Maurizio Leone sempre disponibile e presente.

Arrivederci al prossimo anno.

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

Reggio Calabria 17 Settembre 2012

Si è svolta alle ore 17.00 all'interno di Palazzo San Giorgio, la Conferenza stampa di presentazione della "Happy Run I^ edizione", manifestazione voluta da Giusy Versace, atleta paralimpica e presidente della Disabili No Limits Onlus, che, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà sul lungomare di Reggio Calabria venerdì 21 settembre alle ore 21.00.

L'huppy Run è una corsa serale, non competitiva e aperta a tutti, il cui scopo è di sensibilizzare la società su temi delicati come quello dell'handicap e al contempo raccogliere fondi per dare nuove opportunità di vita a disabili economicamente svantaggiati. Nell'edizione zero, dello scorso anno,il ricavato dell'evento è stato devoluto all'acquisto di una protesi per il giovane Francesco Comandè; quest'anno sarà aiutata una ragazza tetraplegica di Rossano che ha espresso il desiderio di fare sport.

Alla conferenza stampa di presentazione,in una Sala gremita di persone, Giusy Versace era in compagnia di tutti gli esponenti politici di Comune, Provincia e Regione, nonchè delle Autorità sportive, che appoggiano e supportano questa bellissima manifestazione, il cui slogan è " Tutti Insieme per regalare un sorriso", perchè, come dice Giusy, " Con il Cuore si può tutto".

Il comune di Reggio Calabria, era presente con l'assessore agli eventi e lo sport dottor Walter Curatola, con l'assessore ai lavori pubblici dottor Pasquale Morisani e l'assessore alla pubblica istruzione dottor Vincenzo Nocita, con il quale si è parlato del progetto di coinvolgimento delle scolaresche.

La Provincia è rappresentata dall'assessore alla cultura dottor Lamberti, mentre per la Regione c'è il Delegato alla Presidenza della Giunta, dottor Giuseppe Agliano.

Presente anche il presidente regionale del Coni dottor Mimmo Praticò, il Dirigente Nazionale Asi dottor Tino Scopelliti, che ha fortemente voluto tale evento, il Sub commissario del Comitato Paralimpico dottor Giuseppe Lombardo, nonchè il presidente Miletomarathon Salvatore Auddino, il presidente dell'atletica Sciuto, Mario Sciuto e il responsabile dell'area tecnica della Reggina Calcio, Simone Ciacchetta.

Tutti i presenti, hanno espresso tutto il loro entusiasmo per un evento tanto importante per la Città di Reggio e per tutta la Calabria e hanno avvolto in un abbraccio corale Giusy Versace, che entusiasta e carica ha dato appuntamento a venerdì 21 Settembre alle ore 21.00, sul lungomare Falcomatà, per regalare tutti insieme un sorriso.

Rossella Artusa

Cari Amici Podisti e dirigenti:

Ricordo che il trenta settembre fino al due ottobre la Citta di Cosenza ospiterà i Campionati Italiani Individuali di Atletica leggera.

Master 2011Cosenza, 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2011

Il Comitato Regionale FIDAL Calabria ed il Comitato Provinciale FIDAL Cosenza organizzano i Campionati Italiani Individuali Master su Pista 2011, validi come terza prova CdS Master, che si svolgeranno presso i due impianti di Atletica Leggera di Cosenza (Stadio San Vito e Campo Scuola, attiguo allo stadio), siti in Via degli Stadi.

Le gare si svolgeranno presso i due impianti di atletica leggera (stadio San Vito e Campo Scuola, attiguo allo stadio).

Nella prima giornata (Venerdì 30 settembre) le gare avranno inizio alle ore 10,00 e termineranno alle ore 20,00 circa; nella seconda giornata (Sabato 1 ottobre) le gare avranno inizio alle ore 9,00 e termineranno alle ore 20,30 circa; nella terza giornata (Domenica 2 ottobre) le gare avranno inizio alle ore 9,00 e termineranno alle ore 15,30 circa

Ulteriori informazioni http://www.fidalcalabria.it/ . o http://www.miletomarathon.it/ Tl 0963/1936630 -- 3388306612

Ricordo inoltre che sul nostro sito http://www.miletomarathon.it/ potete trovare tutte le società di Atletica divise per regione e provincie con indirizzo e numero di telefonico.

Inoltre potete verificare il vostro tempi, o se apprezzate L'arte 450 gallerie fotografiche complete dei più grandi Pittori Universali così anche per la poesia e la Musica.

Un calendario Gare sempre aggiornato.

Menù

Tutte le società podistiche iItaliane

Gare in Calendario

Correre in Sicurezza

Calcola i tuoi Tempi

Link Società Podistiche

Archivio Eventi

Archivio Gare

Storia della Maratona

Maratoneti e Record

Maratonete e Record

Conosci il tuo Piede

San Nicola Da Crissa (VV) 25 Settembre 2011

Presso il palazzetto dello sport della bellissima cittadina di San Nicola Da Crissa, si è svolta una fantastica giornata di formazione voluta dalla Croce Rossa Italiana, e nello specifico, dal Comitato Provinciale di Vibo Valentia.

Il corso era aperto a tutti i volontari della Calabria ed è stato organizzato dal Commissario Provinciale VdS Rosario Pasquale Martino, che coadiuvato dal gruppo dei VdS di San Nicola Da Crissa e da quelli di Joppolo, è riuscito ha organizzare una giornata importante per la formazione didattica dei volontari.

Presente nel palazzetto ad aprire la manifestazione, il Sindaco Di San Nicola Da Crissa, dottor Pasquale Fera, nonchè il Commissario Regionale VdS Francesco Berardi e la Vice Commissaria Provinciale VdS Caterina Muggeri.

Argomento del Corso di formazione "Dinamica nel trattamento degli incidenti stradali",relatore principale, il Vice Direttore del 118 dottor Francesco Andreacchi che ha tenuto una lezione teorica sul come approcciarsi a un incidente stradale e poi insieme a due suoi collaboratori Maurizio Arena e Vincenzo Lacaria, infermieri del 118 e responsabili uno dei presidi del 118 di Serra San Bruno e l'altro di quelli di Vibo Valentia , ha tenuto una lezione pratica sull'uso corretto degli ausili nel trattamento dei traumi derivanti da incidenti.

Alla fine della lezione, si è passati alla simulazione di un vero e proprio incidente stradale, dove erano cionvolti due autovetture e una moto e dove bisognava mettere in atto le cose studiate prima in modo teorico.

La simulazione, avvenuta con la collaborazione dei carabinieri e dei vigili del fuoco,ed è riuscita perfettamente.

Questa splendida giornata di didattica si è conclusa con un pranzo delizioso e la consegna degli attestati di partecipazione, in attesa di nuovi e sempre più numerosi corsi di formazione, ringraziamo tutti gli organizzatori e i partecipanti e un arrivederci a presto!!!

Rossella Artusa- salvatore Auddino

Botricello (CZ) 08/10/2011

La cittadina Ionica di Botricello ha ospitato la XI edizione delle gare regionali di Primo Soccorso per i volontari della croce rossa .Le gare sono state organizzate dal Comitato Regionale di Croce Rossa nella persona del Commissario dottoressa Nagero Helda Maria in collaborazione con il Commissario regionale dei VdS Francesco Berardi, del gruppo dei Volontari del Soccorso di Botricello, nonchè, del comune di Botricello,nella persona del sindaco, dottor Giovanni Camastra, che ha messo a disposisione tanti siti della cittadina per lo svolgimento delle prove.

Cinque le squadre presenti, provenienti dalle varie province calabresi,Bovalino, San Roberto, Acri, Cosenza e Mileto che, si sono cimentate in sette prove, in cui sono state simulate varie situazioni di primo intevento.

Le prove sono state molto impegnative ma anche molto suggestive e ricche di patos, una in particolare è stata molto coinvolgente perchè simulava un parto.

Alla fine del lungo percorso di prove, la squadra vincente è risultata quella di San Roberto, una squadra formata da giovanissimi molto affiatati che rappresentano un bel futuro per la croce rossa calabrese.

II^ la squadra di Cosenza terza Bovalino VI^ Mileto (VV) e V^ Acri

Tutta la manifestazione, è stata ben organizzata e nemmeno il tempo poco clemente è riuscito a fermare la carovana organizzativa; non sarebbe giusto però, omettere una piccola critica costruttiva, ovvero la mancata presentazione sul palco di tutte le squadre partecipanti, sia all'inizio che alla fine delle gare, e la mancata consegna ai partecipanti di tutti i gruppi di una pergamena a ricordo e come ricompensa dell'impegno dimostrato, e dare così quell'impulso di entusiamo che è sempre importante per chi dedica con abnegazione il proprio tempo al servizio degli altri.

Ci si Augura che per i prossimi impegni della Croce Rossa, vengano presi in maggiore considerazione i Volontari del Soccorso che rappresentano i pilastri della Croce Rossa, dandogli il giusto valore per il loro impegno e sacrificio.

Grazie ancora al Sindaco, dottor Giovanni Camastra e Un grazie va a tutti gli organizzatori con in testa il responsabile organizzativo Giuseppe Lanzillotta, ai truccatori, ai simulatori, ai giudici, alle squadre e a tutti i volontari sempre pronti a dare un contributo.

Rossella Artusa _ Salvatore Auddino

22 Ottobre 2011 Paravati di Mileto (VV)

Si è svolta sabato 22/10/2011 a Paravati, presso il Salone delle Conferenze, Fondazione Cuore Immacolata di Maria, la VII edizione del Riconoscimento Internazionale " Custodi della Memoria"

Questo bel Riconoscimento, Custodi della Memoria, nasce da un'idea dello scrittore Miletese Mimmo Mazzeo e dal Giornalista,nonchè sindaco di Mileto, Vincenzo Varone, nasce da una generazione caratterizzata, come dice Mazzeo stesso, "dalle rughe del tempo, ma anche dallo smalto della libertà", è vuole rendere merito a personaggi che offrono spunti e contenuti, a uomini e donne a tutto tondo.

I "Custodi" è un orgoglio per Mileto perchè è un premio sobrio ed elegante , semplice e concreto, che punta sempre al cuore, ai gesti,alle sensazioni, alla vita di chi lo riceve.

Quest'anno tanta è stata la partecipazione a questo bellissimo evento,presenti tante personalità, il Presidente della Provincia Dottor Francesco Denisi, il Vice Presidente della Commissione Antimafia Dottor Bruno Censore,l'Assessore Provinciale Rocco Pistininzi,Il Vicario Don Gaetano Cutrà, il Maresciallo dei Carabinieri Alessandro Temura, il generale della polizia europea Mario Catroppa, e i sindaci dei comuni di Jonadi,Nazzareno Fialà;San Costantino Calabro,Domenico Borello, San Gregorio D'Ippona,Michele Pannia; Zambrone,Pasquale Landro; Stefanaconi,Saverio Franzè e Cessaniti, Nicola Altieri.

La serata è stata aperta ed allietata dalla bellissima musica del trio Grillo, Scopelliti e Brizza che fanno parte del Cantiere Musicale internazionale del grande maestro e musicista Roberto Giordano.

Otto i " Custodi" premiati, otto figure tra le più belle della nostra società, figure che sono state consegnate al tempo.

Per prima è premiata l'Associazione Culturale Gioacchino Murat, nata a Pizzo nel 2002 e promotrice di tanti eventi culturali, a ritirare il premio,consegnato da Don Varone, il Presidente dell'Associazione, Professor Pino Pagnotta.

Il secondo premio va alla grande cantastorie catanzarese Francesca Prestia, che con la sua arte e voce riesce a raccontare in musica gli eventi storici cruciali per la Calabria e per L'Italia intera. A consegnarle il premio l'Assessore Provinciale Pistininzi.

Terzo Premio al WWF, grande associazione che si occupa della salvaguardia dell'ambiente e della natura, e in calabria tra l'altro si interessa della biodiversità della macchia mediterranea, ritira il premio l'esponente del WWF dottor Guglielmo Calaffa, consegna il Sindaco di Stafanaconi Saverio Franzè.

Quarto Premio a Angelo Maggio, grande musicista, docente di musica nonchè organizzatore di grandi eventi tra cui,il tarantellafestival di Caulonia, uomo libero e geniale.

Consegna il premio l'architetto Maria Massara presidente dell'Associazione Settima Luna

Quinto Premio al magistrato napoletano,Dottor Professor Aldo Fiani, grande uomo di legge. Consegna il premio il Maresciallo dei Carabinieri Temura.

Sesto Premio alla grande attrice Annalisa Insardà che ci ha deliziati con la bella interpretazione della livella di Totò. Consegna il premio Il Presidente della Provincia dottor Francesco Denisi.

Settimo Premio al grande gionalista e scrittore,capo servizio del quotidiano la Gazzetta del Sud, Arcangelo Badolati. Consegna il premio l'Onorevole Bruno Censore.

Ottavo Premio all'ex Magistrato della Corte Suprema Romano De Grazia, che finalmente dopo 17 anni è riuscito a far approvare il suo disegno di legge conosciuto come Legge Lazzati che impone il divieto di campagna elettorale alle persone sottoposte a misura di prevenzone per reati di mafia.Consegna il Premio il Sindaco di Mileto Vincenzo Varone.

Subito dopo la Premiazione dei "Custodi" è stata assegnata una targa speciale al generale della Polizia Europea Mario Catroppa e ha chiuso la manifestazione, la bellissima musica del trio Grillo Scopelliti, Brizza.

Un Ringraziamento va al Sindaco Vincenzo Varone, allo Scrittore Mimmo Mazzeo, ai vari assessori presenti, al presidente della Pro Loco Francesco Gangemi, che ha offerto a tutti i premiati un libro di bellissime pitture di Mileto e a tutti i partecipanti.

Arrivederci al prossimo anno sempre più "Custodi della Memoria"

Rossella Artusa- Salvatore Auddino.

Lamezia Terme (CZ) 23 Ottobre 2011

Si è svolto a Lamezia Terme con ritrovo e partenza presso lo stadio di località Savuto, il Campionato Regionale individuale Assoluto/ junior amatori e master maschile e femminile di Maratonina.

Il Campionato è stato indetto dal Comitato Regionale ed organizzato dalla Società Podistica Libertas Atletica Lamezia, con in testa il suo Presidente Gregorio Sesto. Tantissima la partecipazione con atleti provenienti da tutta la Calabria e non solo, per gli assoluti, tra gli altri, ha partecipato il grande Filippo Lo Piccolo, atleta palermitano tesserato con la Violetta Club, per il quale ricordiamo tra i tanti risultati raggiunti, il suo ventesimo posto assoluto alla maratona di New York e primo Europeo.

Alle nove è stato dato il via alla gara con un giro di pista e subito l’uscita dallo stadio, iniziando un circuito di 7 km da ripetere 3 volte, con arrivo finale sulla pista. Il circuito è stato abbastanza impegnativo con 1 km di salita alla partenza e dopo 4 km misti di pianura e discesa, 2 km di salita.

La vittoria al maschile, è andata a Filippo Lo Piccolo, Violetta Club; secondo Antonio Bruno, Libertas Lamezia; terzo Francesco Cuzzocrea, Violetta Club.

Per le donne, la prima ha tagliare il traguardo è stata Loredana Scorza, Hobby Marathon; seconda Elisabetta Grasso, MiletoMarathon; terza Loredana Scorza, Violetta Club.

Insieme a Lisa Grasso, prima di categoria e quindi campionessa regionale, per la Miletomarathon, erano presenti Giuseppe Grasso, Filippo Molè, Antonia Russo, Caterina Fogliaro, seconda di categoria; Luisa Lamanna seconda di categoria, Domenico Cugliari, Tonino Panuccio e Rossella Artusa, terza di categoria.

La bella giornata di gara si è conclusa con le premiazioni avvenute a bordo pista e alla presenza del Sindaco di Lamezia Terme, Dottor Giovanni Speranza e dell’Assessore allo sport, Dottor Rosario Piccioni.

Ringraziando la Libertas Atletica Lamezia, i giudici, i vigili, la croce rossa e tutti gli atleti partecipanti, salutiamo con un caloroso arrivederci al prossimo anno sempre più numerosi.

Rossella Artusa - Salvatore Auddino

Gazzetta del Sud - Edizione di Vibo Valentia

MILETO - Addio al vescovo che parlava alla gente - Ha guidato la diocesi dal 1979 al 2007 e i suoi funerali si svolgeranno domani alle 16 in cattedrale dove verrà anche tumulato - All'età di 80 anni si è spento ieri mattina a Roma monsignor Domenico Tarcisio Cortese

MILETO - Addio al vescovo che parlava alla gente - Ha guidato la diocesi dal 197...

Visualizza altro

Vincenzo Varone Mileto È morto improvvisamente stamattina a Roma monsignor Domenico Tarcisio Cortese. Il vescovo emerito è stato trovato esanime alle prime luci dell'alba nel suo letto nella camera dell'istituto religioso delle Oblate del Sacro Cuore dove era ospite da quando si era trasferito nella Capitale. A piegare la sua forte fibra è stato con ogni probabilità un infarto....

Source: Gazzetta del Sud - Vibo Valentia

Published: 2011-11-12 15:00:09 GMT

Vibo Valentia lunedì 7 Novembre 2011

Corso di formazione a dirigente di primo livello

Miletomarathon lavora sul territorio a 360 gradi sempre e comunque senza fini di lucro, partecipando attivamente a tutte le iniziative sportive socio culturali, diffondendo sul territorio quella informazione necessaria che è indispensabile per la crescita nel paese .

Questo importante appuntamento al corso di formazione a dirigente di primo livello, è un segnale importante (vista la massiccia partecipazione) ;

noi ci siamo e possiamo crescere e migliorarci sempre di più ,trasmettendo agli altri quello che noi impariamo dando il meglio di noi stessi, senza interesse alcuno eseguendo alla lettera quella che sono i principi del CIO e del CONI, ovvero,

Promuovere, Sostenere , Incoraggiare l’Etica, e l’Educazione allo sport. La Società Miletomarathon Ringrazia il Dirigente Scolastico Liceo statale Vito Capialbi Professor Policaro Giovanni , i Docenti SRDS Calabria Professor Renato Facciolo, Prefessor Demetrio Albino, Avvocato Zupi, e il Presidente del Comitato Provinciale del Coni Dottor Professor Rocco Cantafio. e al Segretario dottor Walter Malacrino.

Salvatore Auddino

Fuscaldo -CS- 11 Dicembre 2011

La cittadina Tirrenica di Fuscaldo Marina, ha ospitato la prima edizione della corsa "Cross Di Natale A Fuscaldo".

La gara è stata organizzata dalla Società sportiva ASD Nuova Atletica Calabria "Vienna Da Fuscaldo,guidata dal suo presidente, nonchè grande atleta di fama mondiale Vincenzo Felicetti,in collaborazione con il Comitato Provinciale Fidal di Cosenza,il GGG di Cosenza e il patrocinio del comune di Fuscaldo.

La manifestazione,che si è svolta all'interno del campo sportivo comunale G. Zicarelli,è iniziata con le gare dei più piccoli, ossia degli esordienti, ragazzi e cadetti, ed è continuata con la gara dei junior,promesse, senior e master, su un circuito di 800m da ripetersi 4 volte per le donne e 5 volte per gli uomini.

Tantissima la partecipazione dei ragazzi,provenienti sia dalla scuola di atletica dello stesso professor Felicetti, che da altre realtà sportive della provincia di Cosenza, ragazzi che hanno riempito lo stadio ed allietato la mattinata di tutti i presenti.

La gara dei master, è partita alle 11.30 circa; nella gara maschile tanta la presenza di giovanissimi molto forti che rappresentano il futuro dell'atletica calabrese, ma tanta la presenza anche di affermati atleti come Benedetto Andreoli.

A tagliare per primo il traguardo, con una bellissima performance, è stato il giovanissimo Andrea Pranna, bravissimo atleta seguito nella sua preparazione atletica dal grande Maurizio Leone, che sostiene che questo ragazzo ha un grande futuro.

Secondo il bravissimo Balduino Scarfone del Team Basile, terzo Cristin Leporini della Marathon CS e quarto Palermo Massimo.

La gara femminile, ha visto vincitrice la bravissima atleta calabrese Faustina Bianco, seguita da Rossella Artusa della MiletoMarathon,terza Maria Saccà dell'Atletica Val Pellice di Torino e quarta Caterina Fogliaro Miletomarathon.

A rappresentare la miletomarathon, oltre ad Artusa e Fogliaro,c'erano anche Francesco Suraci, che ha fatto un buonissimo piazzamento, nonostante sia reduce da un infortunio, e naturalmente il presidente Salvatore Auddino.

Tutta la manifestazione è stata ben organizzata e confezionata, con un rinfresco finale, ricco di dolci natalizi e gadget a tutti i partecipanti.

Un ringraziamento a tutti i bambini e ragazzi che hanno arricchito questa manifestazione, a tutti gli atleti, ai giudici, a Maurizio Leone per la sua presenza e soprattutto al professor Vincenzo Felicetti, che è riuscito a organizzare una prima edizione di questo cross, molto bella e partecipata.

Rossella Artusa

Domenica 13/11/2011 nella chiesa Cattedrale di Mileto si svolgeranno i funerali di Sua Eccellenza Rev. ma Mons. Domenico Tarcisio Cortese

Nelle prime ore della mattinata dell'undici novembre 2011, in Roma, presso la Casa della Fraternità Sacerdotale " Madre Teresa Casile", è deceduto, per arresto cardiaco, Sua Eccellenza Re. ma Mons. Domenico Tacisio Cortese, Vescovo Emerito di Mileto-Nicotera-Tropea.

Era nato a San Giovanni In Fiore (CS) il 7 febbraio 1931, entrato nell'ordine Francescano dei Frati Minori, in Assisi, fece la processione Solenne nel 1952 e fu ordinato sacerdote nel 1954.

Dal 1968 al 1977 fu ministro provinciale dei Frati Minori in Calabria,dal 1977 al 1979 padre guardiano del convento di S. Francesco a Cosenza.

Fu eletto Vescovo di Mileto il 15 giugno del 1979 e con separata Bola venne nominato insieme vescovo di Nicotera e di Tropea.

Venne consacrato nella chiesa Cattedrale di Mileto l'otto settembre 1979 da S. E. Mons. Aurelio Sorrentino, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria, prendendo contemporaneamente possesso della diocesi.

nel messaggio inviato unitariamente al clero e ai fedeli delle tre distinte diocesi prima del suo ingresso, contrddistinto dal motto del suo stemma " Et nos credidimus caritati" invitò tutti a dilatare gli spazi della carità, anche se avvicendamenti e condizioni storiche restringevano e modificavano gli spazi materiali delle strutture storiche , con la revisione dei confini territoriali della vasta circoscrizione, costituita fin dalla fondazione normanna.

Prospettò, con intuito pastorale, per le tre diocesi un impegno nel vicendevole aiuto e riciproco scambio di energie, elaborando e realizzando piani di lavoro con comuni strumenti operativi.Tutto ciò cominciò ad attuare dal primo giorno di governo e in questo modo predispose le diocesi alla piena fusione decretata dalla Santa Sede nel 1986.

Compiuti 75 anni, presentò le dimissioni al papa, come previsto dalle norme canoniche. Continuò a governare la docesi fino al 2077, all'arrivo del suo successore Mons. Luigi Renzo.

Oggi, sabato 12 novembre, alle 18.00 ad attendere l'arrivo della salma dell'amato vescovo, presso la chiesa di Sant'Antonio a Mileto, c'erano tutti coloro che l'hanno tanto amato, e con commozione il corteo ha sfilato per la via principale di Mileto per raggiungere la Cattedrale dove è stato deposto il feretro per la veglia.

Tantissimi i fedeli commossi che hanno sfilato davanti al feretro fra questi per onor di cronaca tutta la giunta Comunale Miletese con il Sindaco Vincenzo Varone.

Rosarno (RC) 13 Novembre 2011

Una splendida giornata di sole d'estate a novembre, ha fatto da cornice alla bellissima e riuscitissima prima edizione della "Corri Rosarno".

La manifestazione è stata fortemente voluta e promossa dall'Amministazione Comunale di Rosarno con in testa il Sindaco Dottoressa Elisabetta Tripodi, il Vice Sindaco avvocato Carmelo Cannatà e gli assessori Michele Fabrizio, Francesco Bonelli e Michele Brilli, che in collaborazione, all'Asd Running di Palmi con il suo Presidente Francesco Solano,e il supporto di Miletomarathon, sono riusciti ad organizzare un'entusiasmante giornata di sport, che ha voluto essere un contributo alla solidarietà e all'uguaglianza dando così alla citta di Rosarno quella crescita sociale che questa citta e i suoi cittadini meritano.

Tantissima è stata la partecipazione di atleti provenienti da tutta la calabria e soprattutto tanta è stata la presenza dei bambini e dei ragazzi che con il loro entusiasmo hanno dato a tutta la manifestazione quel tocco di colore in più.

La gara si è svolta nel centro storico, punto di ritrovo e partenza piazza G. Valarioti, da dove si è dato il via, per prima alle batterie dei piccoli, alle 10.30 alla batteria della non competitiva di 3 km circa e per finire alle 11.30 è partita la gara competitiva di 10 km, che si è svolta su un circuito di circa 3 km da ripetere 3 volte.

Il percorso molto tecnico, con diversi sali e scendi e una salita abbastanza ripida di 500m, ha messo a dura prova tutti gli atleti partecipanti, che hanno dovuto metterci, come sempre, tutta la forza fisica e anche e soprattutto l'anima per arrivare a tagliare il traguardo.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto la medaglia in ricordo della partecipazione, poi, i primi tre arrivati di ogni categoria, compresi i bambini sono stati premiati con le coppe e i primi tre assoluti donne e uomini, hanno ricevuto una bellissima coppa e un cesto di prodotti tipici calbresi.

La gara non competitiva è stata dominata dal bravissimo atleta di Oppido, Ruggero Scarcella, che ha battuto tutti con un grande distacco.

La gara assoluta femminile ha visto prima arrivata la bravissima Lisa Grasso della Miletomarathon, seconda l'altrettanto brava Luisa Lamanna, Miletomarathon e terza Parise Giuseppina dell'Atletica Villa.

La gara assoluta maschile è stata dominata dal grande Consolato Costantino, secondo il bravissimo Salvatore Arena e terzo il bravo Balduiono Scarfone.

Per la miletomarathon erano presenti,Filippo Molè, Tonino Panuccio, Nicola Valente, Antonia Russo,premiata come prima di categoria, Loredana Barbuto, seconda di cat., Sara DeLuca, prima di cat.,Caterina Fogliaro, seconda di cat, e Rossella Artusa, prima di cat.... per cui possiamo dire che gli atleti miletomarathon, si sono comportati tutti bene.

Alla fine di tutte le premiazioni, sono stati omaggiati gli atleti della running Palmi che hanno coronato il sogno di ogni podista, ovvero partecipare alla maratona di New York.

I sei atleti palmesi che hanno portato alto il nome della Calabria e di Palmi, sono Giuseppe Alvaro, Nino Melissari, Santo Alogi, Mimma La Ruffa, Alessandro Fazzalari e Roberto Gullo, che sono saliti sul palco con la loro bellissima medaglia, conquistata con sudore e sangue.

La prima edizione della CorriRosarno, possiamo archiviarla in modo fortemente positivo,tanti gli atleti accorsi ad onorare questa manifestazione che ha voluto allargare alla società civile quelli che sono i principi di solidarietà, uguaglianza e spirito di abnegazione dello sport.

Un ringraziamento a tutti gli atleti partecipanti, ai giudici, al pubblico, all'Amministrazione Comunale e all'Asd Running di Palmi e un arrivederci al prossimo anno più numerosi.

Rossella Artusa- Salvatore Auddino

Mazzeo si ripresenta così al pubblico con RUMORE BIANCO, ma con alle spalle una ottima produzione letteraria che va dai romanzi a sfondo sociale come: Le voci del silenzio, Il segreto di Cesare e Respiro, fino al delicatissimo Una splendida luna che ha riscontrato un vasto successo tra i lettori, passando per Parola Mia, un prezioso saggio di fonetica e vernacolo calabrese arricchito da racconti e storie. La pubblicazione è curata da Giuseppe e Francesco Grillo, da Totò Pata, con il prezioso e autorevole l’organizzazione generale di promozione dell’evento è affidata al Caffè Letterario “La Settima Luna”, la nuova ed elegante struttura realizzata a Briatico da Maria ed Adele Massara. “Abbiamo voluto pubblicare ancora una opera di Mazzeo perché convinti di rendere un servizio alla cultura, consapevoli, allo stesso tempo – affferma Giuseppe Grillo, Presidente provinciale di Confcooperative e portavoce del gruppo editoriale – di consegnare ai lettori un opera importante, veramente capace di accendere i riflettori sui misteri ed i segreti di una provincia. Lo abbiamo fatto con la tessa consapevolezza e determinazione che ogni giorno guida le nostre attività e quelle di tanti operatori in un ambiente difficile ed a volte incomprensibile”. Tutto ciò conduce ed induce ad un nuovo tipo di cultura, quella dell’impresa e degli intellettuali, dei circoli letterari e dei lettori; una cultura sinergica che mantiene la sua origine perché non contaminata da palcoscenici e farlocche operazioni mediatiche. Cultura pulita, vera, libera ed accessibile in cui prevale la sostanza, la qualità ed il valore complessivo di una forza che è soprattutto energia culturale di un territorio.

Mileto(VV) 19 Novembre 2011

Nella Cattedrale di Mileto,stasera alle 17.00 si è celebrata la Santissima Messa che ha visto l'ordinazione a Diocano di Rocco Zoccoli, un giovane della Comunità Miletese,che con questa ordinazione sale il primo gradino verso Dio,il prossimo passo sarà l'ordinazione a Sacerdote.

La funzione è stata celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Luigi Renzo, attorniato da tantissimi sacerdoti della diocesi.

Tanti i fedeli accorsi ad assistere all'Ordinazione; Ordinazione con un rito molto suggestivo, reso ancora più bello dallo splendore della Cattedrale.

Accanto a Rocco, in questo particolare momento,i suoi genitori, Maria e Paolo e tutti i suoi parenti e amici commossi e felici.

Da parte di Miletomarathon, l'augurio di vero cuore a Rocco, che il suo cuore possa essere sempre ricco d'amore e gioia da condividere con gli altri...

Salvatore Auddino

Mileto -VV- 3 Dicembre 2011

Il suggestivo scenario del Seminario di Mileto, con la sua bellissima sala conferenze "Mons. Vincenzo De Chiara", ha ospitato la Conferenza Stampa di Presentazione de "La Normanna" gara podistica Internazionale, che vedrà la sua alba il 21 agosto del 2012.

Promotrice di questo evento l' A.S.D.Miletomarathon con il suo presidente Salvatore Auddino, che con caparbietà e impegno ha organizzato la conferenza stampa ricca di personalità e soprattutto di contenuti.

A presenziare a questo evento l'elite tra le cariche istituzionali sportive, politiche e religiose; erano presenti infatti il Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera -Tropea Mons. Luigi Renzo, il Sindaco di Mileto Vincenzo Varone, il Presidente della Provincia Francesco De Nisi, Il presidente del Coni Provinciale Rocco Cantafio, il Presidente Regionale Fidal Ignazio Vita, il Presidente provinciale Fidal di Cosenza Vincenzo Caira, il presidente provinciale fidal di Vibo Valentia Pasquale Mazzeo, il docente della scuola regionale dello sport Calabria Renato Facciolo, l'assessore allo sport del comune di Mileto Antonino Fogliaro e quello del comune di Rosarno Francesco Bonelli , i vari sindaci della Provincia, i presidenti delle associazioni Miletesi, nonchè il maresciallo dei Carabinieri della stazione di Mileto.

Accanto alle istituzioni, massiccia è stata anche la partecipazione dell'atletica sul campo, ossia, di atleti e di presidenti di società sportive calabresi.

La conferenza, si è aperta con il saluto del presidente della Miletomarathon, Salvatore Auddino che tra l'altro ha riportato i saluti di coloro che per altri impegni istituzionali non sono potuti intervenire , dopodiche la parola e passata al Sindaco di Mileto Vincenzo Varone , nonchè giornalista , che con molta professionalità ha tenuto le redini della conferenza, il cui punto focale si è incentrato sulla diffusione dello sport attraverso manifestazioni sportive che coinvolgano tutte le forze sul territorio per far si che lo sport si intenda sempre più come fulcro di una società sana, di una società con spirito di partecipazione e abnegazione, una società ricca di valori costruttivi.

Il messaggio che ha lanciato questa conferenza, è stato appunto quello di lavorare insieme in sinergia per la diffusione sul territorio calabrese dello sport e la Miletomarathon, come ha detto il dottor Cantafio, con questo imput, ha fatto diventare la cittadina di Mileto la capitale dello sport nel cambiamento dello sport stesso, sport che ci porta insieme, ci coinvolge, ci esalta e ci accomuna.

Tutti gli intervenuti,una volta varcata la porta del seminario, sono stati catturati da una galleria di foto, poster giganti, che immortalavano i momenti salienti di un anno di sport in Calabria e non solo; un anno ricco di manifestazioni che hanno visto sempre la presenza della Miletomarathon che ha contribuito a valorizzare tali manifestazioni sia con la partecipazione massiccia dei propri atleti sia con i servizi fotografici e gionalistici offerti attraverso il proprio sito. E' stato bello vedere i vari atleti cercarsi nelle foto o i vari presidenti spulciare le foto delle loro gare e poi, a fine manifestazione, poterle staccare e poterle portare con loro come ricordo.

La Conferenza Stampa ha gettato le basi della "La Normanna" ora bisognerà lavorare tutti insieme per fare il modo che si arrivi ad agosto 2012 con la realizzazione di una gara di grande spessore e contenuto sportivo, ed umano.

Un ringraziamento dovuto e sentito va, da parte di Miletomarathon, a tutti gli intervenuti, istituzioni, associazioni ed atleti, che con la loro presenza hanno arricchito una mattinata dedicata alla diffusione della cultura sportiva.

La formazione dell'uomo deve essere integrale, Corpo e spirito, ed è per questo che la bellissima giornata dedicata allo sport, è continuata poi, nel pomeriggio, con la celebrazione della Messa degli sportivi; appuntamento annuale, voluto dal Coni e dalla Diocesi.

Ogni anno si celebra in una citta diversa e che, quest'anno è stato celebrato nella cattedrale di Nicotera.

Quasi tutti i protagonisti della mattina, si sono ritrovati nella splendida Cattedrale ricevuti da don FrancescoVardè

per assistere alla santa messa celebrata dal Vescovo Mons. Luigi Renzo.

Presenti alla celebrazione, oltre al Presidente Coni dottor Rocco Cantafio,l'assessore provinciale allo sport Gianluca Callipo,il funzionario della prefettura dottor Sergio Raimondi in rappresentanza del prefetto , e rappresentante FIPAV.

Elisabetta Carioti CSAIN, la Croce rossa del Gruppo di Nicotera, e in Rappresentanza i numerosi Alunni della scuola di Nicotera unitamente ai numerosi Atleti e Società giunte da tutta la provincia.

erano altresì presenti, il sindaco di Mileto Vincenzo Varone, l'Assessore Furci, il docente Renato Facciolo della FIJLKAM, Francesco Barbuto del CIS, Ceravolo del FGC, Giuseppe Santamaria FIB, Vincenzo Barcucca UITS, Fernando Caligiuri SICR, Bruno Defina FDDS, Toto Carnovale Fidet, Iosi Cretella FIN, Giuseppe Graziano FIT,Francesco Azzoni FITAV, Mangone Cordinatore technico, senza dimenticare il grande Maestro organizzativo Dottor Walter Malacrino.

A riempire la cattedrale , però, sono stati gli uomini e le donne, i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine protagonisti dello sport, quelli che lo praticano attivamente e che si coinvolgono e si esaltano tramite esso.

Il vescovo Mons. Luigi Renzo, nella sua bella omelia, ha salutato tutti gli sportivi dicendo che l'uomo è materia e spirito, e come tale, deve curare ed allenare le capacità fisiche, ma senza trascurare quelle spirituali, perchè tutte le dimensioni devono essere sviluppate.

Ha parlato poi dello sport come un mezzo che ci permette di raggiungere la libertà, libertà intesa come responsabilità e corresponsabilità, libertà intesa come la voglia di voler cercare il bene comune facendo a meno del Me, lo sport quindi come vicinanza e solidarietà.

Alla fine della celebrazione, abbiamo ascoltato i saluti del comune di Nicotera, attraverso la voce In raprresentanza del comune di nicotera la dottoressa la Gamba portando il saluto del comune alla Cittadinanza presente in cattedrale. e il saluto del Dottor Rocco Cantafio, che ha dato appuntamento per il prossimo anno nella Cattedrale di Mileto, e ha chiuso coinvolgendo l'assemblea in un'Ave Maria sottolineando che non c'è miglior preghiera per gli sportivi.

Grazie a tutti dunque e arrivederci per altre belle giornate così.

Rossella Artusa servizio stampa Miletomarathon

Celebrazione della Messa degli sportivi; appuntamento annuale, voluto dal Coni e dalla Diocesi.

Ogni anno si celebra in una citta diversa e che, quest'anno è stato celebrato nella cattedrale di Nicotera.

Quasi tutti i protagonisti della mattina, si sono ritrovati nella splendida Cattedrale ricevuti da don FrancescoVardè

per assistere alla santa messa celebrata dal Vescovo Mons. Luigi Renzo.

Presenti alla celebrazione, oltre al Presidente Coni dottor Rocco Cantafio,l'assessore provinciale allo sport Gianluca Callipo,il funzionario della prefettura dottor Sergio Raimondi in rappresentanza del prefetto , e rappresentante FIPAV.

Elisabetta Carioti CSAIN, la Croce rossa del Gruppo di Nicotera, e in Rappresentanza i numerosi Alunni della scuola di Nicotera unitamente ai numerosi Atleti e Società giunte da tutta la provincia.

erano altresì presenti, il sindaco di Mileto Vincenzo Varone, l'Assessore Furci, il docente Renato Facciolo della FIJLKAM, Francesco Barbuto del CIS, Ceravolo del FGC, Giuseppe Santamaria FIB, Vincenzo Barcucca UITS, Fernando Caligiuri SICR, Bruno Defina FDDS, Toto Carnovale Fidet, Iosi Cretella FIN, Giuseppe Graziano FIT,Francesco Azzoni FITAV, Mangone Cordinatore technico, senza dimenticare il grande Maestro organizzativo Dottor Walter Malacrino.

A riempire la cattedrale , però, sono stati gli uomini e le donne, i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine protagonisti dello sport, quelli che lo praticano attivamente e che si coinvolgono e si esaltano tramite esso.

Il vescovo Mons. Luigi Renzo, nella sua bella omelia, ha salutato tutti gli sportivi dicendo che l'uomo è materia e spirito, e come tale, deve curare ed allenare le capacità fisiche, ma senza trascurare quelle spirituali, perchè tutte le dimensioni devono essere sviluppate.

Ha parlato poi dello sport come un mezzo che ci permette di raggiungere la libertà, libertà intesa come responsabilità e corresponsabilità, libertà intesa come la voglia di voler cercare il bene comune facendo a meno del Me, lo sport quindi come vicinanza e solidarietà.

Alla fine della celebrazione, abbiamo ascoltato i saluti del comune di Nicotera, attraverso la voce In raprresentanza del comune di nicotera la dottoressa la Gamba portando il saluto del comune alla Cittadinanza presente in cattedrale. e il saluto del Dottor Rocco Cantafio, che ha dato appuntamento per il prossimo anno nella Cattedrale di Mileto, e ha chiuso coinvolgendo l'assemblea in un'Ave Maria sottolineando che non c'è miglior preghiera per gli sportivi.

Grazie a tutti dunque e arrivederci per altre belle giornate così.

Rossella Artusa servizio stampa Miletomarathon

Squillace (CZ) 08 Dicembre 2011

Si è svolta sul bel lungo mare della cittadina ionica di Squillace la Maratonina del Basso Ionio, 3° trofeo "Simone Carabetta".

Organizzata dall'A.S.D. Crisal Soverato, con la collaborazione dell'associazione "Simone Carabetta", questa è una gara podistica divenuta orami una classica del panorama agonistico calabrese, una gara che ogni anno, vede la partecipazione di tutta l'atletica calabrese, con atleti che arrivano da da tutte le provincie, e che quest'anno si sono ritrovati presso il parco "Simone Carabetta", dove sono avvenute le iscrizioni e da dove, dopo un saluto allo scomparso Simone ci si è avviati corricchiando sul lungomare, dove è avvenuta la partenza della maratonina.

La gara si è svolta interamente sul lungomare di , lungo un anello di 4 Km da ripetere 5 volte; il tempo metereologico, non è stato molto clemente ed ha costretto gli atleti ha fare una gara sotto le raffiche di un forte vento che non ha smesso mai di soffiare, ma questo non ha impedito a i vari atleti di combattersela fno alla fine e ha fatto si cha la soddisfazione all'arrivo sia stata maggiore.

La competizione maschile ha visto vincitore con il tempo di 1h12'40", il giovane Ruggero Danilo della Likinos KR; secondo di 1h15'31" Mirachi Adriano della Hobby Marathon e terzo con 1h15'34" Moamed Elqabs della Likinos KR

La gara femminile ha visto vincitrice con il tempo di 1h41'00" Loredana Scorza della Hobby Marathon, seconda con 1h41'20" Antonia Tarantino sempre della Hobby Marathon, terza con 1h42' Annarita Altimari della Marathon CS.

In questa gara da segnalare anche i piazzamenti della miletomarathon con Rossella Artusa prima di categoria e Caterina Fogliaro e Luisa Lamanna seconde nelle rispettive categorie.

Insieme alla gara competitiva, se ne è disputata una non competitiva di 5 km che ha visto vincitore, il sempre mitico Ruggero Scarcella.

La giornata dell'Immacolata, ha visto la realizzazzione di una bella competizione che anno dopo anno cresce sempre di più, un ringraziamento per tutto ciò all'A.S.D. Crisal, al suo presidente Salvo Criscuolo, ai giudici, e a tutti gli atleti che accorrono sempre numerosi per disputare questa fantastica gara.

Rossella Artusa

La premiazione ha voluto essere una celebrazione di tutte le realtà sportive presenti nel territorio vibonese che con il loro forte impegno promuovono e divulgano i valori sani e costruttivi dello sport, creando un indotto sempre più solido di cultura sportiva e non solo, tantè che in questa manifestazione si è premiato anche un grande uomo di cultura, l'antropologo dottor professore Luigi Maria Lombardi Satriani, al quale è stato assegnato il Monteleone d'Oro.

La voce sobria e pacata di Piero Muscari, presentatore della serata, ha chiamato ad uno ad uno tutti i protagonisti ai quali è stato assegnato un riconoscimento, iniziando con le Stelle di Bronzo assegnate al delegato provinciale della federazione italiana tennis, Giuseppe Graziano; al vice presidente provinciale della federazione italiana calcio, Polito Francesco e per la federazione italiana di atletica leggera al professore Arena Francesco.

Si è proseguiti con le Stelle d'Argento assegnate per la FGCI al dottor Angelo Ceravolo; per la FIB, al presidente regionale nonchè vice presidente provinciale del Coni, Giuseppe Santamaria; per la FIJLKAM, al presidente provinciale maestro dottor Renato Facciolo.

Il Monteleone d'Oro è stato assegnato oltre che al dottor Satriani, alla memoria del geometra Michele Mazzotta, grande divulgatore della cultura sportiva.

La serata è proseguita con riconoscimenti a tutte le associazioni sportive e ai loro atleti che si fanno lustro in Calabria e non solo; grande riconoscimento al progetto Tennis di Vibo Valentia "ragazzi Down"con il maestro Giuseppe Graziano e il vice presidente dell'associazione Pino Bagnato.

Premiate anche varie associazioni quali, protezione civile e Croce Rossa Italiana nella persona della presidente dottoressa Maria Silvestro.

Ed infine ricordiamo il riconoscimento assegnato alla ASD Miletomarathon per il grande contributo che da nel divulgare la cultura sportiva nella nostra provincia ed in tutto il territorio nazionale, sia direttamente, ovvero partecipando con i propri atleti alle numerose manifestazioni sportive, sia indirettamente, facendo da collante tra le varie associazioni sportive nazionali con il proprio sito internet

La serata è stata allietata dall'Orchestra Giovanile di Briatico diretta magistralmente dal maestro Giovanna Filardo.

Reportage di Rossella Artusa e Salvatore

Oppido Mamertina Si è svolta nel bellissimo centro storico di Oppido Mamertina la 1^ Marcialonga Oppidese Memorial "Saro Mammone". caro amico e concittadino tragicamente scomparso recentemente.

Oppido Mamertina vanta una tradizione storica nell'atletica,infatti sono sempre state organizzate grandi gare in questo paese,ma era ormai da 28 anni che si era persa la tradizione, a parte qualche timido tentativo in passato. Così, un gruppo di storici atleti di Oppido, con in testa Pasquale Epifanio, supportato anche dal fratello Rocco, spinti dall'entusiasmo di far ritornare quella bellissima tradizione persa, hanno fortemente voluto questa manifestazione che sono riusciti ad organizzare grazie al supporto del Comune, nella persona dell'Assessore Costa al delegato Enzo Frisina e alla simpatica e fattiva collaborazione della Miletomarathon.

Punto di partenza e di arrivo la piazza centrale del paese, da dove in una moltitudine di colori,di suoni e di persone si è dato il via alle gare. Prima, alle 17.00 la gara molto partecipata dei ragazzini, tutti premiati con la medaglia ricordo e con le coppe per i primi tre di ogni età.

Subito dopo è partita la gara degli adulti su un circuito da 1km 500m da ripetere due volte per le donne,per un totale di 3 km, e quattro volte per gli uomini, per un totale di 6km.

La gara femminile è stata vinta dalla bravissima campionessa di Palmi Teresa La Tella, accompagnata per l’occasione dal marito Rocco Romeo vincitore in passato delle varie gare oppidesi. Seconda la brava Lisa Grasso della Miletomarathon protagonista recentemente della massacrante sei ore di Curinga e terza Rossella Artusa sempre Miletomarathon.

La gara maschile, è stata dominata dal bravissimo atleta Oppidese Ruggero Scarcella, che sin dal primo giro ha imposto alla gara un alto ritmo creando tra se e gli altri un grande distacco, secondo Adriano Polifroni di Taurianova e terzo Valentino Perri sempre di Oppido, che si è battuto spalla a spalla con Massimiliano Sconda della Miletomarathon, . Poi ancora Tonino Panuccio e Francesco Baccari.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei vari atleti, partendo dai più piccoli per finire Ai grandi.

Bella, questa prima edizione,con molta partecipazione sia di concorrenti che di pubblico, che ha incitato calorosamente lungo il percorso, e applaudito durante le premiazioni.

Un ringraziamento va agli organizzatori per l’impegno profuso,e a tutti i partecipanti, un particolare grazie alla locale stazione Carabinieri, con a capo il comandante Marino che hanno garantito l’ordine pubblico, ai vigili urbani ai volontari ciclisti e a quanti hanno permesso lo svolgimento della manifestazione. e speriamo che questa sia la prima edizione di lunga serie, e che possa crescere sempre più.

Rossella Artusa