Archivio gli articoli 2023: gli articoli in archivio, sono solo quelli prodotti dalla redazione di correre.org.

Parghelia -VV- 30 Aprile 2023

1^ Edizione "Corri-Amo Parghelia"

La prima edizione della "Corri-Amo Parghelia" è stata vinta da Francesca Paone e Salvatore Curcio

L’Amministrazione comunale di Parghelia, con la collaborazione della A.s.d. Atletica San

Costantino, la Proloco di Parghelia e della Fidal Calabria ha organizzato la

I° Edizione di “Corri-Amo Parghelia”, una

gara su strada aperta alle categorie Allievi, Assoluti (Jun-Pro-Sen) e Master maschili e femminili.

Il ritrovo della giuria e dei concorrenti è stato alle ore 8:00 in Piazza Meligrana, mentre le partenze e arrivi gara in Piazza Ruffa.

Alle 10:30 circa è partita la gara competitiva che si è svolta su un circuito

cittadino di circa 1.3 km da ripetere 8 volte per un totale di circa 10,4 km e subito dopo è partita la gara non competitiva, i cui partecipanti hanno percorso 3 giri del circuito per un totale di circa 3,9 km lanciandosi con entusiasmo nella loro avventura.

La gara è stata dominata da Salvatore Curcio della Marathon Cosenza che ha fatto una grande prestazione e ha chiuso la competizione in 34:42, la seconda posizione è stata conquistata da Luigi Imbrogno della Cosenza K42 che ha chiuso in 35:35, il terzo gradino del podio è stato conquistato da Domenico Tucci della Libertas Lamezia 36:05.

La gara al femminile è stata dominata dall' atleta della Corricastrovillari Francesca Paone che ha fermato il cronometro a 39:43, seconda si è piazzata la compagna di squadra Faustina Bianco 44:53, sul terzo gradino del podio si è piazzata Maria Carmela Nardi della Kos Running che ha chiuso in 45:19.

La prima edizione di Corri-Amo Parghelia è stata ben organizzata e ha lasciato l'entusiasmo giusto per portare avanti questa avventura anche il prossimo anno. Ringraziamo l'A.s.d. San Costantino nelle persone del presidente Raffaele Mancuso e del segretario Tonino Panuccio, ringraziamo l'Amministrazione comunale con il vice sindaco dottor Tommaso Belvedere e il Sindaco dottor Antonio Landro, ringraziamo la FIDAL e il presidente Vincenzo Caira, ringraziamo gli atleti, i giudici e tutto il pubblico.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa. Fotogallery by Salvatore Auddino.      Classifiche

https://www.fidal.it/risultati/2023/REG31797/Index.htm

Squillace Lido- CZ- 14 Maggio 2023- 2^ CORRI A SQUILLACE-

I vincitori della 2^ "Corri a Squillace" sono Domenico Ricatti e Francesca Paone.

Nello scenario del bellissimo lungomare “Ulisse” della cittadina catanzarese, si è svolta la seconda edizione della “Corri a Squillace”una gara podistica su strada di Km 10 inserita nel calendario Nazionale Fidal e valida come Campionato Regionale C.S.A.In. individuale km 10.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Regionale C.S.A.In. Calabria in collaborazione con l’A.S.D. Run for Catanzaro e il suo presidente Francesco Benefico , la Fidal Calabria e il suo presidente Vincenzo Caira ed il patrocinio del Comune di Squillace.

L ' evento è nato con lo scopo di diffondere l’amore per l’atletica e valorizzare il bellissimo territorio di Squillace e fortunatamente il popolo dell’atletica calabrese ha risposto, infatti ben 210 atleti si sono iscritti per partecipare alla competitiva e circa altri 100 per la non competitiva che era tappa Referee Run riservata alla categoria arbitri.

Gli atleti sono stati accolti dalla voce dello speaker pugliese, Claudio Lorusso che ha raccontato la gara e il post gara in modo molto professionale.

Il percorso di gara, si è sviluppato interamente sul lungomare su un giro di Km 2,5 da ripetere 4 volte e quindi si è creato un grande spettacolo con molto pubblico, intento a fare il tifo per il suo preferito.

Prima della partenza è stato fatto un minuto di silenzio in onore del grande atleta catanzarese Leandro Guarnieri, che ci ha lasciati prematuramente e poi alle 10:25 è partita la competitiva e subito dopo, alle 10.30 c’è stato lo start per la non competitiva e i numerosissimi atleti con le loro maglie rosa, hanno iniziato la loro competizione con entusiasmo.

Sin dal primo giro si è creato un trio formato da Mimmo Ricatti, un grande atleta che ha indossato la maglia azzurra portando in cima alle classifiche i colori della nazionale e ora ha iniziato questa sua nuova avventura tra i master con l'ASD Corricastrovillari, Marco Barbuscio e Francesco Curia che si sono dati battaglia fino al secondo giro quando Barbuscio ha perso un po' di strada e Ricatti e Curia sono stati spalla a spalla fino al terzo passaggio, quando Ricatti ha staccato Curia guadagnando la prima posizione che lo ha portato a tagliare il traguardo in 32:20, al secondo posto si è classificato Francesco Curria della Polisportiva Magna Grecia con il tempo di 32:37, terzo Marco Barbuscio della Marathon Cosenza 34:56.

Per quanto riguarda la gara femminile è stata dominata dall’atleta della Corricastrovillari , Francesca Paone che alla partenza ha guadagnato la testa della corsa e l’ ha mantenuta fino alla fine del quarto giro, tagliando il traguardo con il tempo di 39:20, alla seconda posizione si è piazzata l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro, Eugenia Strano 44:02, terza la compagna di squadra Emanuela Foresta che ha chiuso in 44:14.

Alla competizione sono seguite le premiazioni in presenza del presidente Fidal Regionale Vincenzo Caira che è rimasto entusiasta della bella e partecipata manifestazione, del presidente C.S.A.In Amedeo Ditillo e dell'assessore al turismo di Squillace dottor Franco Caccia.

La mattinata di sport è stata entusiasmante e carica di partecipazione, per questo ringraziamo tutti gli organizzatori, tutti i protagonisti, in primis gli atleti e poi giudici, pubblico. Appuntamento al prossimo anno, più forti e uniti nello sport.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino Classifiche:6.

https://tds.sport/it/race/13727

http://www.correre.org/Gare 2023/Squillace 2^ edizione Corri a Squillace/index.html

Filadelfia, 15 Luglio 2023

Conferenza Stampa: Ognuno col suo passo, insieme al traguardo.

Nella sala conferenze dell'Hotel Castelmonardo di Filadelfia si e' svolta la conferenza stampa di presentazione della Stracittadina Filadelfiese, manifestazione podistica che si svolgerà a Filadelfia l'11 Agosto 2023, manifestazione di solidarietà che sostiene la federazione GENE che aiuta i bambini con problemi di salute, all'insegna di "Corri con noi per chi non può farlo".

I tanti e interessanti interventi sono stati moderati da Ilaria Giampa'; alle 18:00 circa si è aperta la confezione alla presenza del Presidente Comitato Corti Filadelfia e Vice Presidente federazione Gene, Davide Giampa', il sindaco del comune di Filadelfia Anna Bartucca, il Consigliere della Regione Calabria Francesco Denisi, l' assessore allo sport del comune di Filadelfia Masino Diaco, il rappresentante dell' ASD Martesana Corse Vincenzo Buccinna',Dario Esposito di Enervit, Carmen Giampa' del consorzio Cipolla Rossa di Tropea, Graziella Anello della School manager e Vito Anania tutti Title sponsor della Stracittadina Filadelfiese.

Gli argomenti trattati hanno interessato soprattutto lo sport come mezzo di solidarietà e di riscatto e nello specifico il dottor Tamburrini, primario del reparto di neurochirurgia infantile del policlinico Gemelli di Roma ha parlato dell'importanza della solidarietà come valido sostegno ai medici, il campione d' Italia cross 2005 nonché capo settore Mezzofondo della Regione Puglia, Maurizio Leone, insieme al presidente della ASD Cosenza K42 Giovanni Mondera, hanno sviluppato l' argomento dell'essere campione nella mente e nel cuore di chi non può farlo e Maurizio ha detto che le gesta del campione devono avere la finalità di caricare e stimolare chi non può farlo e aiutarlo a sentirsi campione di vita.

Sono state poi raccontate storie di riscatto nello sport da Gennaro De Fazio della Violetta club che dopo una eschemia celebrale ha iniziato a correre ed è ritornato a vivere e Marcello Tomaselli della Running Palmi che ha reagito al suo problema di ipovedenza correndo e mettendo in moto il suo spirito e la sua mente.

Maurizio Anello, presidente della Martesana sport ha chiuso la conferenza con un saluto e la consegna di targhe fatte a mano dall' artigiano Vito Mazotta di Gardenia Marmi e il tutto si è concluso con

un gradito rinfresco.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa. Fotogallery by Salvatore Auddino

Mileto 16 luglio 2023

Commemorazione della Strage di Carasace.

In questa data si ricordano le 39 vittime di Carasace avvenuta il 16 luglio del 1943.

La commemorazione e' iniziata con una Santa Messa in suffragio delle vittime celebrata dal vescovo Mons. Attilio Nostro nella chiesa della Santissima Trinità ed è proseguita nella Piazzetta di San Michele con la deposizione di una corona d'alloro davanti al Monumento ai caduti. Il corteo dopo ha raggiunto il vecchio ospedale " ...Li portano all' ospedale di Militu, dove li misero in fila così com'erano, senza tambuti e senza lenzuolo..... Quando la sala fu piena incominciarono a metterli all' aperto.......sotto l'albero di magnolia..."

Qui, in questo luogo dove vennero portati i corpi che, come dice Occhiato, furono abbracciati dai rami della magnolia, alla presenza del sindaco della città di Mileto, Salvatore Fortunato Giordano, del Vescovo Mons Attilio Nostro, del Comandante della stazione dei carabinieri di Mileto, Clelia Picascia, del maresciallo Alessio Conte, del comandante dei vigili urbani Renato Parrone, dell' ingegnere Giulia Fresca e del docente Francesco Calzone, è stato posto sotto l'albero di Magnolia un mazzo di fiori ed è stato inaugurato il prezioso murales dedicato alle vittime di Carasace realizzato dall'artista Fortunato Pedullà. La commemorazione è stata arricchita poi dalla proclamazione da parte della signora Iovine di alcune pagine del professore Occhiato e da due brani dedicati alla strage eseguiti dal duo Curra'e Catagnoti.

Questo evento che ogni anno l'amministrazione comunale organizza, ha lo scopo di far si che la collettività non dimentichi perché

la memoria delle vittime di guerra è un elemento fondamentale per conservare la memoria storica e onorare il sacrificio di coloro che hanno perso la vita durante i conflitti armati. Le vittime di guerra rappresentano un segno tangibile delle tragedie che la guerra può causare e ricordarle serve a mantenere viva la consapevolezza dei tragici eventi del passato, per evitare che si ripetano e inoltre preservarne la memoria significa

lavorare per la pace, per evitare che tragedie simili si ripetano in futuro.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa. Fotogallery by Salvatore Auddino .

Curinga-CZ- 28 Luglio 2023

Conferenza Stampa di presentazione "Settebello e Sei ore per le vie di Curinga"

Nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Curinga si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della quindicesima edizione delle Sei ore di Curinga e del Settebello, manifestazioni sportive organizzate dall'ASD Atletica Curinga dal 6 al 12 Agosto.

A fare da moderatore il tecnico fidal nonché istruttore della scuola di atletica Curinga, Caterina Brizzi; sono intervenuti il presidente dell'Atletica Curinga, Giovambattista Malacari che ha presentato il programma della manifestazione, il vicepresidente Lisa Prinzi, il Sindaco della città di Curinga Elia Pallaria, l'assessore politiche Sociali Laura Panzanella, il Consigliere Angelo Pacileo, il Vicepresidente Fidal Santo Mineo, il segretario Libertas Catanzaro Raoul Elia, il consigliere Fidal Calabria Totò Cardamone, il responsabile giudici fidal Ugo Rosano' e il parroco di Curinga nonché atleta dell'atletica Curinga, Don Pino Fazio.

Il sindaco ha espresso il suo entusiasmo per la manifestazione che, in queste 15 edizioni ha generato un turismo sportivo importante e che sicuramente ha fatto conoscere la cittadina a tante persone provenienti da tutta Italia. Durante la conferenza stampa è emersa la grande passione e il forte entusuasmo che hanno portato e portano gli esponenti dell' Atletica Curinga ad organizzare dopo 15 anni, ancora con impeto, questa sei ore per le vie di Curinga che è la più longeva sei ore

d' Italia e per questo, grande merito va a tutti loro che non si sono lasciati scoraggiare dalle tante difficoltà che si sono presentate sulla loro strada ma, hanno perseverato e sono riusciti a organizzare anche la cinquanta chilometri che si svolgerà a Ottobre, come si può constatare

impegno, costanza e passione portano a grandi risultati.Il pomeriggio si è concluso con i

ringraziamenti e l'

appuntamento al 6 Agosto per l'inizio del Settebello e al 12 per la mitica sei ore.

Redazione Correre. org- Rossella Artusa Fotogallery by Salvatore Auddino.

Marcellinara - CZ- 22 luglio 2023

I vincitori del 4° Trofeo dell'Istmo sono Andrea Pranno e Palma De Leo.

La fidal Calabria con la collaborazione del Comune di Marcellinara che si onora di avere ricevuto la bandiera blu 2023, con l'associazione Nicholas Green e la Libertas ha organizzato la quarta edizione del Trofeo dell'Istmo valido come CDS Regionale corsa su strada Eso/Rag/Cad.

Il ritrovo della giuria e dei concorrenti è avvenuto a Piazza Francesco Scerbo dove, a causa dell' allerta arancione per il gran caldo, le partenze sono state ritardate per aspettare che le temperature si facessero più miti e alle 18:30 circa sono iniziate le gare dei piccoli a partire dai 4 anni fino ai cadettii.

Alle 19:40 circa è stato dato il via alla non competitiva che prevedeva 2 giri del percorso e alla competitiva di 5 giri per un totale di circa 8 km mentre gli over 60 uomini hanno percorso 3 giri e le over 55 donne due giri. Il percorso, ormai noto , con la sua modulazione in altimetria ha permesso fasi di alto impegno atletico per le salite e fase di recupero sui falsi piani e discesa e ciò ha fatto sì che tutti gli atleti disputassero una bellissima competizione.

Fin dal primo giro l’atleta della Cosenza K42 Andrea Pranno ha staccato gli altri partecipanti ed ha mantenuto il distacco fino alla fine del quinto giro quando ha tagliato il traguardo per primo in 28:21, secondo si è piazzato Antonio Maggisano della Libertas atletica Lamezia che ha chiuso in 30:40 ,terzo il giovanissimo atleta della Corricastrovillari Thomas Fekre che ha chiuso in 31:44.

La gara femminile è stata altrettanto bella e combattuta e ha visto un testa a testa tra l’atleta della Corricastrovillari Francesca Paone e l’atleta della Caivano Runners Palma De Leo, ritornata a correre dopo un breve periodo di fermo. Quest’ultima al quarto giro ha dato una spinta in salita conquistando un vantaggio che ha mantenuto fino alla fine quando, ha tagliato il traguardo per prima con il tempo di 35:56, seconda Francesca Paone 36:09, terza La compagna di squadra Rosy Ciccone che ha chiuso in 37:45.

Terminata la gara tutti gli atleti sono stati rifocillati da un lauto rinfresco accompagnato da una bella esibìzione dei Giganti.

Subito dopo si è svolta la premiazione durante la quale il sindaco della cittadina nonchè atleta della Violetta Club, Vittorio Scerbo ha voluto ringraziare Il Presidente della MiletoMarathon, Salvatore Auddino, per la sua costante presenza e per il suo impegno a immortalare i momenti cruciali di tutti gli atleti con i suoi scatti onaggiandolo con dei prodotti tipici e insieme a lui ha ringraziato anche il presidente della Violetta Club Lino Pirico'.

Speeaker della manifestazione sono stati il giudice Fidal, nonché presidente della Nicholas Green Pietro Gatto insieme a Carmelo Sanzi.

La bella cittadina di Marcellinara ha fatto vivere a tutti gli atleti e accompagnatori un bel pomeriggio di sport ricco di emozioni, per il quale ringraziamo il Sindaco Vottorio Scerbo e tutta l'Amministrazione; gli atleti, i giudici e il pubblico che ha arricchito ancora di più questo pomeriggio di fine Luglio.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino. https://tds.sport/it/race/14131

Soverato - CZ- 17 Agosto 2023 La 1° 10 Km della Perla dello Jonio-Premio Speciale Salvo Criscuolo.

La prima edizione della 10 km Perla dello Jonio è stata vinta da Ayoub Idam e da Francesca Paone.

L’Asd Poliporto Soverato e il suo presidente Ettore Soluri, con la collaborazione della Fidal

Regionale e del Coni, con i patrocini del Comune di Soverato e della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Calabria ha organizzato la manifestazione nazionale di corsa su strada denominata “La 1°10 km della Perla dello Ionio"valevole come campionato regionale individuale assoluto sui 10 km.La gara si è svolta su un percorso omologato Fidal,interamente chiuso al traffico e pianeggiante con la sola eccezione di un piccolo dislivello.A dare il via alla manifestazione sono state le gare dei più piccoli ovvero:M/F di Esordienti categoria A (5/6/7 anni), B (8/9 anni) , C (10/11 anni), metri 200;

Ragazzi M/F metri 400

Cadetti M/F metri 600;

Allievi M/F metri 1000 che hanno arricchito la gara clou. La mattinata un po' nuvolosa e abbastanza rigida, ha reso la partenza un po' fredda ma subito dopo, i circa 250 atleti, hanno espresso tutto il loro entusiasmo e ognuno di loro ha gareggiato senza freni; tra gli atleti pronti a sfidare se stessi, Ayoub Idam, Francesca Paone, il ruandese Jean Baptiste Simukeka, Morena Sestito e Rosa Ciccone.

Speaker della manifestazione il mitico Carmelo Sanzi che ha impeccabilmente sottolineato i momenti cruciali della gara. Al pronti via, da subito un gruppetto di atleti formato da Idam, Simukeka, Hadar e Ferke hanno preso il comando e alla fine della competizione ha avuto la meglio l' atleta tesserato per la Scuola Atletica Krotoniate, Ayoub Idam che ha chiuso in 30:46, secondo il ruandese Jean Baptiste Simukeka 31:41, terzo l' atleta della G.S. Avis Barletta Zohair Hadar 32:34, quarto l' atleta dell'Avis Sport Novoli Paolo Lombardo 32:35, quinto l' atleta della Corricastrovillari Thomas Fekre 35:05.

Nella gara femminile c'è stato un testa a testa tra Francesca Paone e Anna Spagnoli e alla fine ha avuto la meglio Paone atleta della Corricastrovillari che ha chiuso in 38:46, seconda l' atleta dell' Atletica 85 Faenza Anna Spagnoli che ha chiuso in 38:46, terza l' atleta della Run For Catanzaro Morena Sestito 44:30, quarta Rosa Ciccone della Corricastrovillari 45:34, quinta Manuela Foresta della Hobby Marathon Catanzaro che ha chiuso in 46:49.

Alla fine della gara e prima delle premiazioni gli atleti sono stati rifocillati da un bel piatto di pasta cucinato al momento. Le premiazioni, oltre che i primi 5 assoluti f/m e i primi 3 m/f di categoria hanno interessato anche le società più numerose ed il primo premio è andato alla Cosenza K42. È stata fatta poi una premiazione speciale,al ricordo di Salvatore Criscuolo, al primo della categoria M70, Angelo Sorcale della Cosenza K42.

Sono state consegnate anche delle bellissime targhe di ringraziamento tra cui una a Carmelo Sanzi e una al presidente della Mileto Marathon Salvatore Auddino per la sua tenace e continua informazioni e diffusione dello sport.

Un grande plauso va alla società organizzatrice ovvero la Poliporto Soverato con Ettore Soluri e tutti i suoi collaboratori che hanno voluto fortemente organizzare una 10 km nazionale e va premiato il loro coraggio perché anche se qualcosa non è filata liscia, avranno modo di migliorla ed aggiustarla per la seconda edizione; un plauso va anche al comune che ha appoggiato e sostenuto la manifestazione, rappresentato dall' assessore all' ambiente Rosalia Pezzaniti e soprattutto un plauso va a tutti gli atleti intervenuti che hanno onorato con la loro presenza la gara e tra questi vorrei citare i miei amici della Mileto Marathon, nonché compagni di squadra Luisa Lamanna, Filippo e Nicola Mole' e Michele Gangi che insieme a me sono ritornati a gareggiare dopo un lungo periodo di fermo.

Arrivederci al prossimo anno.

Redazione Correre org - Rossella Artusa Fotogallery by Salvatore Auddino. RISULTATI COMPLETI VIDEO DELLA PARTENZA GARA

Telese Terme 15 Ottobre 2023, 8^ edizione della Telesia Half Marathon.

La Telesia Half Marathon è vinta da Egide Ntakarutimana e da Anna Arnaudu.

Telese Terme è tornata ad essere la capitale della mezza maratona, ospitando i Campionati italiani assoluti, promesse e juniores e assegnando i titoli di Campione d' Italia maschile e femminile 2023.

Sono stati oltre 1400 i partecipanti che hanno formato un lungo corteo colorato di atleti che si è snodato su un percorso altamente tecnico all' interno dello splendido scenario del Sannio beneventano, ricco di storia, cultura e bellezze paesaggistiche, per chiudere poi, con la lunga passerella in Viale Minieri salutata da migliaia di persone di Telese e tantissime altre giunte per l’occasione.

Anche in questa ottava edizione, è andato in scena un grande spettacolo reso ancora più importante sia dai campionati nazionali sia dalla presenza del rosa con la «Telesia Pink Race», una 3 giorni di salute, prevenzione, benessere e sport che è culminato nella passeggiata rosa sulla distanza di 3 chilometri promossa dal Gruppo De Vizia .

La "21K" è stata insignita del prestigioso riconoscimento «Label World Athletics», entrando a far parte per il quarto anno consecutivo tra le corse su strada annuali più importanti nel loro genere a livello mondiale; è stata certificata come "Silver label"dalla federazione italiana di atletica leggera e come ogni anno ha arricchito il panorama dell'atletica italiana confermandosi una tra le migliori gare per organizzazione e partecipazione.

Organizzata dalla Telesia Running Team con il suo presidente Diego Viscusi e tutti i suoi collaboratori tra cui Pina Di Staso, quest'anno, la manifestazione, vista la presenza del Campionato Italiano, è stata ancora più imponente;

la bellissima giornata di sport è iniziata molto presto e ha visto il suo clou quando gli speaker della manifestazione ovvero Daniele Menarini, Carlo Cantales e Gennaro Varrella, si sono ritrovati su viale Europa dove sono stati richiamati tutti gli atleti e alle 9:00 il Presidente Nazionale Fidal Stefano Mei ha dato dato il via alla gara femminile, seguita, 15 minuti dopo, dalla partenza della gara maschile e

dopo ancora da quella del serpentone rosa della Pink Race.

Le aspettative sia personali che societarie erano tante, e gli atleti si sono molto impegnati per la conquista del titolo personale e di quello di società.

All' arrivo, una marea di addetti al lavoro e di pubblico ha accolto con un grande applauso l' atleta Anna Arnaudo della Battaglio C.u.s Torino Atl. che ha vinto la gara femminile e ha fermato il cronometro a 1:12:41, seconda l' atleta Kwamboka Teresiah Omosa della Caivano Runners, 1:12:49; terza Rebecca Lonedo delle Fiamme Oro Padova 1:13:08.

La gara maschile ha visto vincitore l' atleta della Casone Noceto, Egide Ntakarutimana che ha chiuso in 1:02:32, secondo Simba Dickson Nyakundi della Caivano Runners 1:02:35, terzo Nekagenet Grippa del gruppo sportivo Esercito 1:02:40.

Il titolo italiano assoluto femminile è andato quindi ad Anna Arnaudo 1:12:41, la medaglia d' argento è andata a Rebecca Lonedo 1:13:08, medaglia di bronzo a Sara Nestola della Calcestruzzi Corradini che ha chiuso in 1:13:18; le tre atlete sono state premiate dal Presidente Fidal Nazionale Stefano Mei e da quello regionale Campania Bruno Fabozzi.

Il titolo italiano assoluto Maschile vede medaglia d'oro Nekagenet Grippa 1:02:40, medaglia d' argento per Pasquale Selvarolo delle fiamme azzurre 1:03:09, medaglia di bronzo per Marco Granotto dell' Atletica Insieme Verona 1:05:12.

Il titolo italiano promesse femminili è vinto da Sara Nestola 1:13:18, seconda Aurora Vado della Free-zone 1:14:37, terza Benedetta Coliva della G.S. Lammari 1:16:28.

Il titolo italiano promesse maschile va a Federico Fragiacomo della Trieste Atletica 1:07:48, secondo Stefano Cerere della Cisternino Ecolservizi 1:07:56, terzo Thomas Sorci della Winner Foligno 1:08:48.

Il titolo italiano juniores maschile va Francesco Candiani dell' Atl. Cento Torri Pavia che chiude in 1:09:48, secondo Domenico Farina dell' Atl. Don Milani 1:10:29, terzo Angino Abrham Asado Gotti Carson della Polisportiva Centese 1:11:40.

Alla premiazione, avvenuta nella splendida location delle terme, oltre al Presidente Fidal Nazionale Stefano Mei e a quello regionale Bruno Fobozzi erano presenti vari sponsor tra cui Moreno Bertazzo dell' Errea e delle autorità, tra cui il sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso.

Questa edizione della Telesia Half Marathon si è svolta al meglio e ha lasciato un segno indelebile nell' atletica italiana, la città di Telese ormai parla ad alta voce di atletica e per questo un plauso va agli organizzatori, agli amministratori della città di Telese e ai numerosi sponsor che,edizione dopo edizione,hanno permesso la crescita di questa bella manifestazione.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa. Fotogallery by Salvatore Auddino.

https://tds.sport/it/race/13722

Palmi- RC- Domenica 1 Ottobre 2023

Terzo Memoriale “Eugenio Palmerino

Rigitano”,nono Gran Prix Costa Viola.

I vincitori del Memoriale sono Danilo Ruggero e Francesca Paone.

In una splendida giornata di sole di inizio Ottobre, nel magniydcenario della Tonnara di Palmi, la società Asd Running Palmi con la collaborazione Federazione Italiana di Atletica Leggera

Comitato Regionale Calabria e con il patrocinio del Comune di Palmi ha organizzato

una corsa su strada competitiva, aperta a tutte le categorie. La

manifestazione è valida come ottava prova del CdS di Corsa su strada regionale master,

il riitrovo giuria e concorrenti vissato per le 8:00,e' avvenuto presso il Lido la Lampara della

Tonnara di Palmi e le gare si sono svolte secondo questo orario:

ore 9:30 Gara competitiva di 9,5 km circa da svolgere su un circuito da ripetere due volte:

ore 9:35 Gara non competitiva di 5 km aperta a tutti e infine

ore 11:00 Gare Giovanili che hanno avuto una grande partecipazione ed è stato bellissimo vedere il grande vivaio di ragazzini, tra cui quelli allenati da Rocco Romeo e Teresa Latella, cimentarsi con entusiasmo nella propria gara ed affrontarla con coraggio e passione. Grande merito a questi ragazzi che rappresentano il futuro dell'atletica calabrese.

La manifestazione è stata organizzata molto bene e la Tonnara di Palmi ha offerto una location meravigliosa infatti gli atleti hanno corso circondati dallo spettacolo della natura.

La gara competitiva si è svolta su due giri del percorso ed è stata dominata da Danilo Ruggiero, atleta crotonese tesserato per il Circolo Minerva, che, ha da subito preso il volo distanziando notevolmente gli altri i ed ha chiuso in 31:27, secondo si è piazzato l'atleta della Podistica Messina Federico Denisi 33:15, terzo l'atleta della Libertas Lamezia Antonio Maggisano 33:22.

Nella gara femminile ha avuto la meglio l' atleta della Corricastrovillari Francesca Paone che ha chiuso in 39:07 con un vantaggio di quasi 3 minuti sulla seconda classificata, la compagna di squadra Rosa Ciccone che ha chiuso in 41:43. Terza si è piazzata l' atleta della HobbyMarathon Eugenia Strano che ha completato i due giri previsti in 42:14.

Finita la gara e vista la splendida giornata,gli atleti hanno trovato ristoro nelle limpide acque azzurre della Tonnara e hanno fatto un bagno ricostituente.

La manifestazione si è conclusa poi con la premiazione durante la quale gli atleti sono stati omaggiati di cesti con prodotti locali.

Un grazie per questa bella mattinata di sport va a tutta l'Asd Running Palmi con il suo presidente Antonino Carvelli, ai giudici, agli atleti e a tutto il pubblico.

Redazione Correre org- Rossella Artusa fotogallery by Salvatore Auddino

https://www.speedpassitalia.it/sp-gara/9-gran-prix-costa-viola/

Mileto 24 Novembre 2023.

Nella sala consiliare del comune di Mileto si è svolto un interessantissimo incontro con l' autore Vito Teti, Antropolo e Scrittore che ci parlato del suo bellissimo volume "La Restanza", in cui tornano al centro del dibattito culturale i luoghi, le rovine, le case e le nuove strategie economiche, politiche ed etiche per ri-abitare i paesi.

Il dibattito, moderato dall' avvocato Giuseppe Calzone, è iniziato con i saluti del Sindaco Salvatore Fortunato Giordano e del segretario della Proloco Francesco Gangemi.

Ha dialogato con l' autore la docente Lucia Calello e Francesco Prestia ha deliziato la sala con un commento musicale.

Tutto il pubblico in sala è stato conquistato dalle parole del professore Teti che ha saputo farci calare nelle pagine del saggio

Redazione Correre org-Rossella Artusa fotogallery by Salvatore Auddino

Vibo Valentia 10 Novembre 2023.

" il Disegno Celeste"di Vincenzo Varone al Cev di Vibo Valentia

L' iniziativa Culturale è stata promossa d Libritalia per parlare a più voci del percorso di fede e dello spirito di accoglienza della mistica di Paravati, Natuzza Evolo.

Relatori dell' evento il critico letterario Michele Petulla', Don Filippo Ramondino e l ' ambasciatore dell' anno europeo dei giovani

Antony Lo Bianco, coordinatore il giornalista Tonino Fortuna.

Dopo i saluti del sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, del sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano e dell' editore Enrico Buonanno, il critico Petulla' ha aperto il dibattito dicendo che Varone racconta con "osservazione partecipante" e quindi con la forza dell' amore e la voce del cuore, inoltre racconta con grande coerenza tra contenuto e racconto e con un linguaggio semplice per raggiungere il suo obbiettivo.

Simona Toma della casa editrice libritalia ha messo in evidenza che la casa editrice ha curato con precisione e professionalità la pubblicazione di questo volume che racconta con toni pacati e sereni un argomento molto forte.

Don Ramondino, poi, ha sottolineato che lo scrittore ha dato un taglio esistenziale umano a Natuzza che è l' esempio calzante e affascinante del paradosso evangelico perché è una "dei piccoli" del Vangelo che accongolono con travaglio e consapevolezza la propria missione, è una donna obbediente e che si mette in ascolto di se stessa, della parola di Dio e dell' angelo.

Infine ha preso la parola proprio lui, l' autore Vincenzo Varone che con commozione ha detto di aver realizzato il suo volume con grande responsabilità cercando di fotografare la figura di questa donna e mamma come realmente era, una mamma affettuosa che con pochissime parole ha saputo dare speranza e conforto a tante persone che arrivavano da lei piene di sconforto e ne uscivano serene.

La parte centrale del libro, ha aggiunto, parla dei dialoghi tra Natuzza Gesù e la Madonna e da essi si evince la straordinarietà di questa donna che parla con una semplicità che lascia senza parole.

Questo è un volume da leggere per assaporare la grandiosità di una donna semplice e Santa.

Redazione Correre org-Rossella Artusa fotogallery by Salvatore Auddino

Corigliano-Rossano 26 Novembre 2023

2^ Edizione della Co.Ro. Half Marathon

Dominano la seconda edizione della Co.Ro. Half Marathon Valeria Cirielli e Ayoub Idam

La Città di Corigliano-Rossano in collaborazione con ASD CorriCastrovillari, della Fidal Calabria e l' ASI ha organizzato

la 2^ Edizione della Co.Ro. Half Marathon, inserita nel calendario nazionale Fidal – categoria Bronze, con partenza alle ore 10:00 dal Quadrato Compagna di

Schiavonea ed arrivo in piazza Le fosse a Rossano Scalo.

C'è stata una grande partecipazione, con la presenza di 40 squadre e più di 170 atleti in arrivo da tutta Italia che con entusiasmo hanno aderito a questa bellissima manifestazione, alla quale erano stati abbinati tanti altri eventi collaterali che però, purtroppo,sono stati annullati a causa di un grave lutto, la morte improvvisa del giovane consigliere Raffaele Vulcano, che ha colpito tutta la comunità e che non ha permesso di svolgere la manifestazione così come era stata programmata.

Testimonial la super atleta, neo campionessa italiana di Maratona, Giovanna Epis che con la sua presenza ha maggiormente arricchito la manifestazione ed insieme al presidente della Corricastrovillari, Gianfranco Milanese, ha dato il via alla gara, che ha visto tra i partecipanti atleti di spicco quali Domenico Ricatti,campione italiano assoluto dei 10000 m piani nel 2011 e dei 10 km su strada nel 2012; Danilo Ruggiero e Ayoub Idam. Dopo la partenza da Schiavonea, la gara ha proseguito verso Corigliano Scalo, è salita verso il paese con pendenza dal 2% al 4% con successivo scollinamento all' ottavo chilometro e poi si è diretta verso Rossano Scalo con un percorso abbastanza semplice e veloce.

La giornata è stata caratterizzata da un gran freddo e soprattutto, in certi punti, da un vento contrario ma i podisti non si fermano davanti a nulla e hanno fatto tutti una bellissima prestazione. Danilo Ruggiero e Ayoub Idam hanno fatto la gara braccio a braccio fino al sedicesimo chilometro quando Idam della Scuola Atletica Crotoniate ha cambiato passo staccando Ruggiero ed è andato a tagliare il traguardo con il bellissimo tempo di 1:10:40 seguito da Danilo Ruggiero, dell' ASD Circolo Minerva che ha chiuso in 1:11:58 terzo il mitico Domenico Ricatti, campione di corsa e di simpatia, tesserato con la Corricastrovillari che ha chiuso in 1:15:22, quarto Federico Denisi della Podistica Messina 1:16:21, quinto Salvatore Curcio dell' ASD Marathon Cosenza 1:18:25

La gara femminile è stata altrettanto bella e combattuta, a tagliare per prima il traguardo è stata l' atleta degli Amatori Atletica Acquaviva, Valeria Cirielli che ha chiuso in 1:34:40 al secondo gradino del podio si è piazzata la super Rosa Ciccone, alias Rosy Runner, tesserata per la Corricastrovillari che ha dimostrato una grande tenacia e una grande forza ed ha chiuso con lo splendido tempo di 1:36:34, terza Morena Sestito della Run For Catanzaro 1:39:16, quarta Eugenia Strano della HobbyMarathon Catanzaro 1:40:47, quinta Maria Carmela Nardi della Kos Running 1:43:05

I vincitori di ogni categoria hanno acquisito il titolo di campioni regionali di mezza maratona e sono cat. Pm Antonio Schipilliti della Podistica Messina 1:20:34, cat. Sf Eugenia Strano della Hobby Marathon 1:40:47, cat. Sf 35 Morena Sestito Run For Catanzaro 1:39:16, cat. Sf40 Raffaella Altomare della Corricastrovillari 1:46:22, Sf 45 Rosa Ciccone della Corricastrovillari 1:36:34, Sf 50 Stefania De Napoli della Kos Running 1:55:24, Sf 55 Faustina Bianco della Corricastrovillari 1:43:58, cat. Sm Ayoub Idam della Scuola Atletica Krotoniate 1:10:40, cat Sm35 Salvatore Curcio della Marathon Cosenza 1:18:25, Sm40 Domenico Ricatti della Corricastrovillari 1:15:22, cat Sm45 il super atleta di San Giovanni in Fiore tesserato per la Jure Sport Paolo Audia 1:18:41, cat Sm50 Michelangelo Spingola della Corricastrovillari 1:24:04, cat.Sm55 Carmine Talarico della Scuola Atletica Krotoniate 1:25:47, cat Sm60 il sempre forte Vincenzo Lumucisi della Violettaclub 1:25:15, cat Sm65 Francesco Critelli della Hobby Marathon 1:38:59, cat Sm70 Francesco Pullano dell' Atletica Zarapoti 1:56:15.

Un grandissimo ringraziamento va a tutti i pacer Runninzeng di Ignazio Antonacci che hanno "accompagnato" gli atleti all' arrivo fornendo un grande supporto.

La manifestazione è stata organizzata dall' ASD Corricastrovillari con grande scrupolo e impegno infatti nulla è stato lasciato al caso ma ad ogni particolare è stata dedicata molta cura; una splendida medaglia di partecipazione ha arricchito gli ulteriori premi e le tante targhe tra cui una anch al presidente della Mileto Marathon, Salvatore Auddino per il suo impegno profuso alla diffusione delle informazioni sportive e soprattutto per riuscire ad

immortalare con le foto i tanti gesti atletici dei partecipanti.

Grazie a tutta l' organizzazione, ai giudici e agli atleti e appuntamento al prossimo anno per questa splendida mezza maratona calabrese.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa. Foto gallery by Salvatore Auddino

classiche

Mileto 02 Dicembre 2023

Grandissimo successo per il maestro Roberto Giordano che incanta la sua Mileto e scrive un momento magico ed indimenticabile.

Nella splendida cornice della Basilica Cattedrale di Mileto si è svolto l' importantissimo evento musicale che ha visto l' esibizione del grande maestro Roberto Giordano insieme all' orchestra del conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria diretta dal maestro Paolo Carbone

Il concerto è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Conservatorio Cilea e il Cantiere musicale internazionale, fondato e diretto dal maestro Giordano con la collaborazione del padre Giuseppe, in onore del centenario della morte del compianto vescovo Giuseppe Morabito, che così tanto ha fatto per la città di Mileto negli anni difficili del primo Novecento, quando la città fu colpita dal terremoto.

Il programma musicale è stato interamente dedicato a Beethoven, con la Sinfonia n. 1 Op. 21 e il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 3 Op. 37. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Calabria ed è inserito nelle “Giornate Normanne”, promosse dal Comune di Mileto con il sostegno di “Calabria Straordinaria” e del Fondo per lo Sviluppo e la Cultura, ed

è stato voluto dal sindaco della cittadina Normanna, Fortunato Salvatore Giordano che ha promosso fortemente l' evento e in sintonia con il Vescovo della diocesi Mons. Attilio Nostro che ha concesso la Cattedrale come location e al direttore del Conservatorio Cilea, Francesco Romano che ha messo in opera l' organizzazione artistica, hanno permesso la realizzazione di tale grande iniziativa che rende onore alla città di Mileto che ha dato i natali al grande maestro Roberto Giordano, il quale dopo tredici anni è ritornato a suonare "nella sua Mileto con entusiasmo e grande gioia". Ed è con gioia ed entusiasmo che il maestro è stato accolto da tutta la comunità che con presenza e partecipazione ha inondato la favolosa Basilica ed è stata travolta da una luce folgorante, quella luce che solo la magia della musica può generare e che stasera, in modo magistrale, è risuonata per le oltre 700 persone che hanno assistito all' evento e che sono state catturate da tale magia. Tra esse Mons. Attilio Nostro, Don Salvatore Cugliari, Don Domenico Di Carlo, Don Giuseppe Pititto, iil sindaco dottor Salvatore Fortunato Giordano accompagnato dalla moglie Caterina Direnzo e tutta l' amministrazione comunale, il presidente della Proloco Rosario Tomeo, il segretario architetto Francesco Gangemi accompagnato dalla moglie, dottoressa Michela Tulino, il dottore Nicola Mole' e la dottoressa Antonella Panzitta, l' avvocato Giuseppe Calzone e la comunità tutta che ha risposto con grande entusiasmo.

Lo stratosferico concerto è stato proceduto da un convegno in programma nel salone del seminario vescovile intitolato al vescovo Vincenzo De Chiara, al quale dopo i saluti del decano del capitolo della cattedrale don Bruno Cannatelli, sono intervenuti l’archivista Concettina Di Bella con una nota biografica, il direttore dell’Archivio storico diocesano monsignor Filippo Ramondino, autore del libro Monsignor Morabito e il “prete operario” e lo storico Giovanni Russo, autore di "Monsignor Morabito e i miracoli della carità: gli orfanotrofi di Polistena". Il convegno è stato chiuso poi dal vescovo Mons. Attilio Nostro.

La commemorazione di Mons. Morabito preseguira' domani domenica 3 Dicembre con una messa di suffragio che sarà presieduta dallo stesso Mons.Nostro e una mostra in ricordo del compianto presule, curata dall’associazione culturale “Accademia Milesia” nelle persone di Franco Galante e Franco Valente, nella cappella intitolata a San Nicola di Bari.

Un grazie va a chi ha reso possibile la realizzazione di un tale evento e soprattutto al maestro Roberto Giordano che ci ha fatto dire: "fortunato io che c'ero".

Redazione Correre.org- Rossella Artusa fotogallery by Salvatore Auddino