Articoli del 2018-Gli articoli in archivio pubblicati nel 2018 riguardano solamente quelli prodotti dai reportage di correre.org e non tutti gli articoli di provenienza esterna pubblcati nel corso dell'anno

 

Messina 14 Gennaio 2018 - Decima edizione Maratona Città di Messina, i vincitori sono Attilio Alessandro e Cristina Pitonzo!

Vincitori dela Half Marathon sono Francesco Bonavita e Ginevra Benedetti!

Vincitori della Shakespeare Run (10 km) sono Antonino Recupero e Nadine De La Cruz!

Anche quest'anno si è svolta la ormai consolidata Manifestazione Sportiva di livello internazionale che da lustro a tutta la Sicilia, ovvero la Maratona di Messina, che ogni anno rappresenta una festa dello sport, una festa organizzata in modo impeccabile dall'Associazione Dilettantistica Sportiva Odysseus Messina,con il suo Presidente nonchè Coordinatore attività ed eventi, Antonello Aliberti. La manifestazione ha compreso tre gare, ovvero, la decima Maratona" Antonello Da Messina", la decima mezza Maratona"Eufemio Da Messina" e l'ottava Shakspeare Run di circa10 km insieme al Fitwalking cioè la camminata salutare sempre di circa 10 km.

Quest'anno il popolo dei runners ha risposto molto bene alla manifestazione, infatti il numero dei partecipanti è aumentato notevolmente rispetto alla scorsa edizione, sono stati circa 850 gli atleti che si sono affrontati sulle tre diverse distanza previste, con grande soddisfazione di Aliberti che intervistato ha detto:“Siamo soddisfatti dei dati delle iscrizioni, aumentati considerevolmente nella scorsa settimana, dimostrano ulteriormente la fidelizzazione alla Messina Marathon degli appassionati, ai quali va il mio sentito ringraziamento, e la bontà della decisione, presa in passato, di anticipare la data a gennaio, all’apertura della stagione. Saranno ben 500 coloro che correranno la mezza maratona, che è sicuramente dalle nostre parti la gara più partecipata, anche perché meno impegnativa da preparare, nei mesi invernali, rispetto alla maratona. Personalmente mi fa, inoltre, molto piacere che vi sia anche una discreta risposta dal oltre lo Stretto e da altri Paesi”.

Tutti i protagonisti delle tre diverse competizioni, si sono posizionati sotto l'arco di partenza, posto in via Garibaldi, chiamati dal bravissimo speaker catanese Giuseppe Marcellino, che anche quest'anno è stata la voce guida, impeccabile, attenta e precisa per tutta la durata della competizione; qui, prima c'è stata la benedizione e subito dopo il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha dato il via al gruppone di atleti che si è lanciato nell' avventura agonistica, sotto un cielo magnificamente azzurro e con una temperatura tale da permettere ad ognuno di correre esprimendosi al massimo delle proprie possibilità.

Insieme al Sindaco Renato Accorinti, alla partenza c'erano, l’Assessore allo sport Sebastiano Pino, il presidente della Fidal di Messina Nunzio Scolaro e l'organizzatore della Maratona di Palermo Totò Gebbia.

Quest'anno l'organizzazione ha cambiato il percorso e così gli atleti della 10 km hanno percorso un giro, quelli della mezza maratona 2 giri ed infine i maratoneti 4 giri del circuito previsto;i protagonisti della 10 km, naturalmente sono quelli che hanno incominciato a tagliare il traguardo per primi, infatti dopo 37'06", Giuseppe Marcellino annuncia l'arrivo del primo ovvero Antonino Recupero(ASD Atl. Sant'Anastasia),dietro a lui Sebastiano Maggio (ASd G.S.Indomita) con il tempo di 38'20", terzo Demetrio Falcone (Podistica Capo D'Orlando) in 38'28". Per quanto riguarda gli arrivi femminili, la prima ha tagliare il traguardo è Nadine De La Cruz Aguirre (G.S. il Fiorino) 43'16 seconda Nadiya Sukharina che ha fermato il crono a 44'17", terzo posto per la consigliaera regionale Fidal Cinzia Sonsogno (Podistica Capo D'Orlando) 46'22".

Subito dopo la Shakespeare Run, ci sono gli arrivi della Half Marathon, gara valida anche per il Grand Prix dello Stretto, in virtù della partnership con l’Atletica Sciuto; in questa gara c'è stata l'affermazione di Francesco Bonavita (Podistica Messima),che chiude con il tempo di 1h16'33", secondo Davide Currò (Atletica Villafranca) 1h16'55", terzo Giuseppe Tinè (Floridia Running) 1h18'13". Il podio femminile vede prima Ginevra Benedetti (Atletica Sciuto), che si è imposta in 1h27'22", dietro a lei è arrivata Giovanna Giorgianni (Scuola di Atl. Leggera CT) 1h34'26",terza Luigia Tripepi (Podistica Messina) 1h35'13".

Per quanto riguarda la gara leader, ossia la Maratona, il favorito, nonchè vincitore della scorsa edizione Giovanni Cavallo,è stato in testa per quasi metà gara e poi è stato costretto al ritiro; la stessa cosa è successa a Massimo Buccafusca che per una tendinite, al settimo chilometro è stato costretto a fermarsi. Alla fine dei 42 km ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 2h49'21" Alessandro Attilio (Atletica Sicilia) alle sue spalle si è piazzato Sebastiano Foti (Atl. Scuola Lentini)2h56'12" , terzo è Francesco Cesare(Marathon Misilmeri)2h56'29".

Il Podio femminile, sempre per la maratona, vede al primo posto Cristina Pitonzo (G.S. Maiano) che ha chiuso in 3h13'19", seconda Lara La Pera (Marathon Misilmeri)3h28'24", terza Angelita Bonanno (Marathon Misilmeri) 3h34'16" .

Quella di oggi è stata una bellissima giornata di sport, ricca di partecipazione, per un evento in cui credono gli organizzatori,tutti gli atleti e tutta la Sicilia . Grazie all 'Associazione Dilettantistica Sportiva Odysseus Messina,con il suo Presidente Antonello Aliberti per lo spirito e la forza che ci mettono nell'organizzare tale evento!

 

Redazione Correre.org -Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino Classifiche

 


 

 

San Giovanni in Fiore (CS) – Domenica 18 Febbraio 2018

A tagliare per primi il traguardo della 5^ CROSS IN FIORE sono Marco Barbuscio e Teresa Latella.

L’ASD Jure Sport con la collaborazione della Fidal Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, ha organizzato a San Giovanni in Fiore, la 5^ edizione della manifestazione di cross denominata “CROSS IN FIORE”,

una gara di cross Nazionale, organizzata alla perfezione, in una location eccezionale e che può sicuramente candidarsi a concorrere per il Campionato Nazionale Cross 2019.

La manifestazione è stata ospitata, anche quest'anno, dalla bellissima struttura dell'Agriturismo Tenuta di Torre Garga,che ha accolto magnificamente tutti gli atleti mettendo a loro completa disposizione i propri locali e consentendo così a tutti di usufruire di un ambiente caldo e protetto prima di buttarsi nel percorso di gara, tipico del cross e quindi pieno di asperità, fango e pozzanghere; un percorso molto bello su un circuito di 3 km da ripere 2 volte dai master maschili e femminili e 1 sola volta dagli allievi,un percorso molto tecnico, impegnativo ed altamente professionistico, creato da Paolo Audia e collaudato ormai quattro anni fa, un percorso che ha fatto assaporare a tutti gli atleti l'aria frizzantina e salutare dell'altopiano Silano, ed ha fatto godere di uno spettacolo naturale mozzafiato,tra alberi secolari e grandi distese verdi innevate che hanno fatto da cornice alla bellissima giornata di sport.

Tutti gli atleti, al loro arrivo, hanno potuto godere di un ambiente accogliente e preparato per le migliori occasioni, gli spogliatoi riscaldati da un grande caminetto acceso, la sala ristoro con un altro grande camino, i locali dell'agriturismo Torre Garga con il personale disponibilissimo, e tutto intorno sorrisi e abbracci e questo grazie all'impegno della società podistica organizzatrice, la Jure Sport, che anno dopo anno si è impegnata affinchè questa manifestazione diventasse un fiore all'occhiello dell'atletica calabrese, e di sicuro lo è diventata, per organizzazione, percorso gara e soprattutto accoglienza e tutto questa ha permesso a questa gara di fare il salto di qualità entrando nel calendario Nazionale.

Quest'anno la partenza della gara è stata unica, infatti alle 10:45 circa tutti gli atleti si sono ritrovati sotto l'arco di partenza ed i giudici Fidal hanno dato il via; la gara è stata molto dura e pesante su un circuito innevato che ha racchiuso in sè tutte le caratteristiche del vero cross e sul quale tutti gli atleti si sono impegnati al massimo per onorare una così bella gara.

Alla fine dei 2 giri previsti, a tagliare per primo il traguardo è il giovane Marco Barbuscio della corriCastrovillar, secondo si è iazzato l'atleta della Jure Sport il mitico Paolo Audia,terzo Antonio Amodeo della Corricastrovillari.

Per quanta riguarda la gara femminile, è stata vinta dalla sempre fortissima teresa latella tesserata per la Podistica Messina, seconda è l'atleta della CorriCastrovillari Valentina Maiolino e terza l'atleta della Team Basile Olivia Chorzepa.

I colori della Miletomarathon sono stati rappresentati da Luisa Lamanna, la sottoscritta e dal Presidente Salvatore Auddino, al quale va il merito della bellissime foto che poi tutti potranno vedere.

Con le premiazioni si è conclusa questa splendida giornata di sport, che ci ha fatto scoprire ancora di più ed assaporare il gusto di un paesaggio spettacolare della Sila, per questo ringraziamo in primis la società organizzatrice ovvero la Jure Sport, la Fidal Calabria, i giudici e tutti gli atleti che hanno voluto essere presenti a questa giornata di vero sport e vera amicizia.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


 

Donnalucata (Scicli) -Ragusa- 25 Marzo 2018 Prima edizione della Maratonina "Riviera di Ponente"

Grandissimo successo della Prima edizione della Maratonina Riviera Di Ponente, più di 1000 gli atleti alla partenza.

Tagliano per primi il traguardo................

Donnalucata, frazione marinara del comune di Scicli, il cui nome deriva dalla sua antica sorgente e che nel 1091, secondo la tradizione, parzialmente confermata dai Codici Sciclitani, fu luogo di un epico scontro in cui i Normanni (cristiani), sebbene di molto inferiori nel numero, guidati dal conte Ruggero d'Altavilla, ebbero la meglio sulle truppe dell'Emiro Bell Khan, grazie all' intervento della Madonna su un cavallo bianco (Madonna dei Milici o delle Milizie); nello spettacolare scenario di questa perla di Sicilia, si è svolta la prima edizione della Maratonina denominata "Riviera Di Ponente", manifestazione organizzata dall'Associazione culturale Peppe Greco del patron Gianni Voi, associazione che da ben 28 anni organizza anche il fantastico Memorial Peppe Greco, gara Internazionale che si svolge a Scicli a Settembre. La manifestazione, valida come seconda prova del Grand Prix regionale di maratonine S/M, si è svolta all’interno di un circuito di Km.21,097, di due giri e su un percorso affascinante e piatto e dunque ideale per tutti i partecipanti che si sono impegnati al massimo per tentare di avvicinare e migliorare il proprio PB.

Durante la Manifestazione, che è nata all'insegna del motto: Corriamo ... per migliorare la nostra vita, insieme ai canonici 21,097 km, sono state protagoniste anche altre due distanze 10 ed una 5 chilometri, “corsa o camminata” con fini benefici, infatti tutte le iscrizioni sono state devolute all’associazione “NESSUNO ESCLUSO” dei ragazzi del centro diurno per minori di Scicli “Istituto Maria SS. Del Rosario”, la cui responsabile è la dottoressa Gabriella Portelli.

Domenica 25 marzo ore 8:00, il bellissimo porto di Donnalucata, incomincia a riempirsi di colori, quei colori tipici che solo i runners hanno e che riempiono di sole anche una giornata a tratti piovosa; pioggia che non ferma i Runners pronti sul nastro di partenza alle 10:30 in ritardo di mezzora per via del violento temporale.

Parte la lunga fila di Atleti circa 900 che hanno inondato di colore le vie di Donna Lucata concludendo poi questa prima e spettacolare mezza maratona di Donnalucata. Speaker impeccabile è Giuseppe Marcellino che prima presenta gli atleti della start list tra cui Giovanni Cavallo, Luigi Spinali, Chiara Immesi, Tatiana Betta e Liliana Scibetta e poi, con la sua grande professionalità sottolinea i momenti più importanti della gara.


 

GRAZIE ROMA MARATONA 8 Aprile 2018

Roma, con il suo museo a cielo aperto, ha accolto le migliaia di maratoneti con una fantastica giornata di sole offrendogli uno scenario unico al mondo.

Tantissimi gli atleti che oggi hanno scelto di correre questa fantastica maratona e la bella giornata ha favorito anche l’afflusso dei partecipanti alla stracittadina RomaFun di 4 km, che partiti dai fori imperiali dopo i tre start dei maratoneti, si sono fermati al Circo Massimo e lo hanno riempito con i loro colori ed entusiasmo dando così vita ad una grande festa dello sport che ogni anno arricchisce e rende ancora più bella la grande competizione della Maratona.

La maratona del 2018 è stata arricchita oltre che dai fortissimi atleti presenti, tra cui l'etiope Rahma Tusa che ha vinto per la terza volta consecutiva e l'ultramaratoneta Giorgio Calcaterra che quest'anno è voluto partire per ultimo per ritrovarsi insieme ai master e salutarli al suo passaggio, anche da un paddock di grandi personalità tra cui il Sindaco della Città di Roma Virginia Raggi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente Nazionale Fidal Alfio Giomi con il suo segretario Fabio Pagliara, la grande atleta Franca Fiacconi unica italiana vincitrice della Maratona di New York nonchè anche della Maratona di Roma.

In questa ventiquattresima edizione, la società organizzatrice con il suo Presidente Enrico Castrucci, ha voluto superare se stessa e ha messo su una macchina impeccabile che ha creato un evento stratosferico a partire dall'allestimento del Marathon Village che quest'anno è stato ospitato nello spettacolare scenario del Roma Convention Center "La Nuvola" di Fuksas e continuando con la competizione che ha visto migliore i tempi sia maschile che femminile.Sempre più professionale il grande speaker Ludovico Nerli Ballati che riesce a sottolineare i momenti salienti anche solo cambiando l' inflessione della voce, la sua grande professionalità arricchisce ancora di più questa splendida manifestazione.

Concludo questa prima parte, sottolineando l' emozionante arrivo dei primi atleti, che dopo aver tagliato il traguardo, stravolti dalla fatica della Maratona, si inginocchiavano

a terra baciando il suolo romano e ringraziando commossi il Dio del loro cuore.

 

Redazione Rossella Artusa


 

Da Roma un nuovo prestigioso riconoscimento per “La Normanna” di

Il patron della competizione agonistica calabrese, Salvatore Auddino, invitato al Marathon Village

Ennesimo prestigioso riconoscimento per la corsa internazionale “La Normanna”, entrata ormai nel novero delle più importanti gare podistiche della penisola. Per il secondo anno consecutivo, infatti, gli organizzatori della storica maratona di Roma hanno deciso di inserire la competizione agonistica calabrese tra quelle più valide d’Italia, tanto da invitare il patron Salvatore Auddino ad illustrare dettagli, prerogative e “segreti” della manifestazione, in programma il prossimo 12 agosto a Mileto, al “Marathon Village”, quest’anno incastonato nel suggestivo nuovo scenario della Nuvola di Fuksas. Qui sono stati promossi numerosi appuntamenti che hanno funto da cornice all’edizione 2018, svoltasi giorni fa nella città eterna e terminata con la vittoria del keniano Cosmas Jairus Kipchoge Birech. Alla prestigiosa corsa capitolina, giunta quest’anno alla sua XXIV edizione, hanno partecipato 11 mila corridori agonistici e circa 80 mila amatori provenienti da tutto il mondo. L’invito degli organizzatori della maratona di Roma al patron Auddino ha rappresentato l’ennesima dimostrazione dell’alta considerazione in cui è tenuta la competizione agonistica miletese, vero e proprio “miracolo” sportivo ottenuto con sacrificio e competenza in terra di Calabria dagli associati della società “MiletoMarathon” e dal loro attivo presidente. “La Normanna”, giunta quest’anno alla sua VII edizione, nel frattempo ha registrato un continuo crescendo, proponendosi all’attenzione di media, atleti, appassionati di settore e vertici della Federazione podistica italiana come uno degli appuntamenti più attesi della stagione, in virtù di una macchina organizzativa perfetta, attenta ad ogni minimo dettaglio. Tra gli elementi che la rendono unica, il suggestivo percorso disegnato di proprio pugno dal patron Auddino all’interno dell’assetto urbano realizzato a capo romano alla fine del 1700. Calcato negli anni dal meglio del podismo internazionale, il circuito cittadino ha tra l’altro ottenuto nel 2015 l’omologazione Fidal sulla distanza dei 10 chilometri. Un motivo in più per spingere gli atleti a darsi battaglia anche in questa edizione 2018.

 

Mileto

GIUSEPPE CURRA' 18 APRILE 2018 18:22


 

Sila Catanzarese-Villaggio Mancuso- 20 Maggio 2018, 23^ edizione della "Corri Sila"

Tagliano per primi il traguardo Luca Uzzano e Francesca Paone!

L'A.S.D.Hobby Marathon Catanzaro, con il patrocinio del Comune di Taverna , ha organizzato la 23^ edizione della "Corri Sila", competizione, ormai storica, che attraversa il cuore della Sila Piccola, partendo dalla località Pantane e giungendo fino a Villaggio Mancuso, per un totale di circa 5,3 km.

Il mozzafiato paesaggio Silano che con i suoi alberi secolari ed i suoi fantastici colori in mezzo ai quali prevale e spicca il solare giallo della Ginestra,ha accolto gli Atleti venuti da ogni dove a partecipare a questa edizione della mitica gara "Corrisila", che dopo alcuni anni di assenza è stata riproposta dalla società catanzarese Hobby Marathon e voluta fortemente dal Tavernese Carmelo Sanzi che spinto da una grande passione per la corsa e da un grande amore per il suo territorio,con questa gara mira a far conoscere, ancora di più, gli spettacolari paesaggi silani, che una volta visti, lasciano un segno nella memoria e nel cuore di ognuno.

Alle 10:30 è stato dato il via alla gara, gli atleti sono partiti alla volta di Villaggio Mancuso, e attraversando un percorso suggestivo, ovvero il territorio della Riserva Naturale Biogenetica Statale Poverella-Villaggio Mancuso, ,a una quota compresa tra gli 850 m e i 1.280 m, con foreste di pino laricio, raramente frammisto a querce, ontano nero, ontano napoletano, castagno, leccio e roverella, sono arrivati nel bellissimo Centro Visitatori di Monaco " Antonio Garcea", dove il primo a tagliare il traguardo è l'atleta del Cosenza K42, Luca Uzzano, secondo Giuseppe Rizzuti della Jure Sport, terzo il compagno di squadra Paolo Audia.

Il podio femminile, vede prima Francesca Paone della Hobby Marathon, seconda la compagna di squadra Manuela Foresta che rappresenta la continuità di questa gara, visto che la primissima edizione era stata organizzata dal padre, terza Loredana Scarano dell' Atletica Sciuto. Tra le atlete mi preme menzionare Loredana Scorza, moglie del nostro indimenticabile amico runner Leandro Guarnieri, che con la sua partecipazione ha voluto onorare la memoria del suo caro marito che, era sempre presente a questa manifestazione.

A fine gara tutti gli atleti si sono ritrovati nel centro del Villaggio Mancuso, ovvero vicino al Grande Albergo Parco delle Fate e al Ristorante La Rotonda, dove sono avvenute le premiazioni che hanno chiuso questa bella mattinata di sport.

Un ringraziamento va a tutta la Hobby Marathon ed in particolare a Carmelo Sanzi che con anima si è impegnato affinchè tutto si svolgesse nel migliore dei modi; un ringraziamento va anche agli operatori del circuito podistico Calabrese: atleti, organizzatori, giudici di gara che svolgono il loro compito con grande impegno, e ai tanti che sono sempre nell’ombra ma operano per il nostro sport, che è elemento basilare per una crescita socio culturale del nostro paese.

 

Redazione Correre. org- Rossella Artusa


 

Crotone 2 Giugno 2018

I trionfatori della sesta edizione del Trofeo Podistico Madonna di Capocolonna sono Alberto Giuncato e Faustina Bianco.

La splendida città Calabrese, che secondo il mito è stata fondata da Ercole, ha ospitato la sesta edizione della bellissima gara podistica denominata Trofeo “Madonna di CapoColonna”, quest'anno valido come 5^ prova del CDS Regionale Master di corsa su strada. La partenza della gara, è avvenuta dal sito archeologico di Capo Colonna, dove sorse il Tempio di Hera Lacinia, in prossimità della Chiesetta, ed arrivo sul lungomare di Crotone, sullo stesso percorso che ogni anno, la sacra icona della Madonna, effettua in processione con circa 40 mila fedeli, il terzo sabato del mese di Maggio, quando, durante la notte, con devozione, avviene il grande pellegrinaggio a Capo Colonna; questa è quindi, una manifestazione che percorre dei luoghi di grande riferimento storico culturale, una manifestazione ricca di suggestione e fascino, una manifestazione che permette a tutti i partecipanti di godere di uno spettacolo della natura favoloso, di costeggiare il lungomare e inebriarsi dell'aria salmastra che sale da un mare più azzurro che mai.

Questa bellissima gara, organizzata dalla Società Milon Runners, con il suo Presidente Antonio Pizzuti ed i suoi callaboratori, tra i quali Adriano Pirillo, Gaetano Varano e con il supporto del grande atleta Danilo Ruggiero che, non potendo gara la gara perchè infortunato, ha dato il meglio di sè nel collaborare nell'organizzazione.

Alle 16:00 circa, i concorrenti e la giuria, si sono ritrovati sul lungomare di Crotone, dove sono stati consegnati i pettorali e subito dopo tutti gli atleti sono stati trasferiti con i pulmann a Capo Colonna, dove, alle 18:00 circa è stato dato il via a questa suggestiva gara, ed i circa 300 atleti presenti si sono immersi in una natura magica ed unica, su un percorso mozzafiato, capace quasi di far dimenticare agli atleti la fatica, fatica che quest'oggi si è fatta sentire particolarmente, visto l'eccessivo caldo e la forte umidità che ha reso la competizione durissima per tutti i partecipanti.

Data la partenza dalla chiesetta di Capo Colonna, il lungo serpentone di atleti si è snodato lungo la provinciale, e da subito in testa è andato un gruppetto formato da Amodeo, Giuncato, Bruno, Tucci e Audia; gruppetto che è stato insieme fino quasi al 4 km, quando Audia e Tucci hanno perso terreno e poi a poco a poco anche Bruno ed Amodeo sono stati staccati dal giovane crotonese, tesserato per il Cosenza K42, Alberto Giuncato, che è arrivato sul lungomare per primo ed ha tagliato il traguardo con il tempo di 34:19; secondo si è piazzato Antonio Amodeo della Corricastrovillari 34:37 e sul terzo gradino del podio è salito l'atleta della Libertas Lamezia Antonio Bruno con il tempo di 35:16.

Nella gara femminile è partita in testa a forte atleta della Hobby Marathon Catanzaro, Francesca Paone che ha dato da subito un grosso distacco alle avversarie, ma a circa 2 km dall'arrivo la Paone si ritira e passa in testa Faustina Bianco dll'Asd Dojo Judo Running che taglia il traguardo per prima con il tempo di 42:25; seconda si piazza l'atleta della Corri Con Noi Palmi Concetta Saffioti che chiude in 43:44 e terza è l'atleta della Scuola Atletica Crotonate Vanessa Cardamone che chiude in 45:17.

Terminata la gara, sul lungomare, verso le 20:00 è iniziata la gran festa delle premiazioni per i primi tre assoluti, le prime tre assolute, poi i primi tre di ogni categoria. Così si è conclusa una memorabile giornata di sport, vissuta in un contesto unico e spettacolare, in un contesto in cui tutti gli atleti si sono fusi con una natura sorprendente ed hanno goduto di quell'atmosfera di luce e felicità che solo certi luoghi sanno dare.

Un ringraziamento va a tutti gli organizzatori, ai giudici, a tutti gli atleti e un plauso grande va ad Adriano Pirillo, atleta e dirigente della Milon Runners, che in questa occasione ha vestito anche i panni dello speaker, rivelandosi uno speaker attento che con grande professionalità ha saputo colorare ed arricchire la manifestazione.

Arrivederci al prossimo anno nella mitica Città di Ercole!

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


 

San Giovanni in Fiore-Cosenza- 10 Giugno 2018 “9^ CORRINFIORE”

Alberto Giuncato e Francesca Paone sbaragliano gli avversari e conquistano la città dell'abate Gioacchino.

La Fidal Calabria ha indetto e l' A.S.D. Jure Sport ha organizzato la nona Corrinfiore “Memorial Giovanni Talerico, CdS Regionale di Società All/Ass e Master, gara agonistica su strada di 10 km su percorso omologato. La bellissima cittadina di San Giovanni in Fiore che è il più antico, vasto e popolato centro abitato della Sila, posta a 1049 m s.l.m, avvolta in uno scenario paesaggistico ed architettonico splendido, ha fatto da palcoscenico a una gara molto interessante e suggestiva, che si è svolta su un percorso per le vie del paese, carattezizzato da sali e scendi molto duri. Come lo scorso anno, il ritrovo della giuria e concorrenti è stato a Piazza Abate Gioacchino, da dove è partita la gara non competitiva di 3,5 Km aperta a tutti; mentre la gara competitiva è partita da via Vallone con arrivo a Piazza Gioacchino, dopo aver percorso 3 giri da 3,5 km.

La bella manifestazione, è stata preceduta, sabato 9, da una passeggiata nel Parco Comunale insieme al tre volte campione mondiale dei 100 km, Giorgio Calcaterra, che, invitato come testimonial, ha partecipato insieme alla sua compagna Paola Massaroni sia a questa camminata a favore di Carol, una bambina con gravi problemi di salute per la quale sono stati raccolti fondi, sia alla gara competitiva.

La prima partenza è stata quella della passeggiata di 3,5 Km aperta a tutti, che ha visto una grande partecipazione, terminata questa si è dato il via alla bellissima gara competitiva, una gara durissima, che con le sue salite mette a dura prova anche i fortissimi. Al pronti via, subito si sono staccati dal gruppo gli atleti Giuncato, Audia, Amodeo, Cottone, Ruggiero e un pò più staccato Giorgio Calcaterra che ha fatto la gara febbricitante. Al primo passaggio è in testa Giuncato seguito da Cottone, Amodeo e Ruggiero, ed alla fine dei 3 giri previsti, il primo a tagliare il traguardo è proprio l'atleta crotonese tesserato per il Cosenza K42, Alberto Giuncato che con il tempo di 34:35 da quasi 2 minuti al secondo classificato, ovvero Federico Cottone della Scuola Atletica Krotonate che taglia il traguardo in 36:08, terzo è Antonio Amodeo della CorriCastrovillari che chiude in 36:30; il padrone di casa, il grande Paolo Audia chiude settimo con il tempo di 38:01 mentre Giorgio Calcaterra nonostante la febbre fa un'ottima prestazione e Danilo Ruggiero, in testa fino al secondo giro è costretto al ritiro.

Anche la gara femminile è stata molto bella ed ha visto la vittoria dell'atleta della Hobby Marathon Catanzaro, Francesca Paone che con il tempo di 43:01 ha lasciato 1:26 alla seconda classificata, l'atleta della ASD Dojo Judo Run, Fausta Bianco che chiude in 44:27, terza si piazza l'atleta della Corri Con noi Palmi Concetta Saffioti 45:29.

Anche questa nona edizione della Corrinfiore, va archiata, con il segno super positivo; tutto è andato secondo i programmi e la bellissima cittadina di San Giovanni in Fiore, è stata arricchita da questa manifestazione,che ogni anno la Jure Sport organizza in modo superlativo, senza lasciare nulla al caso; tutti gli atleti e i loro accompagnatori sono accolti e coccolati in modo esemplare e per tutto questo va ringraziata la Jure Sport con il suo presidente Pasquale Martino, Paolo Audia e a tutti gli altri collaboratori; quest'anno poi, si sono superati infatti tutti gli atleti sono stati premiati con delle bellissime medaglie in legno create da un artista locale e tutte le organizzazioni che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, sono stati omaggiati di una bellissima targa in legno creata sempre dall' artista di San Giovanni; tra gli altri sono stati omaggiati di questa targa Salvatore Auddino e Paola Rende per i loro impeccabili servizi fotografici. Un grazie particolare va a tutti gli abitanti di questa perla della Sila, che sono stati meravigliosi, hanno creato una cornice colorata che con entusiasmo ha incoraggiato ed applaudito tutti gli atleti, grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno.

Redazione Correre.org-Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino


 

Telese Terme -Benevento-17 Giugno 2018

Dodicesima edizione del Trofeo Città di Telesia, grande vittoria per Ezekiel Kemboi e Rosaria Console.

A dare maggiore lustro alla manifestazione, la partecipazione da corridori del Presidente della Confindustria Sannita Filipo Liverini e del Questore di Benevento Giuseppe Bellassai.

Venerdì 15 è stata presentata la manifestazione nella Sala Goccioloni delle Terme di Telese, i moderatori Gabriele Pastore e Marco Cascone, hanno dato la parola ai tanti ospiti tra i quali il sindaco del Comune di Telese Terme, Pasquale Carofano; l'assessore allo sport del Comune di Telese Terme, Guido Romano; il Presidente Confindustria Benevento, Filippo Liverini; l'amministratore delegato delle Terme di Telese, Alfredo Minieri; il colonnello Simone Salotti in rappresentanza del Comando Provinciale dei Carabinieri; il Questore di Benevento, Giuseppe Bellassai e Diego Viscusi per la Running Telese Terme. Ospite d'onore il due volte campione olimpico e quattro volte campione mondiale, Ezekiel Kemboi Cheboi, la cui presenza è stata fortemente voluta dall'organizzazione e che con molta simpatia e umiltà ha risposto a tutte le domande rivoltegli.Sono state confermate poi altre presenze di prestigio, in campo femminile il ritorno a Telese Terme di Rosaria Console (G.A. Fiamme Gialle), di Fatna Maraoui (C.S. Esercito),di Silvia La Barbera e dell'Ucraina Yaremchuk arrivata seconda lo scorso anno; per la gara maschile i pugliesi Giammarco Buttazzo e Domenico Ricatti (C.S. Aeronautica Militare), i siciliani Vincenzo Agnello e Parise.

Domenica 17 Giugno, tutta Telese Terme è in fermento, si sta preparando allo start della dodicesima edizione del Trofeo Città di Telesia,spettacolare gara podistica internazionale sui 10 km, gara inserita nel Calendario Aims( Association of International Marathons and Distance Races) che riconosce le 320 manifestazioni podistiche più importanti dl mondo disputate in 95 Nazioni.

Viale Europa, viale da dove alla 19:00 è prevista la partenza è in un grande fermento; gli organizzatori completano gli ultimi ritocchi, Diego Viscusi supervisiona i lavori, si preparano i tavoli per il ristoro e quelli per la consegna delle medaglie, i medici e i mezzi di soccorso prendono posizione lungo i percorso, gli speaker Michele Mariscalchi e Marco Cascone controllano la loro postazione e si preparano alla cronaca della gara, tutto si cura nei minimi dettagli, ci si guarda intorno e quello che si apre davanti è una scenografia unica, una scenografia spettacolare in cui si intravede il grande lavoro ed impegno di tutti i volontari, di tutta la Running Telese nella persona del presidente Tiziano D'Onofrio e del vicepresidente Diego Viscusi e si vede la grande collaborazione degli sponsor, in primis lo sponsor ufficiale l'Azienda Liverini S.P.A., che collabora profondamente alla realizzazione della manifestazione.

Nella sala Goccioloni, dove si ritirano i pettorali,incominciano ad arrivare alcuni dei 1800 atleti iscritti alla gara ma ecco che verso le 15:30 il cielo si fa buio ed incomincia a piovere, che disdetta, non è possibile che anche quest'anno debba piovere. L'afflusso degli atleti allenta anche perchè ognuno cerca di pipararsi dalla pioggia, ma per fortuna ecco che riappare l'azzurro e la pioggia cessa; in un attimo la sala Goccioloni si riempie e i volontari sono occupatissimi a distribuire pettorali e pacchi gara.

Ore 18:50 gli speaker Mariscalchi e Cascone chiamano i circa 2000 atleti sulla linea di partenza dove viene fatta la presentazione di alcuni nomi di spicco e alle 19:00 si da il via alla gara, quello che subito traspare è che,il brutto tempo no ha fermato nessuno, infatti, oltre alla marea di atleti che si lanciano, ognuno nella propria gara, ci sono migliaia di persone ai bordi pista, venuti a guardare questo grande evento sportivo,ed il primo spettacolo del dodicesimo Trofeo Città di Telesia è stato la presenza di un pubblico numerosissimo che ha partecipato attivamente incitando ed incoraggiando tutti gli atleti, dai grandi campioni ai tantissimi amatori che poi,sono quelli che poi permettono di fare queste bellissime manifestazioni.

Passati quasi 30 dalla partenza,gli occhi sono tutti puntati sul lungo tappeto d'arrivo per cogliere il successo del vincitore, e quando il cronometro segna 29'54" ecco che, come da pronostico, il campionissimo Ezekiel Kemboi che ha difatto controllato la gara lasciando sfogare i vari El Mazoury e Njie (poi crollato nel finale).

Al secondo posto, a gran sorpresa si piazza l'atleta delle Fiamme Oro Padova, Pietro Riva che chiude a soli 5 secondi da Kemboi e ferma il cronometro a 29'59"; terzo è Kipchumba Philemon dell'Atletica Recanati 30'01"; quarto El Mazouiry Ahmed dell'atl. Casone Noceto 30'03"; quinto Myasiro Jean Marie della Loverun Athletic Terni 30'11".

Tecnicamente molto più valida la gara femminile con il successo di Rosaria Console, al comando sin dall’avvio per poi concludere con un crono di 33’29” che migliora di un secondo il suo precedente 33’30” ottenuto a Telese nel 2011 quando arrivò seconda dietro alla Incerti, ma anche il suo secondo successo a Telese dopo quello del 2010. Per la Console pure la soddisfazione della miglior prestazione italiana stagionale nei 10 km su strada (prec. 33’32” Giovanna Epis a Magenta il 4/2), dietro alla Console si piazza la Nimbona Elvanie (Bdi) del Caivano Runners 33'47", terza Sofia Yaremchuk in 33’52”,quarta è l'atleta dell'Esercito Fatna Maraoui 34'41" e quinta la compagna di squadra Christine Santi 34'57".

Dopo i primi arrivi, ecco che ritorna la pioggia, prima leggera ma subito dopo fortissima e così la maggior parte degli amatori ha corso sotto l'acqua battente; gli arrivi non finivamo mai, tutto il pubblico telesino era in attesa trepidante di Filippo Liverini e consorte Rosaria Vecchi, nonchè del dott. Giuseppe Bellasai questore di Benevento e quando sono arrivati sono stati accolti da applausi scroscianti.

Le premiazioni a fine gara, che da protocollo,dovevano essere fatte nel bellissimo anfiteatro delle terme di Telese, sopra la Fontana con il mascherone, causa pioggia sono state spostate nella Sala Goccioloni; presenti tante personalità tra cui i fratelli Liverini Michele e Filippo, il sindaco di Telese Pasquale Carofano, il vice presidente della Running Telese Terme Diego Viscusi con il supporto della moglie Pina, sempre presente e tutto fare.

Il Trofeo Città di Telesia, è una manifestazione sportiva culturale e sociale che ha saputo negli anni costruirsi uno spazio importante nel panorama nazionale ed internazionale, una manifestazione a cui tutti gli atleti partecipano con amore e passione perchè sanno di trovare un ambiente ricco di passione, amore e solidarietà. Grazie a tutti coloro che con grande impegno, ogni anno, realizzano questo evento meraviglioso.

Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino Classifica Generale

 


 

Lago Matese ( Castello del Matese) 23 Giugno 2018

I vincitori della prima edizione della Lago Matese Half Marathon sono Ismail Adim e Grazia Razzano.

Il lago del Matese è il lago di natura carsica più alto d'Italia, situato ai piedi del monte Miletto (2050 m slm) e del monte Gallinola (1923 m s.l.m.) nel gruppo montuoso del Matese, nel comune di San Gregorio Matese e Castello del Matese in provincia di Caserta,in questo splendido scenario montano-bucolico,

l'A.S.D. Napoli Nord Marathon e l’Agriturismo Falode, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Castello del Matese e del Comune di San Gregorio Matese, ha organizzato la prima edizione della manifestazione denominata Lago Matese Half Marathon, nell’ambito della valorizzazione turistica e promozione del territorio del Matese. La Manifestazione è stata presentata l' 8 Giugno con un convegno-conferenza stampa a Piedimonte Matese, al quale hanno preso parte Gianluigi Santillo, Presidente del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese e Consigliere Provinciale; Antonio Mallardo, Assessore del Comune di San Gregorio Matese; Luigi De Lucia, Responsabile UISP Atletica Leggera della Campania;il dott. Bruna Ciaramella; Gianluigi Santillo, Presidente del Consiglio Comunale; Pasquale Loffreda, responsabile marketing dell'agriturismo Falode e Antonio Esposito, Presidente Napoli Nord Marathon e Co-Organizzatore Lago Matese Half Marathon e durante il quale, le istituzioni hanno espresso la volontà di voler contribuire a rendere questo evento memorabile.

La Manifestazione, che è inserita nel calendario nazionale di atletica leggera UISP, si è svolta sabato 23 giugno, su tre distanze 21 km competitiva, 7,5 km camminata sportiva, non competitiva, a passo libero, ideale anche per Nordic Walking e 2,5km family run, non competitiva, adatta a tutti, soprattutto alle famiglie; i percorsi si sono snodati sull’anello stradale intorno al bacino lacustre ed hanno avuto come punto di partenza ed arrivo l’Agriturismo Falode, Castello del Matese (CE); tantissimi i partecipanti delle tre distanze, basti dire che al via della mezza maratona sono partiti in circa 800, quindi grande successo per questa prima edizione.

La bellissima giornata di sport, in un contesto naturale splendido, che avrebbe dovuto iniziare con l'Expo e le alle attività sportive e ricreative, è stata rivoluzionata da un vento fortissimo che ha rotto tutte le strutture montate la sera prima e non ha permesso di svolgere tutte le belle attività previste;durante la mattinata però, il tempo ha girato in meglio, il vento ha ceduto un pò, è spuntato anche il sole e, rimessa in moto la macchina, si da inizio alla giostra, con una matrina d'eccezione ovvero Alessandra Insogno. Alle 11 è iniziata la consegna dei pettorali e pacchi gara, alle 12 si sono aperti gli stand gastronomici dei prodotti Falode e poi alle 16 è partita la gara. Al pronti via gli 800 atleti della competitiva ed i tantissimi della camminata sportiva e della family run, si sono tuffati in un fantastico percorso che si è snodato su un fondo asfaltato per l 84% e sterrato per il 16% ed hanno goduto del bellissimo paesaggio del parco Nazionale del Matese; percorso non facile, pieno di difficoltà ma veramente incantevole.

Passata un'ora, tutti gli occhi sono puntati sul traguardo ed ecco che quando il cronometro segna 1.11.46, l'atleta delll'ASD Caivano Runners taglia per primo il traguardo lasciando circa 7 minuti al secondo classificato, Vincenzo Migliaccio dell'Atl. Caivano che chiude in 1.18.44; terzo si piazza Gabriel Tomaro della Podistica Avis Campobasso 1.18.56; quarto è Franco Mainolfi della Pod. Valle Caudina 1.20.07; quinto Karim Sare della Marathon Club Stabiae 1.20.32.

Per quanta riguarda la gara femminile, taglia per prima il traguardo l'atleta dell'ASD Caivano Runners, Grazia Razzano con il tempo di 1.30.57; dietro di lei con un distacco di circa 8 minuti l'atleta dell'Asd Napoli Nord Marathon, Lucia Avolio 1.38.10; terza è la compagna di squadra Annamaria Caso 1.38.32; quarta è Rossana Sarno ASD Irpina Italia 1.38.56; quinta è Tiziana Ricciardi della Pozzuoli Marathon Club 1.39.04.

La bellissima giornata di sport si è conclusa con la premiazione dei primi cinque atleti assoluti m/F e con i primi cinque atleti M/F di ogni categoria; questa gara è una bellissima esperienza sportiva che tutti gli atleti dovrebbero provare, in un contesto naturalisico particolare, quasi magico e con un'accoglienza eccellente da parte dell'Agriturismo Falode, infatti il titolare Liberato Loffreda, ha messo a disposizione degli atleti tutta la struttura, così che atleti, accompagnatori, pubblico giudici e tutti hanno potuto usufruire dei servizi offerti da Falode e deliziati dai suoi cibi buoni e genuini.

Un ringraziamento va a tutta l'ASD Napoli Nord Marathon ed in particolare ad Antonio Esposito che ha saputo mettere su una spettacolare manifestazione, con il supporto degli Enti locali e dell'Agriturismo Falode, tutto ciò contribuisce ancor di più allo sviluppo del territorio creando economia, turismo e conoscenza del territorio. Di sicuro, visto il successo della prima edizione, il patron Antonio Esposito, troverà ancor di più aiuti,collaborazioni e partecipazione degli atleti, per cui, ci diamo appuntamento al prossimo anno, per una seconda edizione che, vista la prima, avrà un successone.

Correre.org è stata felice di collaborare a questa prima edizione dando un supporto mediatico e fotografico, documentando tutti gli aspetti della manifestazione.

 

Redazione Correre.org - Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino


 

Reggio Calabria, Domenica 1 Luglio 2018

I vincitori della prima edizione della Corrikiwanis sono Alberto Caratozzolo e Teresa Latella.

La Società Atletica Olympus, con il suo Presidente Pasquale Latella; in collaborazione con l’Associazione Kiwanis Club di Reggio Calabria, con il suo Presidente Natale Praticò e la FIDAL Calabria ha organizzato, a Reggio Calabria, una manifestazione sportiva di corsa su strada su un percorso di 10 Km, riservata ai tesserati FIDAL, nelle categorie All/Jun/Pro/Sen/Mas maschile e femminile, ai possessori della RUNCARD FIDAL ed ai tesserati agli enti di promozione sportiva, ed una corsa non competitiva ad andatura libera di 2,5 Km aperta a tutti.

Questa è una manifestazione che interessa tutti gli amanti dello sport e della solidarietà, infatti i fondi raccolti durante questa prima edizione della CorriKiwanis sono destinati per il futuro primo parco inclusivo della città di Reggio Calabria, ovvero, uno spazio accessibile, dove tutti possono giocare insieme.

Questa manifestazione è una delle tantissime iniziative a cui collabora l’Associazione Kiwanis Club,che individua nei bambini la priorità numero uno nelle sue azioni al servizio alla comunità, per cui lavora da sempre per sostenere ed aiutare tutti i bambini.

Questo bellissimo evento ha avuto lo start verso le 15:00 quando tutti i protagonisti: atleti, amatori, appassionati, bambini e volontari si sono ritrovati a Piazza Indipendenza e in un attimo,lo splendido lungomare di Reggio Calabria si è arricchito di voci, colori, sorrisi, giochi di bambini e tutto intorno si è respirato un'aria di festa, di quella festa che solo lo sport vero sa creare, c'erano un' area giochi per bambini, mini tornei di basket, esibizioni e lezioni di prova di spinning, animazione musicale.

Tutti i protagonisti, con la loro voglia di esserci, hanno fatto respirare un'aria di festa sul km di lungomare più bello d'Italia,come disse Gabriele D'Annunzio e come, prontamente ha ricordato lo speaker della manifestazione, ovvero il Maestro dello Sport, Pasquale Mazzeo, che verso le 18:50 ha incominciato a chiamare i non competitivi alla partenza e poi alle 19:00 è stato dato il via alla gara non competitiva di 2,5 km;tantissimi i partecipanti che si sono dimostrati solidali a questa bella iniziativa, tanti adulti ma soprattutto tanti bambini pieni di entusiasmo e voglia di protagonismo.

Alle 19:45 è stata la volta della gara competitiva, quella degli atleti veri che si misurano con loro stessi e cercano sempre di dare il meglio; hanno dovuto percorrere 10 km sullo stesso circuito della non competitiva ma da ripetere 4 volte, anche in questa seconda partenza tanti sono stati i partecipanti che si sono lanciati nella gara che si è dimostrata più dura del previsto per il gran caldo. In testa fin dal primo giro si sono piazzati i due compagni di squadra, Carbone e Caratozzolo, seguiti a breve distanza da Jammeh e Nucera; queste posizioni sono state mantenute fino a l'ultimo giro, quando Alberto Caratozzolo della Cosenza K42, ha staccato il compagno ed ha tagliato per primo il traguardo fermando il cronometro a 33.38; dietro si è piazzato Aldo Carbone 33.51; ha chiuso terzo con un gran sprint finale l'atleta dell'Atletica Barbas Antonio Nucera 34.04 che negli ultimi 100 metri ha superato Ibrahim Jammen dell'Atletica Sciuto che ha chiuso in 34.21. Tra i tanti partecipanti, menziono l'amico Francesco Monti che ha chiuso i suoi 10 km in 37.11 e si è piazzato dodicesimo assoluto.

La gara femminile ha visto sempre in testa la bravissima atleta di Palmi che corre per la Podistica Messina, Teresa Latella, che ha chiuso la gara in 41.05 ed ha lasciato più di 2 minuti alla seconda classificata, Rosa Ciccone dell'Atletica Sciuto, 43.36; terza si è piazzata la giovanissima Giulia Romeo, tesserata con l'Atletica Barbas che ha chiuso in 43.43

A fine gara sono seguite le premiazioni alla presenza del Presidente della Fidal Regionale Ignazio Vita ed è stato consegnato l'assegno di 3 mila euro alla Piccola Opera Papa Giovanni Onlus che è l'Associazione che per il suo cinquantesimo anno di servizio, ha deciso di donare un parco giochi alla città di Reggio Calabria.

Quella che, la Società Atletica Olympus e l'Associazione Kiwanis, ci hanno fatto vivere oggi, è stata sicuramente una splendida giornata di sport e solidarietà, una giornata di quelle che lascia il segno e ti fa credere e sperare in un futuro migliore, più ricco di collaboratività, solidarietà e amore perchè ognuno di noi, guardandosi dentro e conoscendosi meglio, come suggerisce il nome Kiwanis che deriva dall' idioma della tribù indo-americana Okipei e che può riassumersi in “Conoscersi Meglio”, sa che può sempre dare di più.

Grazie a tutti ed arrivederci al prossimo anno.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino Classifica


 

San Costantino calabro 08/07/2018

I vincitori della seconda edizione "Trofeo CorriSanCostantino" sono Antonio Amodeo e Nadine Luz De La Cruz Aguirre.

L’ Asd Atletica San Costantino Calabro con la collaborazione del Comitato Regionale Fidal ed il Patrocinio del Comune di San Costantino Calabro, ha organizzato la II edizione del "Trofeo CorriSanCostantino", gara su strada aperta alle categorie Allevi, Assoluti e Master maschile e femminile; la manifestazione era valida anche come 2^ prova del Campionato Regionale Individuale Master di corsa su strada.

L'appuntamento per tutti gli atleti è stato fissato per le ore 16:00 presso viale Rimembranze, dove i giudici Fidal hanno verificato le iscrizioni e poi alle 18:00 è avvenuta la partenza della gara non competitiva di 4 km ovvero 2 giri del circuito aperta a tutti, e subito dopo alle 19:00 circa è partita la gara competitiva master maschili e femminili insieme a percorrere 8 km su un circuito di 2 km, da ripetere 4 volte che attraversava la parte centrale del paese ed a parte qualche salita, non presentava particolari difficoltà tecniche.

Pronti, partenza, via e subito in testa si è piazzato l'atleta dell'A.S.D. Castrovillari Antonio Amodeo cheha mantenuto sempre la prima posizione ed ha tagliato per primo il traguardo, secondo si è piazzato Suleyman Bandeh di Cirò Marina che Corre, terzo l'atleta della Libertas Lamezia Domenico Tucci.

Per quanto riguarda la gara femminile, non c'è stata storia, infatti dal primo giro si è piazzata al comando l' atleta della G.S. Il Fiorino, Nadine Luz De La Cruz Aguirre che ha tagliata il traguardo per prima con un vantaggio enorme sulla seconda che è stata l'atleta della Cosenza K42 Chiara Raffaele, terza si è piazzata l'atleta della Corri Con noi Palmi, Concetta Saffioti.

A fine gara è stato allestito un buffet ristoro di dolci che ha deliziato tutti gli atleti e poi è stata fatta la premiazione, in presenza di una rappresentanza del Comune Di San Costantino, del Presidente Fidal Regionale Ignazio Vita, del presidente dell'Atletica San Costantino Raffaele Mancuso e tutti i suoi dirigenti,il tutto con la coordinazione del maestro dello sport Pasquale Mazzeo.

Ringraziamo tutta l'Atletica San Costantino per la bella manifestazione organizzata, tutti gli atleti intervenuti, i giudici Fidal e tutto il pubblico che numeroso, ha applaudito e sostenuto gli atleti; arrivederci al prossimo anno!

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


 

Roccella Jonica -RC- 15 Luglio 2018 "12^ Corrinotte"

Tagliano per primi il traguardo della XII Corrinotte Alberto Caratozzolo e Chiara Raffaele.

Sul suggestivo lungomare della città di Roccella Jonica, città che si trova sulla costa dei Gelsomini e che nel 2016 si è aggiudicata i trofei di Bandiera blu e Bandiera verde delle spiagge, riconoscimento europeo assegnato dalla FEE,si è svolta la " 12^ Corrinotte" , gara podistica di circa 9 km valevole come 8^ prova del Campionato Regionale di Società Master della Fidal Calabria.

La manifestazione il cui scopo è stato quello di vivere una splendida giornata dedicata allo sport e al divertimento, è stata organizzata dall'A.S.D. Podisti Locri, in collaborazione con la Fidal Calabria e con il patrocinio del Comune di Roccella Jonica, ed ha previsto la gara dei ragazzi, una non competitiva di 3,2 km aperta a tutti e per finire, la competitiva di circa 9km, con partenza ed arrivo sul bellissimo lungomare della cittadina Ionica e su un circuito di 3,2 km da ripetere 3 volte, un percorso totalmente pianeggiante e molto spettacolare.

Ad aprire l'evento, la gara non competitiva con in testa il giovanissimo Nicola, di Amici di NIcola, Associazione Onlus per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, che ha fatto la gara sulla carrozzina spinta dal papà e che alla fine ha ricevuto la medaglia dal professore Fausto Certomà, nuovo responsabile regionale della Fidal per il settore FitWalking.

Alle 19:45 circa, tutti gli atleti, della competitiva si sono ritrovati sotto l'arco di partenza ed è stato dato prima il via .Partita la gara,fin dall'inizio in testa si piazza un gruppetto formato da Caratozzolo, Turano, Amodeo e Carbone, tallonati da Sanchez e Mollica e questa situazione persiste fino all'ultimo giro, quando Alberto Caratozzolo della Cosenza K42, stacca tutti e taglia per primo il traguardo con il tempo di 32.19; secondo si piazza il compagno di squadra Francesco Turano che chiude in 32.23, terzo è Antonio Amodeo della CorriCastrovillari 32.29; quarto Aldo Carbone della Cosenza K42 che chiude in 32.32 e quinto è il compagno di club Eduardo Sanchez 33.57

Anche nella gara al femminile, c'è un' atleta che prende il volo ed è l'atleta della G.S. Il Fiorino Nadine La Cruza che mantiene la testa della corsa fino all'inizio del terzo giro, ma subito dopo è costretta a ritirarsi così Chiara Raffaele della Cosenza K42 vince la gara con il tempo di 41.00; seconda si piazza Rosanna Cardamone della Scuola Atletica Krotoniate 41.38; terza l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro Manuela Foresta che ferma il cronometro a 42.42; quarta è la compagna di squadra Alessandra Albanese che chiude in 43:42; quinta è Rosa Ciccone dell'Atletica Sciuto 44:26.

A fine gara, gli atleti sono stati rinfocillati con cocomero e dolci e poi si sono svolte le premiazioni in presenza dell'Assessore del Comune di Roccella Jonica, Alessandra Cianflone.

Per questa bella serata di sport ringraziamo la società Podisti Locri, con il suo presidente Luigi Mollica, tutti gli atleti partecipanti, i giudici e il pubblico che ha fatto da cornice alla manifestazione.

 

Redazione Correre.org - Rossella Artusa


 

Vibo Marina 22 Luglio 2018

I vincitori della 3^ CorriViboMarina sono Suleyman Bandeh e Francesca Paone.

L'ASD ATLETICA VIBO VALENTIA, con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia e sotto l'egida della Fidal ha organizzato la manifestazione podistica 3^CorriViboMarina, gara valida come 9^prova del CDS Master corsa su strada. La giuria e i concorrenti si sono ritrovati alle 17:00 sul lungomare della bellissima cittadina tirrenica,presso il bar il Gabbiano e alle 18:30 circa sono iniziate le gare per le categorie giovanili BIMBI(dal 2012 e successivi) m/f 100 metri, ESORDIENTI (2006-2011) m/f 300 metri, RAGAZZI/E (2004-2005) m/f 1000 metri, CADETTI/E (2003-2002) m/f 2000 metri.

Terminate le gare giovanili si è dato il via alla gara non competitiva di circa 4 km alla quale era abbinato il 2°Trofeo AVIS Vibo Valentia ed in contemporanea è partita la competitiva di circa 8 km su un circuito di 2 km da ripetere 4 volte.

Tanta la partecipazione, circa 220 gli atleti arrivati da ogni parte della Calabria per contendersi la vittoria in questa bellissima gara e tantissimo anche il pubblico pronto a godere dello spettacolo e pronto ad applauire tutti i partecipanti.

Alle 19:00, terminate le gare giovanili, è partita la gara competitiva insieme alla non competitiva ed un fiume di atleti si è tuffato per le vie di Vibo Marina con la voglia di dare il massimo; anche in questa edizione, la prestazione di tutti i partecipanti è stata molto condizionata dal gran caldo che impediva quasi di respirare, ma ogni atleta ha cercato di impegnarsi al massimo e completare la propria prestazione.

Al pronti via, è passato subito in testa l'atleta della Libertas Lamezia Antonio Bruno, seguito dal compagno di squadra Domenico Tucci e dall'atleta della Cirò Marina che Corre, Suleyman Bandeh; all'ultimo giro però Antonio Bruno è stato costretto al ritiro per problemi fisici dovuti al gran caldo ed sul traguardo si sono trovati insieme Tucci e Bandeh e quest'ultimo ha pereceduto per un soffio Tucci quindi, alla fine dei quattro giri previsti, ha vinto Suleyman Bandeh 29.18 seguito da Domenico Tucci sempre con 29.18, terzo si è classificato l' atleta della Libertas Lamezia Salvatore Curcio che ha chiuso in 30.42.

La gara femminile ha visto primeggiare l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro, Francesca Paone che ha chiuso in 34.14 è ha dato quasi un minuto alla seconda classificata, ovvero, l'atleta della Dojo Judo Running che ha chiuso in 35.06; terza si è piazzata l'atleta della Cosenza K42, Chiara Raffaele che ha chiuso in 36.51.

A fine gara tutti gli atleti si sono rinfocillati con un bouffet di dolci e frutta e subito dopo sono state fatte le premiazioni che hanno visto anche la premiazione di tutti i bambini che avevano preso parte alla gara.

Archiviamo questa seconda edizione della CorriViboMarina ringraziando tutta l'Atletica Vibo con il suo Presidente Grazia Chirico, i suoi collaboratori Francesco Bentivoglio, Antonio Contartese, Massimo Prestia e tutti gli altri che hanno dato vita ad una bella manifestazione, ricca di partecipazione e piena di entusiasmo.

 

Redazione Correre.org - Rossella Artusa


 

Roccella Jonica (Rc)29 Luglio 2018 – VI edizione Roccella Fitwalking.

Il Roccella Fitwalking è ormai una tradizione consolidata nella Locride, che promuove uno stile di vita sano e dinamico, voluto dal professore Fausto Certomà che con l’Asd Calabria FitWalking, ha promosso e diffuso in tutta la Calabria la tecnica del FitWalking, difatti il professore Certomà è stato nominato Responsabile FIDAL settore FitWalking.

Nato da un’idea dei gemelli olimpionici di marcia Maurizio e Giorgio Damilano e riconosciuto dalla Fidal come disciplina sportiva non agonistica, il Fitwalking, camminata sportiva e vigorosa accessibile a tutti ed adatta a tutte le età, rappresenta una sana attività fisica protesa verso il benessere fisico e mentale. Camminare bene e con costanza permette di acquisire benefici sul metabolismo e sulle funzione cardiovascolari e respiratorie, ma anche  sul tono dell’umore, sulle capacità cognitive, sul sonno e sul comportamento.

Grazie al lavoro e alla capacità del professore Certomà, la disciplina del FitWalking, coerente con gli stili di vita promossi dalle massime organizzazioni sanitarie internazionali, ha acquisito anche un importante carattere sociale e inclusivo.

Il Roccella FitWalking è considerata tra le più importanti manifestazioni di livello internazionale di Fitwalking e quest’anno il farsi del Bene raddoppia sotto lo slogan "E’ tempo di BenEssere"e così, con la straordinaria collaborazione di Susan Komen Italia il VI Roccella FitWalking si tinge di rosa infatti dal 26 luglio fino al 29, a Largo Colonne di Roccella Ionica, si è insediata la cosìdetta Carovana della prevenzione, tre unità mobili e professionisti della salute che sono stati a disposizione degli iscritti alla manifestazione per prestazioni di prevenzione  e di screening sanitari; inoltre tutti i partecipanti sono stati coinvolti  dalla musica di Radio Roccella e dall’attesissimo concerto “La musica che gira intorno” un progetto di Sasà Calabrese, prodotti gastronomici, percorsi culturali e naturalistici, divertimento e balli.

Anche quest’anno iscriversi alla manifestazione oltre a far bene alla salute e allo spirito ha fatto del bene anche al cuore perché si è contribuito a realizzare il sogno di alcuni ragazzi meno fortunati, infatti, parte dei fondi raccolti sono stati destinati a sovvenzionare le spese di viaggio dei nostri “amici speciali” per il loro viaggio a Lourdes accompagnati dai volontari dell’UNITALSI.

Anche quest'anno, la bellissima camminata ludico-ricreativa aperta a tutti ha avuto un grandissimo successo con una partecipazione numerosissima ed entusiasta di persone di tutte le età che,su un percorso, di circa 8 km, ha visto come protagoniste le vie di Roccella, ed ha avuto la possibilità, un passo dopo l’altro, di scoprire panorami mozzafiato,monumenti e attrazioni storiche e culturali.

Il cammino è stato allietato, in vari punti, da esibizioni musicali e tappe per ristorarsi. Alla fine della camminata tutti i partecipanti sono stati deliziati da un buffet di frutta fresca e dissetante.

La VI edizione Roccella Fitwalking chiude i battenti lasciando un grandissimo entusiasmo in tutti i partecipanti ed una grande voglia di essere protagonista in questo tipo di esperienze, che contribuiscono a rendere l'uomo più uomo, ovvero, più consapevole delle esigenze del proprio corpo e delle esigenze dei propri simili.

Grazie Fausto Certomà!

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


 

Motta San Giovanni 5 Agosto 2018 "11^ Americana Gara Internazionale – Trofeo Francesco Verduci"

Bissa la vittoria dello scorso anno imponendosi sui tredici atleti presenti e disputando una gara perfetta, il Ruandese Potien Ntawuyirushintege.

Nella cittadina bellissima di Motta San Giovanni, arrocata sul suo colle a 520 m sul livello del mare, stasera si è rinnovato il tradizionale appuntamento con la undicesima edizione della classica di corsa su strada ad eliminazione denominata "Americana – Trofeo Verduci", dedicato appunto a Francesco Verduci, uomo di spicco di Motta S.Giovanni, scomparso prematuramente nel 2007, che ha sempre cercato di divulgare la cultura sportiva, prima creando una società di calcio la GS Montese e poi avventurandosi nell'atletica e appassionandosene talmente tanto da diventare dirigente Fidal evcoinvolgere sempre più le persone del territorio. Lui amava l'Americana che aveva visto svolgersi a Roccella Jonica e sognava di farla nella sua città, la sua prematura scomparsa non gli ha permesso di realizzare quel sogno, i suoi cari, però, lo hanno realizzato per lui.

Il trofeo Verduci che consiste, dicevamo, in un'Americana, ossia una gara spettacolare, una gara ad eliminazione che genera un'emozione che sale minuto dopo minuto, metro dopo metro, eliminazione dopo eliminazione, è diventato un appuntamento irrinungiabile per tutti gli amanti dell'atletica leggera e di tutti coloro che vogliono ricordare con passione sportiva ed umana Francesco Verduci.

E'organizzata dalla Fidal Calabria con il patrocinio del Coni, della Regione, della Provincia e del Comune di Motta San Giovanni; Presidente del Comitato organizzatore di questa gara Internazionale è Domenico Ambrogio, mentre l'anima della manifestazione è il dottore Giovanni Verduci fratello di Francesco nonchè Sindaco del Comune di Motta San Giovanni, loro insieme a Mimmo Carone sono riusciti a fare di questa gara un evento spettacolare ed internazionale portando Atleti di fama mondiale.

Sport mondiale, condivisione, partecipazione collettiva, passione, ricordo e solidarietà, sono questi i tratti distintivi dell’Americana Gara Internazionale, e proprio per la solidarietà che anche quest'anno in piazza, è stato allestito uno stand per la raccolta fondi per Padre Manuel Casillas - Missionario Comboniano.

Questa undicesima edizione, così come le precedenti, è stata presentata, diretta, spiegata e commentata dall'abilissimo e professionalissimo speaker della Maratona di Roma e di Firenze, Ludovico Nerli Ballati, che anche quest'anno ha saputo coinvolgere il pubblico, con le sue fantomatiche scommesse sul probabile eliminato ed ha saputo creare quell'atmosfera di suspanse che è elemento fondamentale di questo tipo di gara.

La starting list di quest'anno annovera 13 personaggi di spicco dell'atletica mondiale, il keniano plurimedagliato campione olimpico e mondiale Ezekiel Kemboi, Sammy Kipngetich, il ruandese Pontien Ntawuyirushintege vincitore della scorsa edizione della gara, John Hakizimana, Erick Kirui che ha disputato la sua prima gara in Europa, Daniel Kipkirui Ngeno; gli italiani Lorenzo Cacciamani, Casimiro Sciscione, Giungato Alberto, Mohamed Zerrad,Luca Foglia Manzillo, Francesco Monti e il marocchino cresciuto a Crotone, scoperto ed allenato da Scipione Pacenza, Ayoub Idam, che poi, durante la premiazione finale ha ricevuto anche il Premio Fair Play per le modalità, la riservatezza, lo spirito di sacrificio e l’impegno profuso a rappresentare la Calabria.

Sulla linea di partenza ci sono quindi 13 atleti pronti a sfidarsi secondo le regole dell'Americana, regole che vengono spiegate in modo esaustivo da Ludovico Ballati: si parte tutti insieme,i primi 2 giri sono di puro divertimento a ritmo controllato, dettato dalla moto sulla quale c'è il giudice Totò Loria e poi dal terzo giro in poi ci sarà la volatà finale e verrà eliminato l'ultimo arrivato; il giudice a cui è affidata la direzione tecnica è Davide Pignata.

Alle 20.30 circa tutti gli atleti sono sulla linea di partenza, da il via il Senatore della Repubblica,Marco Siclari e si parte per i due giri di passerella, lo speaker Ballati è pronto a farci vivere la gara e a dare spazio per un commento tecnico sia al Presidente della Fidal Regionale Ignazio Vita che ai due tecnici presenti ovvero il calabrese Scipione Pacenza e il laziale Marco Cacciamani.Tutti gli atleti sono pronti per la prima volata, volata che, come da previsione, lascia fuori Francesco Monti dell'Atletica Barbas; si riparte quarto giro, a fermarsi stavolta è il Keniano Kirui; si continua, i pronostici sono tantissimi ed ecco che esce Giuncato; il sesto giro lascia fuori Kipngetich; al settimo esce Foglia Manzillo ed all'ottavo è fuori Cacciamani. I giri vanno avanti, e purtroppo è eliminato Ayoub Idam; dopo di lui tocca a Sciscione e poi, con grande stupore di tutti, persino di lui stesso, esce il grande campione Kemboi. Si delineano i finalisti che sono il vincitore dello scorso anno Ntawuyirushintege, Hakizimana, Zerrad e Ngeno; la tensione sale, il pubblico aspetta l'ultima volata con il fiato sospeso, si fanno le ultime previsioni, tutti gli occhi sono puntati sul tappeto rosso per vedere chi sarà il primo a calpestarlo, ed ecco che, arriva volando Ntawuyirushintege, dietro di lui Hakizimana poi Zerrad ed infiene Ngeno.

Anche questa undicesima edizione del Trofeo Verduci,si è dimostrata una grande gara che ogni anno fa vivere emozioni sempre nuove, una gara che da lustro alla Calabria e il grande merito di tutto ciò è degli atleti partecipanti che danno vita ad una gara entusiasmante e ricca di suspance, della fidal Calabria che da il suo supporto tecnico, di Mimmo Carone e del comitato organizzatore che si prodica affinchè tutto riesca al meglio.

La manifestazione,a cui erano presenti il presidente regionale Fidal Ignazio Vita, il vice presidente fidal Neri, Giovanni Verduci e tanti altri promotori di questa manifestazione si è chiusa con la premizione di tutti gli atleti, e del giudice Antonio Loria.; la serata si è poi conclusa con uno spettacolo di musica etnica e con la mangiata dell'ormai tradizionale Capra.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery by Salvatore Auddino


 

Mleto "La Normanna"

Domenica 12 Agosto 2018, Dopo un anno di lavoro, finalmente va in scena la VII edizione della Normanna;i preparativi fervono già da due giorni prima, con l'allestimento del palco e di tutta la scenografia che poi ,è quella che fa da cornice ed arricchisce questa splendida manifestazione.

Come tutti gli anni, la festa in piazza Pio XII è iniziata alle 14:30 quando hanno incominciato a confluire i bambini per la mini gara e tutti gli atleti della non competitiva,e successivamente sono arrivati i Top Run insieme a tutti gli altri amatori, pronti a provare a fare il personale su un circuito molto veloce.

La gara dei bambini, come al solito è stata affasciannte ed emozionante,perchè fa sempre un certo effetto vedere tanti bambini vogliosi di confrontarsi con le loro piccole-grandi possibilità. Subito dopo è partita la non competitiva di 3 km, che è stata arricchita dalla presenza di Francesco, un ragazzo in carrozzina che è stato spinto da un suo amico ed hanno concluso i 3 km passando tra un corridoio di applausi e incitato dal pubblico e dallo speaker, che in questa edizione è stato l'amico Salvatore Pedullà.

Concluse queste due gare,ha iniziato a salire il fermento per i preparativi della gara clou, gli amici della Miletomarathon insieme al Presidente Salvatore Auddino, si sono dati da fare per preparare lo scenario della competitiva, che in questa edizione si è svolta in notturna, infatti, alle 21.00, sotto un cielo d'Agosto splendente di stelle e su un circuito omologato, illuminato per l'intero percoso da ambo i lati da tante ciotoline si è dato il via lla settima edizione della Normanna.

Quest'anno, come la scorsa edizione, il patron Salvatore Auddino, ha deciso di fare partenza unica per uomini e donne, così alle 21.00, dopo che gli atleti hanno fatto la spunta ed dopo che il mitico speaker Ludovico Nerli Ballati (Speaker della maratona di Roma Firenze e tante altre), ha presentato le società, tutti gli atleti si sono portati sotto l'americana e si sono preparati per la partenza.

Tanti i nomi di livello internazionale, i ruandesi Harikizimana e Clementine Mukandanga; i Keniani Kipngetich e Kirui; il marocchinino Boufarse gli italiani Iannone, Iannelli e Landi.

Dato il via, lo spaeaker Ballati ha fatto vivere al pubblico, ad ogni giro in modo affascinante, sottolineando ogni passaggio con enfasi e partecipazione.

E' stato coinvolgente e quasi affascinante, guardare gli atleti che lanciati nel circuito, passavano illuminati dalle candele a terra e dalle stelle dall'alto e che favoriti dalla temperatura più fresca, hanno potuto fare ottime prestazioni; la gara è stata davvero spettacolare, gli africani passavano volando e gli italiani quasi sospinti dal loro passo si sono avvicinati al loro volo.

Il ruandese John Hakizimana ha tagliato per primo il traguardo in 29:37, secondo si è piazzato il keniano Sammy Kipngetich 29:42, terzo il marocchino Hicham Boufars 29:55, quarto il keniano Erick Kipkorir Kirui 31:28, quinto l'atleta dell'ASD International Security Gilio Iannone che ha chiuso in 31:31, sesto l'atleta della Atl. Potenza Picena Antonello Landi 32:11, settimo l'atleta delle Fiamme Azzurre Angelo Iannelli 32:12, ottavo l'atleta siciliano Alessandro Vizzini 33:30, nono Francesco Ciancio dell'Atl. Crisal Soverato 35:13, decimo Domenico Tucci della Libertas Lamezia 35:23.

La gara al femminile è stata sempre condotta dalla ruandese Clementine Mukandanga che ha creato il vuoto dietro di se, ed ha tagliato il traguardo per prima con il tempo di 34:20, seconda la magistrale atleta Calabrese tesserata per la Lammari Palma De Leo 37:03, terza Silvia Randelli dell'atletica Bracco 37:06, quarta Giulia Vettor della Modena Atletica 39:50, quinta Francesca Paone della Hobby Marathon 40:57, sesta Concetta Saffioti della Corri Con Noi Palmi 43:52,settima Vanessa Cardamone della SAcuola Atletica Krotoniate 44:30, ottava Rosa Ciccone dell'Atletica Sciuto 44:56, nona Manuela Foresta della Hobby Marathon 45:32 e decima Concetta Messina della Vicenza Runners 45:47.

A fine gara gli atleti insieme a tutto il pubblico presente sono stati rinfocillati da un sostanzioso bouffet ricco frutta e dolci.

La bella serata miletese è andata avanti con le premiazioni a cui erano presenti il VicePresidente Regionale Fidal Bruno Neri, il Vice Sindaco del Comune di Mileto Antonio Prestia, il Maestro Orafo Michele Lo Bianco che ha omaggiato il patron Auddino con una sua bellissima opera in argento e il grande pianista Roberto Giordano. Tutti gli atleti sono stati premiati con prodotti calabresi e con una bellissima medaglia pensata e creata da Salvatore Auddino che ha voluto essere un omaggio a Mileto Capitale Normanna.

L'estrazione dei biglietti vincenti di una piccola lotteria ha concluso una magica giornata di mezzagosto, giornata che ancora una volta ha fatto brillare Mileto, incastonandola tra le pietre preziose dell'atletica italiana, quell'atletica su strada che contribuisce a far conoscere grandi e piccole città.

Grazie a Salvatore Auddino che con la sua passione, tenacia e caparbietà riesce a creare ogni anno, un evento unico e memorabile; grazie a tutti i suoi collaboratori che con impegno lo aiutano a realizzare tutto ciò, grazie a tutti gli sponsor che permettono che questa manifestazione esista e grazie al numeroso pubblico che ha dato quel tocco in più.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


LA NORMANNA GARA PODISTICA INTERNAZIONALE ,ALBO D'ORO

CLASSIFICA MASCHILE  21/08/2012 (10150m)

1 SUGUT PAUL KIPCHUMBA A.S.D. POL. LIBERTAS CATANIA KEN 00:30:25

2 RUGUT MATHEW KIPROTICH ATL. POTENZA PICENA KEN 00:30:30

3 PRANNO ANDREA ATL CIVITAS OLBIA ITA 00:31:26

4 CURZI DENIS C.S. CARABINIERI SEZ. ATLETICA ITA 00:31:27

5 IANNELLI ANGELO G.S. FIAMME AZZURRE ITA 00:31:26

6 BIBI HAMAD A.S.D. C.U.S. PALERMO ITA 00:31:45

7 RUGGIERO GIOVANNI G.S. FORESTALE ITA 00:32:14

8 IANNONE GILIO C.S. ESERCITO ITA 00:32:24

9 CALCATERRA GIORGIO RUNNING CLUB FUTURA ITA 00:32:44

10 RUGGIERO DANILO VIOLETTACLUB ITA 00:33:00

 

CLASSIFICA MASCHILE 20/08/2013  (10150m)

1 KIBOR WILLIAM G.P. PARCO ALPI APUANE KEN 00:28:56

2 BII PETER ATHLETIC TERNI KEN 00:29:07

3 TIONGIK PAUL KENYA KEN 00:29:36

4 MELI EZEKIEL KIPROTIC ATL. VIRTUS CR LUCCA KEN 00:30:20

5 KHELIFI MEHDI AMATORI ATL. ACQUAVIVA TUN 00:31:12

6 DUCA FRANCESCO SILCA ULTRALITE VITTORIO V.TO ITA 00:31:17

7 COSTANTINO CONSOLATO ICARO ITA 00:31:33

8 IANNONE GILIO C.U.S. CAMERINO A.S.D. ITA 00:31:52

9 CASUSCELLI MASSIMILIANO ATL.PIZZO 97 ITA 00:31:56

10 GIOFRE' MICHELE ATL. CASTELLO ITA 00:32:14

 

CLASSIFICA MASCHILE  17/08/2014 (10150)

1 KIBOR WILLIAM G.P. PARCO ALPI APUANE KEN 00:29:01

2 RONO JULIUS KIPNGETIC ATL. RECANATI KEN 00:29:46

3 CHUMBA BERNAED KENIA KEN 00:29:47

4 KOECH JOASH KENIA KEN 00:29:58

5 RUGUT MATHEW KENIA KEN 00:30:22

6 RUTIGLIANO PASQUALE ROBERTO A.S.D. SME - RUN ITA 00:30:58

7 IANNELLI ANGELO G.S. FIAMME AZZURRE ITA 00:31:34

8 DUCA FRANCESCO POLISPORTIVA VODO DI CADORE ITA 00:31:49

9 IANNONE GILIO C.U.S. CAMERINO A.S.D. ITA 00:32:09

10 LINUS KIPROP KENIA KEN 00:32:13

 

CLASSIFICA MASCHILE  18/08/2015(10000m)

1 CHUMBA BERNARD KIPSANG ATLETICA FUTURA A.S.D. KEN 00:29:36

2 UWAJENEZA JEAN MARIE VIANNEY ASD 'VINI FANTINI' RWA 00:29:41

3 GERRATANA GIUSEPPE C.S. AERONAUTICA MILITARE ITA 00:30:03

4 BRANCATO ALESSANDRO ATL. CASONE NOCETO ITA 00:30:35

5 RUTIGLIANO PASQUALE ROBERTO A.S.D. OLIMPIAEUR CAMP ITA 00:30:50

6 CARUSO DANIELE CLUB ATLETICO POTENZA ITA 00:31:11

7 ZAIN JAOUAD LBM SPORT TEAM MAR 00:31:25

8 RUGGIERO DANILO G.P. PARCO ALPI APUANE ITA 00:31:45

9 IANNONE GILIO G.P. PARCO ALPI APUANE ITA 00:32:03

10 SCARFONE BALDUINO ASD MONTEMILETTO TEAM RUNNERS ITA 00:32:23

 

CLASSIFICA MASCHILE  18/08/2016 (10000m)

1 LOKOMWA THOMAS JAMES G.P. PARCO ALPI APUANE KEN 00:29:57

2 MELLY EDWIN KIPKOSGEI ATL. VIRTUS CR LUCCA KEN 00:30:07

3 EL MOUNIM MOHAMMED GRUPPO CITTA' DI GENOVA MAR 00:30:10

4 MELI EZEKIEL KIPROTIC ATLETICA FUTURA A.S.D. KEN 00:30:18

5 SANTORO DARIO ATL. POTENZA PICENA ITA 00:30:29

6 EL JEBLI HAJJAJ ASD ENTERPRISE SPORT & SERVICE MAR 00:31:02

7 IANNELLI ANGELO G.S. FIAMME AZZURRE ITA 00:31:35

8 LANDI ANTONELLO ATL. POTENZA PICENA ITA 00:31:57

9 IANNONE GILIO ASD INTERNATIONAL SECURITY S. ITA 00:32:05

10 SCARFONE BALDUINO ASD MONTEMILETTO TEAM RUNNERS ITA 00:32:23

 

CLASSIFICA MASCHILE  12/08/2017 (10000m)

1 NTAWUYIRUSHINTEGE PONTIEN #ILOVERUN ATHLETIC TERNI RWA SM 00:29:21

2 KIPNGETICH SAMMY #ILOVERUN ATHLETIC TERNI KEN SM 00:29:27

3 EL MOUNIM MOHAMMED GRUPPO CITTA' DI GENOVA MAR SM 00:29:42

4 EL OTMANI SAID C.S. ESERCITO ITA SM 00:29:53 Download diploma

5 HABAKURAMA FREDERICK ASD 'VINI FANTINI' RWA SM35 00:30:00

6 SIMUKEKA JEAN BAPTISTE ASD 'VINI FANTINI' RWA SM 00:30:22 

7 MANIRAFASHA PRIMIEN ATLETICA FUTURA A.S.D. RWA SM 00:30:32

8 KOECH JOSPHAT KIMUTAI ATL LIBERTAS RUNNERS LIVORNO KEN SM35 00:31:18

9 IANNELLI ANGELO G.S. FIAMME AZZURRE ITA SM40 00:31:38

10 AUCIELLO GIOVANNI ATL. CASONE NOCETO ITA SM35 00:31:39

 

CLASSIFICA MASCHILE  12/08/2018 (10000m)

HAKIZIMANA JOHN ATL. CASTELLO RWA ASS M 00:29:37

KIPNGETICH SAMMY ATLETICA SALUZZO KEN ASS M 00:29:42

BOUFARS HICHAM ASD INTERNATIONAL SECURITY S. MAR ASS M 00:29:55

KIRUI ERICK KIPKORIR ATL. POTENZA PICENA KEN ASS M 00:31:28

IANNONE GILIO ASD INTERNATIONAL SECURITY S. ITA ASS M 00:31:31

LANDI ANTONELLO ATL. POTENZA PICENA ITA SM40 00:32:11

IANNELLI ANGELO G.S. FIAMME AZZURRE ITA SM40 00:32:13

VIZZINI ALESSANDRO ASD KAPUHALA TEAM ITA ASS M 00:33:30

MUKANDANGA CLEMENTINE RUNNER TEAM 99 SBV RWA ASS F 00:34:20

CIANCIO FRANCESCO ATL.LEGG.CRISAL SOVERAT SM40 00:35:13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSIFICA FEMMINILE  21/08/2012 (7250m)

1 JEPKURGAT HELLEN A.S.D. GIOADVENTURES G.A.M.E. KEN 00:24:34

2 CHEBET EUNICE ATL. CASTELLO KEN 00:24:53

3 DE LEO PALMA VIOLETTACLUB ITA 00:26:32

4 SCIONTI KATIA A.S.D. STILELIBERO ITA 00:27:14

5 LATELLA TERESA A.S. DIL. CATANIA 2000 ITA 00:27:54

6 TOMA GRAZIA AVAR ITA 00:31:13

7 PANUCCIO PAOLA ADAMO ATHLETIC CLUB ITA 00:32:22

8 GIGANTE SILVANA VIOLETTACLUB ITA 00:32:38

9 SCORZA LOREDANA HOBBY MARATHON CATANZARO ITA 00:32:58

10 COLAFATI FRANCESCA A.S. DIL. FIDIPPIDE MESSINA ITA 00:34:28

 

CLASSIFICA FEMMINILE  20/08/2013 (7250m)

1 LIMO ZEDDY JEROP ATL. CASTELLO KEN 00:24:15

2 KORIR REBECCA JEPCHIRC ATLETICA 2005 KEN 00:24:18

3 LA BARBERA SILVIA G.S. FORESTALE ITA 00:25:08

4 DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA 00:25:19

5 SOBO BLAY SABINE A.S.D. FRANCESCO FRANCIA CIV 00:27:03

6 BETTA TATIANA A.S.D. PODISTICA MESSINA ITA 00:27:16

7 COSTANTINO ALESSIA ATLETICA REGGINA ITA 00:27:32

8 BIANCO FAUSTINA ALTERATLETICA LOCOROTONDO ITA 00:28:22

9 LATELLA TERESA A.S.D. PODISTICA MESSINA ITA 00:28:55

10 MASSARONI PAOLA ATL. FROSINONE ITA 00:29:56

 

CLASSIFICA FEMMINILE  17/08/2014 (7250m)

1 JEPKURGAT HELLEN RCF ROMA SUD KEN 00:23:50

2 KEMBOI GLADYS A.S.D. ACSI ITALIA ATLETICA KEN 00:24:35

3 CHEBET EUNICE ATLETICA FUTURA A.S.D. KEN 00:24:44

4 DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA 00:26:01

5 NYIRANSABIMANA ANGELINE U.S. QUERCIA TRENTINGRANA RWA 00:26:34

6 BENEDETTI GINEVRA ATLETICA SCIUTO ITA 00:26:48

7 LOMBARDO CLARA A.S. DIL. CATANIA 2000 ITA 00:27:01

8 LATELLA TERESA A.S.D. PODISTICA MESSINA ITA 00:28:28

9 DE ROSE ROSSELLA COSENZA K42 ITA 00:28:41

10 MAGENGEZHA CHANTEL MILETO MARATHON ZIM 00:28:57

 

CLASSIFICA FEMMINILE  18/08/2015 (10000m)

1 LAMACHI MERIYEM A.S.D. FINANZA SPORT CAMPANIA MAR 00:35:11

2 CHEBET EUNICE ATLETICA FUTURA A.S.D. KEN 00:36:24

3 KIMUTAI FAITH JEROTICH ATLETICA 2005 KEN 00:36:53

4 DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA 00:36:58

5 MAGENGEZHA CHANTEL U.S. SANGIORGESE ITA 00:39:54

6 DE ROSE ROSSELLA COSENZA K42 ITA 00:40:45

7 LATELLA TERESA A.S.D. PODISTICA MESSINA ITA 00:41:00

8 ROMANO ALESSIA ATL. ROMA ACQUACETOSA ITA 00:44:04

9 TOMA GRAZIA ASI ATL.MINNITI ITA 00:45:03

10 PASCONE IRENE MARIA ATLETICA SCIUTO ITA 00:45:24

 

 

CLASSIFICA FEMMINILE  18/08/2016(10000m)

1 LAMACHI MERIYEM A.S.D. ACSI ITALIA ATLETICA MAR 00:35:01

2 DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA 00:37:37

3 CHEPTOO BEATRICE ATL. RECANATI KEN 00:38:49

4 MAGENGEZHA CHANTEL U.S. SANGIORGESE ITA 00:38:59

5 DE ROSE ROSSELLA A.S.D. JURE SPORT ITA 00:40:33

6 PAONE FRANCESCA S.S.FIAMMA ATL.CATANZARO ITA 00:41:30

7 CUSELLO ROSA A.S.D. RUNNERS BARBERINO ITA 00:41:39

8 RAFFAELE CHIARA A.S.D. ATLETICA SAN COSTANTINO ITA 00:42:48

9 GIOBERTI SABRINA TEAM BASILE ITA 00:44:24

10 SOFIA MARIA ADAMO ATHLETIC CLUB ITA 00:44:55

 

CLASSIFICA FEMMINILE  12/08/2017 (10000m)

KEMBOI VIVIAN JEROP #ILOVERUN ATHLETIC TERNI KEN SF 00:33:53

IRANZI CELINE G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA RWA SF 00:33:57

DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA SF40 00:37:05

MAGENGEZHA CHANTEL U.S. SANGIORGESE ITA SF 00:37:26

TASCA CLARA A.S. DIL. CATANIA 2000 ITA JF 00:38:20

VASSALLO FRANCESCA A.S. DIL. POL. ATL. BAGHERIA ITA PF 00:39:15

PAONE FRANCESCA S.S.FIAMMA ATL.CATANZARO ITA SF 00:40:07

PULPITO BERNADETTE CUS BARI ITA AF 00:40:17

RAFFAELE CHIARA COSENZA K42 ITA SF 00:40:30

SAFFIOTI CONCETTA CORRI CON NOI PALMI ITA SF45 00:42:55

 

CLASSIFICA FEMMINILE 12/08/2018 (10000m)

MUKANDANGA CLEMENTINE RUNNER TEAM 99 SBV RWA ASS F 00:34:20

DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA SF40 00:37:03

RADAELLI SILVIA BRACCO ATLETICA ITA ASS F 00:37:06

VETTOR GIULIA MODENA ATLETICA ITA ASS F 00:39:50

PAONE FRANCESCA HOBBY MARATHON CATANZARO ITA ASS F 00:40:57

SAFFIOTI CONCETTA CORRI CON NOI PALMI ITA SF45 00:43:52

CARDAMONE ROSSANA VANESSA SCUOLA ATLETICA KROTONIATE ITA SF40 00:44:30

CICCONE ROSA ATLETICA SCIUTO ITA SF40 00:44:56

FORESTA MANUELA HOBBY MARATHON CATANZARO ITA SF35 00:45:32

MESSINA CONCETTA VICENZA RUNNERS ITA SF60 00:45:47


 

Telese Terme- BN- Domenica 07 Ottobre 2018

Quarta edizione della Telesia Half Marathon ricca di record: 18 nazioni presenti, 2734 iscritti,2317 partenti,2292 arrivati.

I vincitori della quarta edizione della Telesia HalfMarathon sono i Keniani Paul Tiongik e Lenah Jerotich.

Telese Terme ore 7:30, anche quest'anno si ripete il rito dei preperativi, manca 1 ora e mezza alla partenza della quarta edizione della Telesia Half Marathon e tutto intorno c'è un grande fermento; gli organizzatori completano gli ultimi ritocchi, Diego Viscusi supervisiona i lavori, si preparano i tavoli per il ristoro e quelli per la consegna delle medaglie, i medici e i mezzi di soccorso prendono posizione lungo il percorso, gli speaker Michele Marescalchi e Marco Cascone controllano la loro postazione e si preparano alla cronaca della gara, tutto si cura nei minimi dettagli, non tralasciando nulla al caso e così , basta guardarsi intorno e quello che si apre davanti è una scenografia unica, una scenografia spettacolare in cui si intravede il grande lavoro ed impegno di tutti i volontari, di tutta la Running Telese nella persona del presidente Tiziano D'Onofrio e del vicepresidente Diego Viscusi e si vede la grande collaborazione degli sponsor, in primis lo sponsor ufficiale Mangimificio Liverini, che collabora profondamente alla realizzazione della manifestazione e questo grazie alla sensibilità dei fratelli Filippo e Michele Liverini che fanno molto per la cultura sportiva e territoriale, impegnandosi in prima persona, infatti Filippo e la moglie Rosaria, erano sulla linea di partenza della gara ed hanno concluso alla grande, ed all'arrivo sono stati accolti dall'abbraccio di tutti i Telesini accorsi a fare il tifo per loro.

Tutto è andato nel miglior modo possibile,a partire dal numero dei partecipanti, circa 2800, senza contare tutti quelli a cui gli organizzatori hanno dovuto dire di no per motivi di logistica, e questo è un grandissimo risultato, raggiunto grazie alla sinergia che questa manifestazione ha saputo creare intorno a se, tutti; organizzatori, sponsor, comune, regione, forze dell'ordine, volontari lavorano insieme per ottenere il massimo;anche il tempo metereologico, che era quello che preoccupava di più, alla fine ha dovuto cedere difronte a un così tale evento, e così alla fine, anche il sole ha sorriso.

Ore 8:55, mancano pochi minuti al via, su Corso Europa c'è un colpo d'occhio spettacolare, gli atleti sono ormai tutti schierati ai nastri di partenza; vengono presentati i top runner dagli speaker Marescalchi e Cascone, pochi secondi al via, iniziano ad avvantaggiarsi i motoclisti, a seguire la macchina apri pista, il numeroso pubblico ai lati delle transette è fremente per il via, che puntualmente arriva dagli speacker e si apre una marea infinita di atleti che si lancia ad affrontare, ognuno con le proprie possibilità atletiche, il grande impegno della mezza maratona.

Già dal pronti via i due keniani Paul Tiongik e Joel Maina Mwangiil prendono il largo,infatti alla fine dei 21 km la classifica vede 1° Tiongik (Ken) 1.02’51”, 2° Mwangi (Ken) 1.02’54”, 3° Mang’ata (Ken) 1.03’09”, 4° Konga (Ken) 1.05’13”, 5° El Jebli (Mar) 1.07’28”, 6° Njie (Gam) 1.09’15”, 7° D’Onofrio 1.09’06”, 8° Landi 1.10’07”, 9° Giovannelli 1.10’20”, 10° Kipkoech (Ken) 1.11’00”.

Per quanto riguarda la gara femminile netto successo per distacco di Lenah Jerotich su Sofiya Yaremchuk , buonissimo rientro alle gare della quarta assoluta, la neomamma Laila Soufyane campionessa del mondo militare di maratona nonchè campionessa italiana di mezza maratona con il titolo conseguito proprio a Telese nel 2015, che ha ripreso da poco a gareggiare e il quarto posto di oggi prelude a nuovi grandi traguardi.

L'ordine d'arrivo delle donne: 1^ Jerotich(Ken) 1.13’39”, 2^ Yaremchuk (Ukr) 1.14’20”, 3^ Lagat (Ken) 1.15’19”, 4^ Soufyane 1.19’05”, 5^ Wanjohi (Ken) 1.23’07”, 6^ Janat (Mar) 1.23’50”, 7^ Ferritti 1.24’40”, 8^ Vanacore 1.27”15, 9^ Novelli 1.29’19”, 10^ Bornaschella 1.30’49”.

Dopo la partenza delal Half Marathon ci sono stati momenti toccanti per la Pink Race Passeggiata in Rosa sotto l’egida del Gruppo De Vizia con taglio di nastro e lancio di palloncini bianchi al via per ricordare Alex il 18enne scomparso un mese fa per malattia, al quale la mamma Rosa Buono il marito unitamente al sindaco di Telese Pasquale Carofano, vari assessori del Comune della Regione Campania e forze dell’ordine hanno regalato un lungo applauso, poi il via di oltre 600 partecipanti tutti rigorosamente in maglia rosa.

A conclusione va detto, ed ancora una volta confermato, che la Telesia HalfMarathon va annoverata fra le gare più importanti d'Italia sia per qualità organizzativa, sia per partecipazione di atleti e non di meno per l'ospitalità che caratterizza il popolo campano, quindi a nome dello sport, un grazie va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa fantastica manifestazione, dagli speaker sopra menzionati, ai responsabili della fidal , agli organizzatori tra cui Diego Viscusi e Pina Di Stasio, a Filippo e Michele Liverini, Alfredo Minieri ed alle centinaia di collaloratori di tutte l'età che con entusiasmo e partecipazione sono sempre presenti; un grazie infine al Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, a tutti i volontari, ai medici e soccorritori, alle forze dell'ordine, ed in ultimo, un grazie va a coloro che permettono questo tipo di manifestazioni ovvero a tutti gli sponsor, che sono tantissimi, dalla Liverini S.p.a., alla banca Bper, all' algida, alla Zuegg, alla ferrarelle ect ect.; manifestazioni che creano un indotto economico non indifferente, cosa di non poco conto per Telese e tutto il Sannio.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa


 

Vibo Valentia 19 Ottobre 2018- Roberto Giordano in Concerto, Omaggio alla città.

Strepitoso successo del grande Maestro Roberto Giordano che, con la sua magica interpretazione di brani di Schumann e Debussy, ha illuminato un luogo che di solito accende i suoi riflettori sullo sport e nello specifico la pallavolo, ovvero il PalaValentia.

Il maestro Giordano che si rivela all'attenzione della critica internazionale nel 2003, a soli 22 anni,oggi è un artista conosciuto in tutto il mondo ed apprezzatissimo dalla critica che lo definisce "Musicista raffinato e sensuale", "Virtuoso senza pari", "Poeta del Pianoforte" ecc ecc; tutte espressioni queste che, anche se bellissime, non esprimono a pieno quello che il Maestro Giordano è, ovvero un grande uomo che davanti ad una tastiera si fonde e trasmette tutto quello che la musica ha da dire, coinvolgendo tutti, anche i profani che nonostante non conoscano i brani suonati, ne colgono l'essenza grazie alla bravura del Maestro.

Quello di questa sera, al PalaValentia, è stato un concerto fortemente voluto da Roberto Giordano ed appoggiato in primis dal Padrone di casa Pippo Callipo e poi dal Rotary Club di Vibo Valentia Hipponion e dal Sistema bibliotecario di Vibo Valentia ed il ricavato è stato devoluto ad un'azione solidale per l'infanzia della città di Vibo Valentia, e in tantissimi hanno risposto alla chiamata perchè contenti di unire l'utile al dilettevole, dare una mano ai bambini bisognosi ed essere deliziati dalla musica del pianoforte magicamente suonato dal Maestro Roberto Giordano.

Ringraziamo tutti qelli che hanno permesso la realizzazione di questa serata, ringraziamo il pubblico accorso numerosissimo e soprattutto ringraziamo il Maestro Roberto Giordano che ha permesso a tutti noi di godere di un momento di spettacolo puro, carico di polvere magica che è rimasta attaccata sui presenti e che benificeranno degli ottimi effetti anche nei giorni a seguire.

La provincia di Vibo Valentia ha bisogno di questi momenti e speranzosi che possano essere sempre più frequenti vi salutiamo.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino


L'Acropoli è conquistata!!!

Luisa Lamanna e Nicola Molè attaccano al collo la splendida medaglia della Maratona di Atene.

11 Novembre 2018......Questa è una data memorabile, una data che resterà scolpita per sempre nella mente e soprattutto nel cuore di due atleti della MiletoMarathon; due atleti che hanno deciso di fare la maratona tra le maratone e che con tenacia e caparbietà hanno raggiunto l'obbiettivo.

Ebbene si, oggi 11 Novembre 2018, Luisa Lamanna ed il dottore Nicola Molè, hanno scritto il loro nome sulla pietra miliare della Maratona di Atene, tagliando il traguardo della trentaseiesima edizione di quella che è, e che sarà per sempre la Maratona per eccellenza.

Solo un maratoneta può capire quanto è coinvolgente,emozionante, suggestivo e quasi commovente tagliare il traguardo di una qualsivoglia maratona, figurarsi tagliare il traguardo di quella che è la madre di tutte le maratone; Atene è quasi un punto fermo per tutti i maratoneti, e chi è riuscito a coronare il proprio sogno, è rimasto talmente suggestionato da avere sulla pelle un tatuaggio, come un marchio a fuoco che solo questa maratona può lasciare e che rimarrà indelebile per tutta la vita, perchè la mente non può cancellare un emozione così grande.

Ai nostri due cari atleti nonchè amici, Luisa e Nicola, che sono stati fantascici ed "ecceziunali veramente" va un plauso e tante congratulazoni da tutta la società MiletoMarathon....vi aspettiamo per festeggiare!

Un abbraccio ai due maratoneti ed anche agli accompagnatori e sostenitori: Antonella, Gaetano, Saverio Francesco e Raffaella.

 

Redazione Correre.org Rossella Artusa


Reggio Calabria 21 Novembre 2018

La Giunta Nazionale del Coni, per la prima volta nella sua lunga storia,si è riunita nella città di Reggio Calabria.

Si è tenuta a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria la 1082ª riunione dell’’organo esecutivo dell’Ente, presieduto da Giovanni Malagò, un appuntamento di rilevanza nazionale che si è tenuto alla presenza del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, dell’Assessore Regionale allo Sport, Giovanni Nucera e del Presidente del Coni regionale Maurizio Condipodero.

La giornata del Presidente Malagò e dei membri della Giunta a Reggio Calabria, però, è stata molto lunga perchè è iniziata alle 10.45 con la visita al Liceo Sportivo “A. Volta”. Nel plesso scolastico, alla presenza del Presidente del CONI Regionale, Maurizio Condipodero, poi è stato inaugurato un nuovo impianto sportivo, successivamente è seguita la visita alla Scuola Secondaria di primo grado Vittorino da Feltre e poi alle 12.30 circa, presso il Museo Archeologico Reggino, insieme al direttore del Museo Carmelo Malacrino, il Presidente Nazionale Malagò e il Presidente Regionale Condipodero hanno partecipato all’inaugurazione dell’esposizione “La Fiamma che Unisce. Le Fiaccole Olimpiche, da Berlino 1936 a Rio de Janeiro 2016”

a cui è seguita una visita ai Bronzi di Riace.

Verso le 14:30 tutti si sono ritrovati nella Sala Consiliare di Palazzo Alvaro, dove, tutta la Giunta Nazionale del CONI, eletta l’11 maggio 2017, così formata:

Presidente: Giovanni Malagò

Vice Presidenti: Franco Chimenti (FIG) Vicario, Alessandra Sensini

Membri – Dirigenti: Sabatino Aracu (FISR), Angelo Binaghi (FIT), Riccardo Fraccari (dal 4/10/2018), Alfio Giomi (FIDAL), Francesco Ricci Bitti, Flavio Roda (FISI)

Atleta: Roberto Cammarelle

Tecnico: Valentina Turisini

Rappresentante Comitati Regionali: Sergio D'Antoni

Rappresentante Delegati Provinciali: Guglielmo Talento

Enti di Promozione Sportiva: Giovanni Gallo

Membri CIO: Franco Carraro, Ivo Ferriani, Mario Pescante

Segretario Generale: Carlo Mornati

Invitati: Manuela Di Centa, Ottavio Cinquanta, Membri Onorari del CIO,

si è riunita con il seguente ordine del Giorno:

1) Verbale riunione 15 novembre 2018

2) Comunicazioni del Presidente

3) Attività Olimpica e Alto Livello

4) Attività Federazioni Sportive Nazionali – Discipline Sportive Associate – Enti di Promozione Sportiva – Attività Antidoping

5) Promozione Sportiva

6) Organizzazione Territoriale

7) Affari Amministrativi

8) Varie e proposte dei Membri della Giunta Nazionale

Poi, terminata la riunione, è stata fatta una conferenza stampa presso la Sala Perri di Palazzo Alvaro.

La scelta di Reggio Calabria per questa Assemblea Nazionale del Coni, rappresenta un momento importantissimo per la città ma anche per tutto lo sport in Calabria che vede un barlume di luce sul suo cammino.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery by Salvatore Auddino

 


 

Fiumicino 02 Dicembre 2018- XXVIX edizione della storicissima Best Woman.

Parla ucraino la Best Woman dell' edizione 2018, vince Sofija Yaremchuk; vincitore maschile è il keniano Daniel Kipkirui Ngeno.

Domenica 02 Dicembre le strade della città di Fiumicino si sono colorate dei colori dell'atletica,circa 2000 atleti si sono dati appuntamento allo Stadio Cetorelli per poi spostarsi in via Bezzi, dove alle 10:00 è stato dato il via a quella che è una gara storica per la città, una gara podistica che è giunta alla sua ventinovesima edizione e tutto ciò grazie alla società sportiva Atletica Guglielmini che, ogni anno rinnova questo appuntamento con sempre più entusiasmo e impegno.

Questa edizione che si è svolta sotto l'egida del Comitato Regionale del Lazio, della Federazione Italiana di Atletica Leggera e del Comitato di Roma dell' U.I.S.P. e con il patrocinio del Comune di Fiumicino e di quello della Pro Loco di Fiumicino“,ha visto ai nastri di partenza tanti nomi importanti dell'atletica tra cui Fatna Maraoui, vincitrice della scorsa edizione nonchè campionessa italiana 2017 nei 10 km su strada; la giovane ucraina Sofija Yaremchuk, componente della squadra campione d'Italia femminile; Margherita Magnani, vincitrice della Best Woman nel 2013 e 2014; il ruandese Jean Baptiste Simukeka che ha partecipato a ben tre edizioni; Daniel Kipkirui Ngeno, specialista della mezza maratona; il keniano Julius Kipngetich Rono e tanti altri bravi giovani atleti italiani tra cui Giuseppe Gerratana dell'Aeronatica e Daniele D'Onofrio delle Fiamme Oro.

Come sempre anche quest'anno speaker della manifestazione è stato il mitico Ludovico Nerli Ballati che è anche il Presidente della società organizzatrice e che ha raccontato con la sua caratteristica enfasi, ogni minuto della gara rendendo partecipi anche tutti gli spettatori, che sono stati coinvolti dall'entusiasmo degli atleti partecipanti.

Durante lo svolgimento della gara, all'interno dello Stadio Cetorelli, si è svolta “Lo sport si differenzia”, una staffetta che ha coinvolto giovanissimi atleti con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del riciclo dei rifiuti ed inoltre La Best Woman ha promosso i progetti delle associazioni Emergency e di Dignity No Profit People, ed ha esteso le sue alleanze nell'ambito sportivo gemellandosi con quattro importanti gare italiane ovvero La Normanna, La Maratona di San Valentino, la Maratonina di Portofino e la Xcorriamo la Storia, i cui Patron Salvatore Auddino, Marcello Vattese, Nicola Fenelli e Gianfranco Pacchiano, hanno potuto fare grande promozione.

Tornando al vivo della gara, possiamo dire che è stata molto veloce, infatti i primi sei arrivati hanno chiuso sotto ai 30 minuti, ed è stata anche molto combattuta; il primo a tagliare il traguardo è stato il keniano Daniel Kipkirui Ngeno che ha fermato il cronometro sui 29:33,3 secondi dopo a 29:36 arrivava il secondo ovvero Pirmien Manirafasha, terzo è Hosea Kimeli Kisorio 29:38, quarto Hajjaj El Jebli 29:44 e quinto Jean Baptiste Simukeka 29:55.Il primo italiano a tagliare il traguardo è Giuseppe Gerratana che arriva sesto assoluto con il tempo di 29:58.

La gara al femminile è stata vinta dall'Ucraina Sofija Yaremchuk che ha chiuso in 33:13, seconda è arrivata l'atleta dell'esercito Fatna Maraoui 33:52, terza si è piazzata l'atleta delle Fiamme Gialle Margherita Magnani 34:02, quarta Maria Chiara Cascavilla 34:26, quinta Aurora Ermini 34:50.

La Best Woman edizione 2018, arrivati tutti gli atleti in gara, ha continuato la sua festa dello sport con le premiazioni a cui hanno preso parte il Presidente del Consiglio del Comune di Fiumicino Alessandra Vona, il Presidente Comitato Fidal Regionale Colonnello Fabio Martelli, il Consigliere Comunale Angelo Petrillo, il Presidente Commissione Ambiente Fiumicino Massimo Chierchia, il Delegato allo sport di Fiumicino Massimiliano Di Marco e poi i rappresentanti dei vari sponsor che hanno premiato sotto un sole splendente che ha reso questa giornata ancora più calda ed entusiasmante.

Arrivederci alla XXX edizione che di sicuro sarà ancora più grande e spettacolare.

 

Redazione Correre.org - Rossella Artusa FotoGallery by Salvatore Auddino


 

Reggio Calabria 16 Dicembre 2018, VII edizione della Reggio Calabria Half Marathon.

La VII edizione della HalfMarathon di Reggio Calabria è vinta dal marocchino Hajjaj El Jeblì e dalla calabrese Francesca Paone.

La fantastica Città di Reggio Calabria , finestra sullo stretto e sulla Sicilia, palcoscenico indimenticabile con il suo lungomare,definito il più bello d'Italia, ha ospitato e dato vita a una bellissima VII edizione della Reggio Calabria Half Marathon, evento di spessore nazionale e valido come Campionato Regionale Individuale e di Società.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sciuto, guidata da Mario Sciuto, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, e della Regione Calabria, ha organizzato la VII edizione della Reggio Calabria Half Marathon, dando vita ad un appuntamento importantissimo per tutti i Runners Calabresi e non solo.

Mario Sciuto e tutti i suoi collaboratori hanno lavorato instancabilmente per la riuscita della manifestazione e la risposta è stata senz'altro eccellente,la manifestazione ha coinvolto molti atleti dalle varie società calabresi tra cui Danilo Ruggiero, ma anche molti atleti di fuori regione, l'azzurro Antonello, i marocchini Hajjaj El Jeblì e Hicham Akhal, l'atleta del Burundi Joachim Nshimirimana.

Quest'anno, questo evento di spessore nazionale si è presentato con vesti nuove infatti il percorso, sempre omologato è stato cambiato completamente, non più 4 giri sul lungomare Falcomatà, con partenza da Piazza Indipendenza, ma ritrovo e partenza da Piazza Duomo e poi,dopo 3 giri di un circuito si ritorna a Piazza Duomo per l'arrivo.

Tutti gli atleti, quelli della mezza maratona e quelli della non competitiva, circa 300, si sono ritrovati a Piazza Duomo dove alle 10:00 circa, è stato dato il via alla mezza e subito dopo alla non competitiva, entrambe magistralmente commentate dallo spiker della manifestazione Antonio Sorrenti,speaker anche della mezza maratona più partecipata d'Italia, ovvero la Roma Ostia, che con la sua grande professionalità ha sottolineato i momenti più salenti della gara.

La giornata metereologica si prospettava molto più bella di quella che è stata, nella città del sole, il sole c'è stato pochissimo, anzi quasi per niente e l'ha fatta da padrone un forte vento che sul lungomare Falcomatà ha ostacolato di molto gli atleti.

Al pronti via, i marocchini Hajjaj El Jeblì e Yossef Aich partono a razzo, seguiti a circa 150 metri da Joachim Nshimirimana, Antonello Landi e Danilo Ruggiero; subito dopo qualche chilometro, si capisce che Hajjaj El Jeblì non ne ha per nessuno,passa in testa e domina la gara fino alla fine, quando taglia per primo il traguardo con il tempo di 1:04:46; con un distacco di 4 minuti, dietro a lui arriva l'altro marocchino Hicham Akhal 1:08:54; terzo è

Joachim Nshimirimana 1:09:05; quarto è Danilo Ruggiero, primo italiano con il tempo di 1:13:05.

La gara femminile è altrettanto entusiasmante ed anche in questo caso si svolge senza colpi di scena ovvero, domina tutta la gara e vince Francesca Paone della Hobby Marathon con il tempo di 1:26:13, seconda si piazza Nadiya Sukharyna dell' A.S. dilettantistica Torrebianca 1:31:37; terza è Donatella Donato della Hobby Marathon Catanzaro 1:32:14 ; quarta è Caterina Arco dell'Atletica Barbas.

Tutti gli atleti tagliando il traguardo, hanno appeso al collo una bellissima medaglia, dopo si sono rinfocillati per la dura fatica e poco dopo sono seguite le premiazioni che hanno visto salire sul podio i primi tre assoluti/e e i primi/e tre di ogni categoria.

Questa bellissima giornata di sport ha rappresentato un'altra importante pagina per l'atletica calabrese che, con questa mezza maratona di carattere nazionale, dimostra di voler crescere e portare sempre più punti positivi allo sport calabrese.

Grazie a tutti gli atleti, al pubblico, ai giudici e soprattutto a Mario Sciuto e alla sua società che si è impegmnato a creare una bellissima manifestazione.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery by Salvatore Auddino Classifiche


 

Vibo Valentia 26 Dicembre 2018

I° Edizione Gara Dei Babbo Natale

I vincitori di questa prima edizione della gara dei Babbo Natale sono Ibrahim Jammeh e Rosa Ciccone.

Il Comitato Provinciale ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) di Vibo Valentia guidato da Michele La Rocca e l’ASD Conoscere Jonadi guidata da Antonio Rossi, con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia e della Fidal Calabria hanno organizzato la prima edizione della gara “DEI BABBO NATALE” manifestazione di corsa su strada aperta a tutti, agonisti e non agonisti, con lo spirito di trascorrere insieme un momento di pace e serenità durante il periodo natalizio e l'entusiasmo di raccogliere fondi per comprare apparecchiature ospedaliere.

Tutti gli atleti si sono ritrovati a Piazza Martiri D'Ungheria, dove ognuno ha ritirato il proprio pettorale e sotto un cielo di un azzurro intenso e un sole che con i suoi raggi illuminava tutta la piazza,ha aspettato il momento della partenza che è avvenuta intorno alle 10.30 quando, il sindaco della città di Vibo Valentia, Elio Costa, ha dato lo start e tutto il gruppo degli atleti, competitivi e non, si è lanciato sul percorso,portando entusiasmo e voglia di esserci. I chilometri previsti erano 5 e si sviluppavano su un circuito di 1 km da ripetere 5 volte, tanto è stato l'entusiasmo degli atleti e tanto anche quello del pubblico che ha assistito con grande attenzione a tutta la competizione,competizione che è stata commentata da uno speaker d'eccezione ovvero l'atleta Daniele facciolo.

La gara è stato bella ed entusiasmante ed alla fine dei 5 giri previsti, ha tagliato per primo il traguardo Ibrahim Jammeh dell'Atletica Sciuto, secondo si è piazzato Massimo Conforti della Dojo Judo Running e terzo Adre Proteanu dell'Atletica Sciuto.

La gara femminile è stata dominata da Rosa Ciccone dell'Atletica Sciuto che, ha tagliato per prima il traguardo, seconda la compagna di squadra Agata Suraci e terza Luciana Varone della Corri Con Noi Jonadi.

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni degli atleti vincitori a cui è stata appesa al collo, una bella medaglia realizzata dall'artista Antonino La Rosa

Questa prima edizione della gara dei Babbo Natale si è conclusa positivamente, è stata una bella giornata di sport, una giornata che merita di essere ripetuta e per questo ringraziamo L'Asi di Vibo Valentia nella persona di Michele La Rocca e l'ASD Conoscere Ionadi con il suo presidente Antonio Rossi.

 

Redazione Correre.org- Rossella Artusa Galleria Foto By Salvatore Auddino