CORRERE.ORG DAL 2008 A FIANCO DEL RUNNING... IN ARCHIVIO GARE TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE PRODOTTE DA CORRER.ORG SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE

Siviglia: Elisa Palmero 1h09:35 nella mezza

25 Gennaio 2026

 

L’azzurra in Spagna firma il secondo tempo della carriera sui 21,097 chilometri in un test verso il debutto in maratona

 

È una prova convincente per Elisa Palmero nella mezza maratona di Siviglia. In Spagna l’azzurra chiude in 1h09:35 e realizza il secondo tempo in carriera, a circa mezzo minuto dal personale dell’anno scorso di 1h09:02 a Reggio Emilia con il quale è diventata la quinta italiana di sempre sui 21,097 chilometri.

Un risultato che vale la conferma sotto il muro dell’ora e dieci minuti, al termine di una gara condotta a ritmo costante di 3:17-3:18 ogni mille metri con passaggi intermedi di 16:29 al quinto, 33:00 al decimo e 49:37 al quindicesimo chilometro.

La 26enne dell’Esercito era al rientro da un periodo di allenamento di tre settimane in altura a Iten, in Kenya, e può guardare con fiducia al debutto in maratona previsto il 15 febbraio sempre a Siviglia dove è attesa al via anche l’altra azzurra Rebecca Lonedo.

Sul traguardo la piemontese finisce quarta mentre il successo va all’etiope Zeineba Yimer in 1h06:33 davanti alla keniana Winnie Jepkosgei Kimutai (1h07:45) e all’altra etiope Aminet Ahmed (1h09:11), quinta la spagnola Marta Galimany con 1h09:57.

Presenza azzurra anche nella top ten maschile con l’ottavo posto di Ahmed Ouhda (Esercito) che corre in 1h03:41. Vince il francese Emmanuel Roudolff, autore del crono di 1h00:24

 

Il percorso della Mezza Maratona di Siviglia 2026

 

La Mezza Maratona di Siviglia 2026 si è corsa su un tracciato considerato molto veloce, perfetto sia per i top runner in cerca di record, sia per gli amatori che vogliono battere il proprio personale.

 

Altimetria: completamente pianeggiante (dislivello quasi nullo)

Clima in gara: 10-12°C, ideale per la corsa lunga

 

Il percorso è stato pensato per garantire ritmi regolari, pochi cambi di direzione e larghi viali cittadini che permettono di mantenere un passo costante per tutta la gara.

 

Il tracciato si snoda nel cuore della capitale andalusa, offrendo agli atleti una vera e propria esperienza turistica di corsa!

 

Il tracciato urbano ha permesso a tantissimi spettatori di seguire la gara da vicino, con numerosi punti di tifo organizzati lungo tutto il percorso. Un valore aggiunto che rende la mezza di Siviglia non solo veloce, ma anche coinvolgente ed emozionante.