CORRERE.ORG DAL 2008 A FIANCO DEL RUNNING... IN ARCHIVIO GARE TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE PRODOTTE DA CORRER.ORG SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE

BOTRICELLO (CZ), 14 settembre 2025: Strabotricello VI edizione

Grande successo per la VI edizione della Strabotricello che vede il trionfo di Mattia Rizzoto e Francesca Paone

Una domenica all’insegna dello sport, della partecipazione e dell'entusiasmo quella appena trascorsa sul Lungomare di Botricello, dove si è svolta la 6ª edizione della Strabotricello, gara podistica regionale diventata ormai un appuntamento fisso per gli amanti della corsa.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Botricello e dall'ASD Corricastrovillari, in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL Calabria, l’Ente di Promozione Sportiva ASI Calabria e con il patrocinio del Comune di Botricello, è stato valido come 8ª prova del Campionato di Società (CDS) Master e 3ª ed ultima prova del Campionato Regionale Individuale (CRI) Master.

Con ritrovo alle ore 15:30 e partenza alle 17:30, la gara si è disputata su un circuito cittadino di 10 km, articolato in 5 giri da 2 km ciascuno, coinvolgendo circa 200 atleti provenienti da tutta la Calabria che con passione ed impegno si sono cimentati in una gara resa ancora più difficile da un forte vento contrario che ha impegnato ancora di più gli atleti.

 

Alla fine dei 5 giri previsti la classifica maschile, vede sul gradino più alto del podio Mattia Rizzoto della Scuola Atletica Krotoniate con il tempo di 33:44, seguito da Charles James Elshaikh della Polisportiva Magna Grecia 33:50 e da Salvatore Forciniti, sempre della Scuola Atletica Krotoniate, che ha chiuso in 33:46.

 

 

Tra le donne, primo posto per Francesca Paone della Hobby Marathon Catanzaro con il tempo di 42:25, seguita da Maria Carmela Nardi della Kod Running in 44:53, e da Rosa Ciccone dell’Atletica Barbas in 45:06.

La Strabotricello non è stata solo gara e competizione, ma anche un momento di aggregazione, grazie alla grande partecipazione dei mini atleti, che si sono cimentati nelle rispettive distanze con entusiasmo e determinazione.

 

Fondamentale il supporto organizzativo della Corri Castrovillari, guidata dal presidente Gianfranco Milanese, insieme all’impegno dei botricellesi Flavio Beltrano e Mimma Viscomi, che hanno contribuito in modo determinante alla buona riuscita della manifestazione.

 

Le premiazioni si sono svolte alla presenza del Presidente FIDAL Calabria Vincenzo Caira, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per la crescita dell’atletica leggera regionale e per la promozione del territorio.

 

Questa sesta edizione ha confermato la Strabotricello come una gara sentita e partecipata. un mix perfetto di sport, passione, che ha regalato una splendida giornata di corsa sullo sfondo suggestivo del lungomare di Botricello.

Appuntamento al 2026, con la promessa di tornare a correre, sorridere e vivere insieme un’altra grande giornata di sport calabrese.

 

Redazione Correre.org - Rossella Artusa -              Fotogallery by Salvatore Auddino               Classifica