CORRERE.ORG DAL 2008 A FIANCO DEL RUNNING... IN ARCHIVIO GARE TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE PRODOTTE DA CORRER.ORG SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE

CAORLE: Assoluti: marcia a Fortunato e Curiazzi

03 Agosto 2025

 

Mattinata del Day 2 ai Tricolori di Caorle dedicata ai 10 km. Il pugliese parte negli ultimi tre km e vince in 39:19, la lombarda regola Trapletti nei due giri finali e si migliora dopo cinque anni (43:48)

 

Agli Assoluti di Caorle è la mattinata della marcia. Titolo italiano numero 18 tra indoor e outdoor, il sesto nei 10 km su strada per Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) che aspetta gli ultimi tre chilometri per scatenarsi (3:57, 3:52, 3:59).

 

La prima metà di gara è all’insegna della fuga di Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) che guadagna anche sette secondi di vantaggio su Fortunato e Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle). Ripreso al sesto giro, si forma un terzetto, poi dal settimo giro del circuito da un chilometro disegnato sul lungomare di Caorle comincia il forcing di ‘Effe’: il pugliese il bronzo europeo della 20 km allunga il trio e resta solo negli ultimi tre giri.

 

Ora la partenza per il raduno di Livigno che durerà fino alla fine di agosto, in preparazione dei Mondiali di Tokyo. Chiude in 39:19 davanti a Picchiottino (39:23) al personale dopo sette anni, e Orsoni, per la prima volta sotto i quaranta minuti con 39:43.

 

La stagione più bella e vincente per Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), alla terza maglia tricolore dell’anno dopo il titolo della 35 km ad Acquaviva delle Fonti e dei 3000 indoor ad Ancona.

 

A Caorle la lombarda strappa a poco più di due chilometri dal termine, dopo un avvincente testa a testa con Valentina Trapletti (Esercito) iniziato dalle primissime battute di gara, e conquista il trofeo dedicato all’indimenticata Anna Rita Sidoti. Non solo: è di oltre due minuti, con 43:48, il progresso sul personale di cinque anni fa, concretizzando anche nei 10 km i miglioramenti stagionali su venti (1h29:44) e trentacinque (2h45:33). Trapletti 44:13, ed è Sofia Fiorini (Libertas Unicusano Livorno) a prendersi il terzo posto con il personale di 44.52 a due settimane dal quarto posto degli Europei U23.

 

ISCRITTI e RISULTATI - PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI - FOTOGALLERY