Il maratoneta di fama mondiale Sabastian Sawe gareggerà alla BMW BERLIN-MARATHON
Sabastian Sawe, attualmente considerato il miglior maratoneta al mondo, ha preso la sua decisione: per quella che sarà solo la sua terza maratona, il 29enne keniano ha deciso di scendere in strada il 21 settembre in autunno alla BMW BERLIN-MARATHON.
Una gara emozionante garantita
Mark Milde, Direttore di Gara della BMW BERLIN-MARATHON, ha commentato: "Siamo molto lieti che Sabastian Sawe apprezzi la BMW BERLIN-MARATHON e il suo percorso. Ha già dimostrato le sue ottime prestazioni sull'asfalto della capitale con la sua impressionante vittoria alla GENERALI BERLIN HALF MARATHON del 2023. Una cosa è certa: la gara sarà molto emozionante!". Sawe ha stabilito il suo record personale di 2:02:05 al suo debutto in maratona a Valencia nel 2024 e ha conquistato la vittoria a Londra nell'aprile 2025 con un tempo di 2:02:27.
Forte competizione tra gli uomini
Milkesa Mengesha torna alla gara dove ha festeggiato il più grande successo della sua carriera finora. Il venticinquenne etiope ha vinto la 50a BMW BERLIN-MARATHON lo scorso anno con il suo record personale, ancora imbattuto, di 2:03:17, migliorandolo di oltre due minuti. A unirsi al gruppo c'è Gabriel Geay, detentore del record di maratona della Tanzania. Il ventottenne ha corso in 2:03:00 a Valencia tre anni fa, classificandosi secondo. Dopo un 2024 meno positivo, ha fatto una grande rimonta con una vittoria a Daegu (Corea del Sud) a febbraio, segnando un tempo di 2:05:20.
Atlete di alto livello con un grande potenziale
Anche la categoria femminile presenta diverse atlete d'élite. Rosemary Wanjiru torna nella capitale tedesca, dove ha iniziato la sua straordinaria carriera nella maratona nel 2022. La keniota è arrivata seconda a Berlino con un tempo di 2:18:00 al suo debutto. Sei mesi dopo, ha vinto la Maratona di Tokyo e nel 2024 si è classificata seconda con il suo attuale record personale di 2:16:14.
Un'altra atleta di spicco è Degitu Azimeraw, che ha già corso ben sotto le 2:20:00 diverse volte. La 24enne etiope ha ottenuto la sua migliore prestazione fino ad oggi a Londra nel 2021, sorprendendo con un secondo posto in 2:17:58. Anche Mestawut Fikir, anch'essa etiope, torna alla BMW BERLIN-MARATHON. Dopo aver vinto la sua prima maratona a Parigi l'anno scorso, la venticinquenne ha migliorato il suo tempo a Berlino, arrivando seconda in 2:18:48.
Berlino stabilisce un nuovo standard nella corsa
Berlino ha registrato un totale di 13 record mondiali di maratona, più di qualsiasi altra maratona al mondo. Jürgen Lock, CEO di SCC EVENTS, sul futuro dell'evento dopo aver celebrato il suo 50° anniversario nel 2024 a Berlino, la capitale dello sport: "Nei prossimi anni, continueremo a concentrarci sulle condizioni uniche e sul percorso veloce per i migliori maratoneti del mondo. Nessun'altra gara al mondo ha registrato così tanti record mondiali dal 1998 come Berlino. Come co-fondatori degli Abbott World Marathon Majors, stiamo definendo nuovi standard nel mondo della corsa". Oltre ai numerosi atleti d'élite (ulteriori annunci seguiranno nelle prossime settimane), l'organizzatore SCC EVENTS prevede che oltre 50.000 corridori da tutto il mondo prenderanno parte alla BMW BERLIN-MARATHON.