CORRERE.ORG DAL 2008 A FIANCO DEL RUNNING... IN ARCHIVIO GARE TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE PRODOTTE DA CORRER.ORG SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE

Half Marathon Perla del Tirreno: Soffientini e Bini trionfano a Cefalù

Grande giornata di sport con temperature primaverili e tanta partecipazione. Maglie Oro a Emilia D’Anna e Carlo Marino. Presente il sindaco Tumminello e la benedizione di Padre Palladino. Prossima tappa del GP di mezze maratone a Riposto, il 26 ottobre.

 

Cefalù ha vissuto oggi una domenica all’insegna dello sport e dell’entusiasmo con la settima edizione dell’Half Marathon Perla del Tirreno, manifestazione organizzata in modo impeccabile dall’A.S.D. Murialdo Cefalù e valida come prova del Grand Prix regionale di mezze maratone.

Nonostante le temperature quasi estive, gli atleti hanno dato vita a una gara avvincente sullo splendido percorso che costeggia il mare, con partenza e arrivo nel cuore della cittadina normanna.

 

La gara dei più piccoli e la benedizione iniziale

A dare il via simbolico alla manifestazione sono stati i bambini della Murialdo Cefalù, che hanno percorso un breve tratto di strada tra gli applausi del pubblico, aprendo la giornata con il sorriso e la spensieratezza che solo i più giovani sanno regalare.

Subito dopo, la benedizione di Padre Alessandro Palladino, presidente della Murialdo Cefalù, ha accompagnato gli atleti verso la partenza, con parole di incoraggiamento e speranza.

Soffientini e Bini dominano la mezza maratona

 

Tra gli uomini, Andrea Soffientini della ASD Dinamo Running ha imposto un ritmo insostenibile per tutti, chiudendo in 1h11’48” e conquistando la vittoria davanti a Roberto Patuzzo (Azzurra Garbagnate, 1h13’51”) e Lorenzo Lotti (ASD Berunners, 1h15’27”).

Tra le donne, successo per Arianna Bini (Fontanina ASD) in 1h33’53”, che ha preceduto Patrizia Ghidini (Casone Noceto, 1h39’07”) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo, 1h39’39”).

A completare le prime cinque posizioni: Carmela Piazza (Corri Serradifalco, 1h41’49”) e Emilia D’Anna (Murialdo Cefalù, 1h42’05”), quest’ultima accolta da un caloroso applauso di casa e premiata come maglia oro femminile insieme a Carlo Marino (Amatori Valderice, 1h17’44”), quarto assoluto tra gli uomini.

Le gare sui 10,55 km

Anche la distanza ridotta ha regalato spettacolo e risultati “scontati”. Tra gli uomini si è imposto Gianfranco Messina (Pol. Atletica Bagheria) con 37’51”, davanti a Steven Seminati (Atl. Nervianese 1919, 38’55”) e Michele Lucifero (Podistica Capo D’Orlando, 42’03”).

In campo femminile, dominio di Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca) con 43’52”, seguita da Anna Maria Pace (Corri Serradifalco, 51’52”) e Martina Tamburo (Murialdo Cefalù, 51’56”).

Emozioni e riconoscimenti

Momento particolarmente toccante durante la premiazione, con la presenza del sindaco Daniele Tumminello, che ha consegnato una targa a Lorenzo Lotti . Presenti anche la madre dell’atleta, Daniela Billi (Berunners), che ha preso parte alla mezza maratona chiudendo in 2h01’03”, ricevendo un lungo applauso dal pubblico. In gara anche Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina con Giusi la Loggia. Maglia Oro che rimane sulle spalle di Emilia D’Anna e Carlo Marino oggi quarto.

Prossima tappa a Riposto

Dopo Cefalù, il Grand Prix regionale di mezze maratone si sposterà a Riposto, dove il 26 ottobre andrà in scena un nuovo capitolo del circuito.

L’Half Marathon Perla del Tirreno conferma ancora una volta il suo fascino unico: un connubio perfetto tra sport, emozione e territorio, con Cefalù che, tra mare, storia e passione, continua a essere una delle “perle” più luminose del podismo siciliano.

 

Classifica generale