CORRERE.ORG DAL 2008 A FIANCO DEL RUNNING... IN ARCHIVIO GARE TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE PRODOTTE DA CORRER.ORG SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE

Da: Ufficio Stampa CorriPavia

Data: 10/12/25 16:50:22

A: info@correre.org

Oggetto: Risultati CorriPavia Half Marathon

Comunicato del 12 ottobre 2025

Foto gara 2025 - Credits Phototoday

A Vincent Momanyi e Betelhem Tenaw la CorriPavia Half Marathon Il keniano Vincent Momanyi e l’etiope Betelhem Tenaw sono re e regina della CorriPavia Half Marathon

Tommaso Vaccina e Giulia Marina Nerbini primi al traguardo della 10 km

Azeddine Berrite e Maria Pia Penasa sono i campioni provinciali assoluti di mezza maratona

 

PAVIA – Una caratteristica nebbia autunnale ha fatto da sfondo alla partenza di CorriPavia Half Marathon, manifestazione organizzata da ASD Atletica 100 Torri Pavia sotto il patrocinio e con la collaborazione del Comune di Pavia. In contemporanea si sono svolte le manifestazioni non competitive sulla distanza di 10k, Mini CorriPavia Family Run e Mini CorriPavia Trofeo Scuole. Una festa per quasi 5mila persone che hanno invaso pacificamente le strade di Pavia animando una giornata di sport nella quale hanno trovato spazio diverse iniziative per il sociale e per la salute.

La prima partenza è stata per la Mini CorriPavia sotto lo sguardo del Castello Visconteo alla quale hanno preso parte anche l’Assessora con delega allo Sport, Politiche giovanili, Turismo, Cura e benessere animale Angela Barbara Gregorini, l’Assessora con delega ai Nidi, Scuole d'infanzia, Pubblica istruzione e Formazione professionale, Pari opportunità e Intercultura, e Politiche dei tempi Alessandra Fuccillo e l'Assessore Polizia Locale Rodolfo Faldini. Alle 9.30 lo start dei MaratonAbili, del gruppo Spingitori di Bea di Pavia e del gruppo Running for Emergency di Roma che hanno proseguito la grande tradizione di grande inclusività di questa manifestazione. Sulla linea di partenza, con il pettorale 1525, come alla CorriBattaglia di domenica 30 marzo, per ricordare proprio l’anno della Battaglia di Pavia, anche il Sindaco del Comune di Pavia Michele Lissia che ha commentato: “Questa è l’edizione più partecipata di sempre: una bellissima festa di sport e salute per la nostra Città. Buona CorriPavia a tutte e a tutti”.

 

I risultati della CorriPavia Half Marathon – uomini

Il passaggio al km 10 ha visto transitare in testa in 31’23” il gruppo costituito dai keniani James Murithii Mburugu, Rodgers Maiyo e Vincent Ntabo Momanyi, seguiti dall’atleta locale e primo italiano Azeddine Berrite (Atl. Cento Torri Pavia), in 33’37” che si candida anche al titolo di campione provinciale assoluto di mezza maratona.

Vittoria in volata per Vincent Ntabo Momanyi che chiude in 1h05’43” tallonato dal connazionale Rodgers Maiyo che deve accontentarsi della piazza d’onore con il crono di 1h05’47”. Podio completato da James Murithii Mburugu in 1h06’27”. Giù dal podio assoluto ma primo portacolori nazionale e campione provinciale, come da pronostico all’intermedio, Azeddine Berrite (Atl. Cento Torri Pavia) che chiude le sue fatiche in 1h12’25”. Berrite si aggiudica anche il primo posto della speciale classifica per somma dei tempi con la CorriBattaglia di Pavia. Podio italiano completato da Ernesto Palchetti (Atl. Castello) in 1h12’35” e Michele Gorrasi (Asd Pol Astro 2000 Benevento) in 1h13’02”.

I risultati della CorriPavia Half Marathon – donne

Al femminile, fuga solitaria per l’etiope Betelhem Derbush Tenaw he fa segnare il crono di 35’35”, seguita dalla connazionale e vincitrice dell’ultima edizione Asmerawork Bekele Wolkeba, seconda in 36’47”. E’ terza assoluta la prima portacolori nazionale Maria Pia Penasa (Atl. Vigevano) che transita in 39’25” mettendo un sigillo sul titolo di campionessa provinciale assoluta di mezza maratona. Posizioni congelate con l’etiope Betelhem Derbush Tenaw, che vince con il crono di 1h15’30” siglando al contempo un nuovo primato personale. Dietro di lei la sua connazionale Asmerawork Bekele Wolkeba in 1h19’52”. Il gradino più basso del podio è occupato da Maria Pia Penasa (Atl. Vigevano) che, con il crono di 1h22’18”, si aggiudica anche il titolo di campionessa provinciale assoluta di specialità. Podio italiano completato da Roberta Scabini (Running Oltrepò) in 1h24’45” e Antonella Cantoni (Atl. Vigevano) in 1h24’54”, quest’ultima si aggiudica anche il primo posto della speciale classifica per somma dei tempi con la CorriBattaglia di Pavia.

“Siamo felicissimi del numero di partecipanti, questa edizione ha fatto segnare una crescita molto importante, particolarmente nelle non competitive. Un segnale, questo, che indica come il movimento sia sempre più importante e diffuso” – ha commentato il Presidente di Atletica Cento Torri Franco Corona. “Ottima anche la collaborazione con i tanti enti del sociale che hanno rafforzato il legame con il territorio, così come siamo particolarmente soddisfatti di aver creato, per la prima volta, un sodalizio con un evento culturale «Le Olimpiadi della Cultura», da qui possiamo iniziare a tracciare la strada per un ulteriore consolidamento del legame con il territorio, puntando all’inserimento dell’evento nell’ambito delle iniziative per «Autunno Pavese. Ringrazio partner ed istituzioni per il sostegno e la collaborazione e tutti i volontari, anima della manifestazione, le loro generosità, passione ed impegno aggiungono all’evento un valore prezioso», ha concluso.

 

I risultati della 10 km non competitiva

Primo al traguardo è l’ex azzurro campione del mondo di corsa in montagna 2015 Tommaso Vaccina (Cambiaso Risso Running Team GE) qui vincitore della manifestazione principale nel 2011 e 2012, e Giulia Marina Nerbini (Atl. Vigevano).

Tra le curiosità, anche la proposta di matrimonio di Daniele alla sua fidanzata Nicla, che ha corso la mezza maratona.

 

CLASSIFICA GENERALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cesare Monetti - Daniela De Stefano

Ufficio Stampa CorriPavia

cesare.monetti@gmail.com  

cell. 380.3114270 - 349 7862552