Reggio Calabria, venerdì 12 Dicembre 2025.
Fidal Calabria: Festa dell’Atletica Calabrese
Nel magico splendore di Reggio Calabria addobbata a festa per il Natale, con luci scintillanti che adornano le sue storiche vie e un maestoso albero di Natale che svetta in Piazza del Duomo, illuminando la millenaria cattedrale come un faro di gioia, la FIDAL Calabria ha celebrato i protagonisti della stagione 2024 e acceso i riflettori sugli individui che hanno contribuito a far crescere l’atletica calabrese.
Presso la Sala Francesco Perri di Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana in Piazza Italia, si è tenuta la “Festa dell’Atletica Calabrese 2025”, la tradizionale cerimonia di premiazione organizzata dal Comitato Regionale Calabro della FIDAL, sotto la guida del suo Presidente, il Professor Vincenzo Caira che nel suo intervento ha ringraziato tutti i presenti e ha elogiato il lavoro di tutti gli attori dell'atletica calabrese, sottolineando il valore del movimento sportivo regionale.
Ha evidenziato il talento di giovani promesse, come il cadetto Jesse John Nosakhare, campione italiano nel getto del peso (18,77m).
Ha sottolineato che i premi vanno non solo agli atleti ma anche a società, dirigenti e giudici che promuovono e supportano lo sport, inoltre ha dedicato ampio spazio agli impianti sportivi necessari per fare crescere l' atletica. In merito ai lavori di qualificazione del Campo scuola Aldo Penna di Reggio Calabria, ha detto che i lavori procedono con celerità e ha sottolineato come nelle varie province si sta lavorando per creare o omologare piste, necessarie per fare crescere il movimento tra i giovani. Ha promosso poi l' evento che per la prima volta si svolgerà nel territorio calabrese e reggino, ovvero la manifestazione nazionale “Asta in Piazza” che sabato 13 dicembre porterà lustro all' atletica calabrese e che vedrà vita dalle ore 15:00 in poi a Piazza De Nava, nello spazio antistante il Museo Nazionale.
La sala gremita di partecipanti entusiasti, a testimonianza della forte partecipazione della comunità e dell’energia vibrante del momento, ha colto con entusiasmo tutte queste notizie.
L’evento ha segnato la conclusione della stagione agonistica 2024, rendendo omaggio a chi, con risultati, dedizione e passione, ha fatto avanzare il movimento atletico in regione. Sono stati premiati in totale 92 atleti, 14 società, tecnici, dirigenti e giudici per i loro eccellenti risultati nell’ultimo anno sportivo, a testimonianza del livello sempre più alto dell’atletica calabrese in tutti i settori e categorie. Particolare attenzione è stata riservata ai promotori locali che hanno saputo coniugare sport, identità regionale e promozione sociale. Tra loro, Salvatore Auddino (Presidente dell’ASD Miletomarathon), Francesco Benefico( Presidente Run For Catanzaro) Antonio Contartese ( delegato Provinciale FIDAL di Vibo Valentia) , Fausto Corrado ( delegato provinciale FIDAL Cosenza) Fausto Certomà,( Presidente dell'ASD Calabria Fitwalking), Lisa Prinzi ( presidente Atletica Curinga)e molti altri che hanno unito con successo attività agonistica, partecipazione di massa e valorizzazione del territorio. L’evento è stato arricchito dalla presenza del Consigliere nazionale FIDAL Carlo Cantales, dai consiglieri regionali FIDAL Pino Talarico e Salvatore Calcagno e dall’Assessore allo Sport del Comune di Reggio Calabria, il dottor Giovanni Latella.
La Festa dell’Atletica Calabrese 2025 è stata molto più di una semplice cerimonia di premiazione, è stata un’occasione di incontro tra istituzioni, società sportive e comunità locale per riflettere sui successi del 2024 e lanciarsi con entusiasmo verso le sfide future. Nel contesto simbolico di Palazzo Corrado Alvaro, cuore della vita istituzionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’atletica regionale si è presentata ancora una volta come motore di crescita, coesione e orgoglio per tutta la Calabria.
Redazione Correre.org - Rossella Artusa. Qui Photogallery by Salvatore Auddino

